Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misuratore Isolamento - me ne consigliate uno?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei acquistare un misuratore di isolamento per provare i motori elettrici.

Mi consigliate un marca/modello di buone caratteristiche qualità/prezzo ?

Grazie

Inserita:

Mi sto informando, e trovo diversi misuratori che effettuano la prova dell'isolamento a 1000V in corrente continua, e corrente di prova di 1mA. E' sufficente come tipologia di prova, oppure si trovano strumenti che arrivano piu su in tensione o corrente?

LeMilleBolleBlu
Inserita:

Mi pare che la FLUKE esattamente il modello 1550 abbia queste tensioni di prova :

DC 500 V, 1000 V, 2500 V e 5000 V

poi vedi tu che motori devi provare

inutile prendere la ferrari se poi non hai soldi per la benzina

Inserita:

Ah .. io devo provare dei motori asincroni trifase, solo che se devo spendere soldi, preferisco prendere uno strumento che voi che siete piu esperti ritenete di consigliarmi!

Io vorrei sapere se la prova dell'isolamento fatta a 1000V è abbastanza sufficente per quantificare e sottolineo quantificare la bontà dell'isolamento di un motore, oppure se ritenete indispensabili i 2500V ed i 5000V .

Purtroppo non ho esperienza in materia, e non vorrei magari dire, l'isolamento è messo bene, e poi dopo poco cede, e scoprire magari fra qualche mese che la prova fatta a 5000V è la piu attendibile ...