Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Impianto Climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti,

Allora ho qualche dubbio che mi gira per la testa e sono sicuro che voi mi saprete aiutare...

Vorrei mettere un climatizzatore in sala che è grande circa 30mq (la misura precisa non la ricordo) con un soffitto alto 2,85m. Ha 1 finestrone di circa 2 metri per 2 ed una finestra sopra il lavabo della cucina. Entrambe le finestre sono esposte a Ovest. La mia domanda è: basta uno split da 9000BTU o serve da 12000?

Altra domanda: L'appartamento in cui vivo ha già la predisposizione per i climatizzatori quindi ha gli attacchi in ogni stanza. Se in futuro io volessi mettere uno split anche in camera ne devo tenere conto ora per la potenza dell'unità esterna giusto?

Modificato: da Prometeus84

Inserita:

9 è sicuramente piccolo, 12 mmmm mah... dovresti fare un po' di calcoli (online qualcosa si trova).

se la predisposizione prevede solo una UE sì, dovrai tenerne conto... onestamente, visto che il costo dello split incide relativamente poco (a meno si non scegliere quelli di design) io prenderei già quello della camera.

Inserita:

Potrebbe non bastare neanche il 12000? Comunque la camera è di circa 14 mq con una finestra esposta a Est. Quanti BTU servirebbero?

Inserita:

Altra domanda: ma l'unità esterna cambia a seconda se voglio avere uno o più split? Cioé sono diverse strutturalmente quelle per più split?

Inserita:

Sollecitare porta solo alla chiusura della discussione. ;)

Se qualcuno sa, può e vule rispondere risponderà.

Inserita:

si certo, le multisplit hanno già predisposto più attacchi e delle valvole che servono per "smistare" la richiesta degli split.

Inserita:

Chiedo scusa per il sollecito e ringrazio reka per la risposta. Una cosa non mi è chiara: ma facciamo per ipotesi che a me serva uno split da 12000 BTU e uno da 7000, da quanti BTU dovrei prendere l'unità esterna?

Inserita:

chiaramente deve essere in grado di dartene 19000.

i produttori forniscono le tabelle di compatibilità tra unità esterne e unità interne, dando l'effettiva potenza resa nelle varie composizioni.

Inserita: (modificato)

L'effettiva potenza sarebbe la capacità nominale? Se è quella è espressa in KW. Come faccio a sapere tot KW a quanti BTU corrispondono?

EDIT: Forse ho trovato al corrispondenza: 1W = 3,4 BTU. Correggetemi se sbaglio

Occhio a non confondere i kW elettrici con i kW resi.

Un clima come il mio da 12000BTU assorbe 1200W elettrici ma rende 3500W termici, che sono, appunto, 12000BTU/h.

Ovviamente non è che i 2300W "in più" si generano dal nulla, solo spostare il calore richiede meno energia che produrlo.

Modificato: da Darlington

Nelle caratteristiche del clima c'è riportata la capacità nominale e poi tra parantesi quella minima e quella massima. Penso che quella si riferisca ai KW resi o sbaglio?