Vai al contenuto
PLC Forum

Banco Frigo R404A 4 Cassetti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi chiamano perché il vecchio tecnico non è riuscito a risolvere il problema. Vi spiego, banco frigo 4 cassetti che viene usato esclusivamente per raffreddare bevande.

Gas impiegato r404a

Evaporatore con 3 piccole ventoline e valvola di espansione.

La situazione è che trovo levaporatore completamente brinato insieme al tubo di aspirazione del compressore posto a più o meno 4 metri dal banco.

La temperatura non scende oltre i 9 gradi a fronte di un setpoint di 3 gradi.

Il manometro in aspirazione con la cella in queste condizioni mi segna -18gradi. Il sottoraffreddamento è elevatissimo.Ho pensato ad un problema di cicli di sbrinamento. Sono sulla buona strada? Lo sbrinamento è di tipo elettrico, cioè viene spento il compressore ogni tot di minuti per un certo periodo di tempo. Qualcuno più esperto di me come procederebbe?

Inserita:

devi cominciare da zero, senza brina. Poi misuri il surriscaldamento

Inserita:

Come giustamente dice DavidOne71, misurare il surriscaldamento con l'evaporatore impaccato di ghiaccio è inutile. Potrebbe sicuramente esere un problema di sbrinamento. Verifica che il timer funzioni correttamente e che durante lo sbrinamento le 3 piccole ventoline continuino a girare per far sciogliere il ghiaccio. Già che ci sei verifica che gli sportelli si chiudano bene e che eventuali guarnizioni non siano rovinate, rotte o peggio ancora tolte, inoltre guarda dove va a finire l'acqua dello sbrinamento. Magari hanno fatto qualche lavoro idraulico e hanno eliminato il sifone di scarico. Ovviamente controlla che i cassetti vengano chiusi.

Ciao

Blueice