Vai al contenuto
PLC Forum

Ho Tutto L'impianto Fatto Ma Non Ho Motori E Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, abbiamo terminato la casa nel 2007, gli idraulici hanno predisposto in varie stanze i tubi per gli split ma fino ad oggi non abbiamo sentito la necessità di avere i climatizzatori installati. Purtroppo a causa della crisi l'impresa costruttrice è fallita e non riesco a reperire gli idraulici che hanno eseguito i lavori.

Oggi ci troviamo con 6 predisposizioni per split e 2 "corpi di smistamento" di cui allego foto.

20150706_183945.jpg
20150706_184007.jpg
20150706_184017.jpg

Avrei bisogno di un consiglio per sapere che motori e che split comprare:

Corpo di smistamento 1

Salone 50m3

Salone sotto soppalco 109m3 (è una stanza molto alta in quanto ha anche il soppalco che non sarebbe necessario da rinfrescare)

Camera 1 35m3

Corpo di smistamento 2

Cucina 70m3

Camera sud 44 m3

Camera 1° piano 65m3

Prendendo componenti di buona qualità, possibilmente che scaldino d'inverno, e facendoli installare, quanto spenderò indicativamente?

Posso anche installare i componenti di un solo "corpo di smistamento"....in pratica un solo motore e tre split per volta?

Secondo Voi, se dovessi pazientare ed installare il tutto a fine stagione calda, avrei un bel risparmio sui componenti?

Grazie

Inserita:

ma su quelli che tu chiami corpi di smistamento non trovi nessuna sigla o marca?

Inserita:

Scusa ma essendo ignorante in materia non ne ho idea di come si chiamano.

Ho controllato ed effettivamente sotto c'è un etichetta con il modello bpmks967b3b.

20150709_204912.jpg
Sono dei Daikin.....immagino che a questo punto sono vincolato a prendere motori e split di questa marca. Giusto?

Mi aiutate a scegliere i componenti mancanti?

Grazie

Inserita:

dovrebbe essere una predisposizione per le unita esterne daikin della serie mini plus

l'alternativa è modificare la predisposizione togliere quei brench box e montare al loro posto i classici refnet a y e allora puoi usare un sistema a flusso variabile di refrigerante di qualunque altra marca

Inserita:

praticamente in quei branch box c'è dentro la valvola di espansione elettronica in modo che tu possa usare come unità interne le stesse dei sistemi multisplit residenziali

Sono della linea VRV III ma sono ancora a catalogo attuale daikin quindi disponibili

Inserita:

Ti ringrazio Erikle!

Ho visto la linea VRV III e hanno dei motori enormi! Immagino anche che i costi salgano alle stelle!! Hai un'idea di quanto po' costare un motore del genere? Ma poi posso alimentarlo a 220V con 3 Kw?

Grazie

Inserita:

Ho visto la linea VRV III e hanno dei motori enormi!

Da quel che ho capito finora non è che devi comprare per forza la motocondensante da 98.000BTU, in realtà bisogna vedere quante e quali UI decidi di montare e poi scegliere la motocondensante

Quelli che hai tu, vedili come dei semplici distributori perché alla fine quello sono

Inserita:

il modello piu piccolo di quella gamma ha una resa nominale a freddo di circa 12 kw e un assorbimento nominale superiore a 3 kw

in funzionamento il suo assorbimento dipende dal carico (è ad inverter)

Comunque è difficile che potrai far convivere quell'impianto e altri usi della casa con solo 3 kw

è stata fatta una predisposizione orientata ad avere a tutti i costi una unica unità esterna un poco strana nel residenziale..magari potevano prevedere i soliti multisplit e magari 2 unità esterne raggruppate per funzionamento contemporaneo ad es una per la zona notte e una per la zona giorno

Inserita:

Ho guardato in esterno e ci sono solo 2 tubi (uno con diametro maggiore) a confermare che occorre un solo motore.

Per quanto riguarda gli split, come vanno dimensionati?

Grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Probabilmente le linee frigorigene superavano i 15ml per ui e si è deciso di montare bp per unità residenziali alimentate da mini vrv.

Dimensionamenti e prezzi te li farà chi viene a finire il lavoro, farlo qui è perdere tempo entrambi visto che io potrei avere prezzi diversi da chi cercherai e non posso fare sopralluogo per esaminare il tutto.

Inserita:

le unità interne devono coprire il fabbisogno dei locali in cui sono installate cioè devono fornire suff fresco per rinfrescare i locali in cui andranno montate

per il tipo di unità interna (se parete o soffitto etc) dovrebbero averlo già deciso con la predisposizione se hanno già posato anche i tubi in uscita dai branch

l'unità esterna poi deve poter fornire la potenza richiesta dalle unità interne in base alla contemporaneità di utilizzo..poi ci sono alcuni limiti comunque se hai voglia e tempo di leggere documentazione dovresti trovare tutto