Vai al contenuto
PLC Forum

Mono Darel Problema Poca Aria

neslyrice

Messaggi consigliati

ciao a tutti ieri ho avuto a che fare con un mono marca Darel, refrigerante r407c. ho controllato la temperatura in uscita dallo split e siamo a circa 9 gradi in aspirazione più di 25, il problema è la portata dell'aria, spinge poco, se cambio le 3 velocità della ventola dal telecomando effettivamente c'è un piccolo riscontro da una all'altra ma comunque alla velocità massima spinge almeno la metà di un un'altro mono gemello installato nella stanza adiacente.

ho provato a dare un'occhiata, la ventola non si presenta particolarmente sporca, se la faccio girare a mano gira bene senza resistenze ... potrebbe essere il motore della ventola ? ha circa 8 anni, se si secondo voi si riesce a trovare ?

grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola non si presenta particolarmente sporca

se cominci ad avere dubbi non te la cavi più, puliscila bene e controlla anche l'evaporatore

Dovresti riuscire a misurare la tensione del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao DavidOne grazie per la risposta, la ventola in realtà l'ho controllata a modo ed è pulita, ho tolto anche la parte dove scarica la condensa con le alette per poterla ispezionare a modo.

purtroppo per una questione di tempo non ho potuto approfondire ulteriormente, sul posto considerando ventola/evaporatore puliti, portata debole ma che cambia modificando i 3 livelli di velocità mi sono sentito di escludere problemi di alimentazione ed avevo attribuito subito al motore, potrebbe filare il discorso ? se riesco a tornare un'altra volta dovrei controllare che alla velocità massima il motore mi dia i 220w ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simon, vedo di tornarci con il condensatore, posso prenderne uno "universale" che possa andar bene o mi conviene vedere quello che c'è e prenderlo uguale ? di solito si trova dentro il motore della ventola giusto ?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti