pacella1978 Inserito: 9 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2015 Salve ho un problema con il suddetto climatizzatore, o meglio come provo a farlo partire in modalità raffreddamento, il compressore tenta di partire si abbassa anche la luce di casa, ma non parte e non raffredda, ho provato a sostituire il condensatore ma il problema rimane. Che cosa può essere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 (modificato) Ma non lo senti neanche far rumore? Se il compressore fa rumore ma non fredda, può essere scarico di gas a causa di una perdita. Per caso era fermo da tanto tempo? Mi viene in mente che succede spesso con i frigoriferi che restano fermi a lungo, li riaccendi e non partono perché l'olio per gravità è sceso tutto e si è "inglobato" una parte consistente di gas; il compressore non può pompare liquidi (altrimenti non sarebbe un compressore) e si ingolfa, bloccandosi. Come un ingolfamento di un motore a scoppio, solo che qui c'è l'olio e non la benzina. Una soluzione è quella di scaldare il compressore con un phon o una pistola termica in modo da separare il gas dall'olio e farlo tornare allo stato, appunto, gassoso; ma sinceramente non so se accada lo stesso anche con i condizionatori, e quanto spesso accada. Modificato: 9 luglio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacella1978 Inserita: 9 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 (modificato) Infatti e un po di tempo che e' fermo...il compressore non fa nessun rumore,ho notato solamente che lo se lo lascio acceso in quel modo si scalda tantissimo dove ce il gas..domani provo a scaldare con il phon Modificato: 9 luglio 2015 da pacella1978 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacella1978 Inserita: 9 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 Ho provato a scaldare con il phone ma niente da fare tenta di partire ma invano....ma può essere il gas che finito ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 si scalda tantissimo dove ce il gas cioé dove? Il gas è in tutto il circuito, non c'è un punto preciso dove va a depositarsi. Se il compressore si scalda sul fondo mi sa che è bruciato e non si può fare niente tranne sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacella1978 Inserita: 9 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 Poi faccio una foto, mi sembra strano che sia bruciato,non l ho adoperato per più di un anno, da fermo si e rotto???? Qua ho scaldato con il phon: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 Mi dici anche dov'è che si scalda tantissimo?? Se si scalda sul tubo di uscita, quello che poi va al condensatore allora è molto probabile che il gas ci sia e che il compressore funzioni, se si scalda sulla base invece no, evidentemente c'è qualcosa che non va. Ma la ventola dell'aria ambientale gira? Riesci a toccare l'evaporatore e sentire se là si fredda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacella1978 Inserita: 9 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2015 la ventola gira , è solo il compressore che non parte ,cerca di partire si abassa anche la corrente in casa, ma niente,,,si scalda proprio tutto il serbatoio nero,ma come ho detto dopo un bel pò di tentativi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2015 si scalda proprio tutto il serbatoio nero Ho paura sia il compressore piantato... chiedi comunque consiglio ad un frigorista, che almeno può verificare se c'è gas nell'impianto ma il fatto che si scaldi tutto non è un buon segno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2015 Aggiungo perché mi è venuto in mente solo ora. Il compressore abitualmente si raffredda anche e sopratutto con i gas freddi di ritorno, quindi anche il fatto che si surriscaldi può essere dovuto ad una mancanza di gas e non al compressore guasto. In un anno di fermo una perdita può facilmente scaricare l'impianto, rinnovo il consiglio di rivolgerti ad un frigorista o ad un installatore di impianti clima, che sia dotato di cercafughe per rilevare la perdita, tapparla e ricaricare il gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati