Vai al contenuto
PLC Forum

Trimmer Da Decifrare Senza Valore Scritto.

agoman

Messaggi consigliati

salve a tutti mi ritrovo questi 2 trimmer che non vanno, il valore sopra riportato non ce scritto, come vedete in foto ci sono riportati dei quadratini colorati che sicuramente corrispondono alle cifre dei valori qualcuno ha mai cambiato questi trimmer ?

e se e possibile risalire hai valori grazie :thumb_yello:

03e628aaa06487d4b8ef57641b24d1f9.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Piazza il tester in portata ohmetrica coi puntali sui 2 terminali esterni (ignorando il centrale) e poi guarda quel che indica il display

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko quella prova l'avevo gia' fatta ma con fondo scala 2 Mega , non mi segnalava nulla ho provato a sostituire il tester usandone uno con fondoscala 200M e ho costatato che uno funziona smuovendolo e l'altro zero nulla comunque quello che va appena mi misura una resistenza di 2,4 -2,5 M, quindi direi che i colori corrispondono alle stesse cifre delle resistenze quindi rosso verde verde pari a 2500000 hom.= 2,5M.

quindi l'altro trimmer dovrebbe essere da rosso rosso giallo = 220000 ohm = 220k giusto?

mando foto aspetto una conferma grazie.

e la prima volta che vedo il codice colori su un trimmer. :blink:

bd11125dfc73645a5505aab370621b7a.jpg

9f46dbbf9e1948d720a8c711d6a10ec9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai accesso alla pellicola di carbone ?

Se si ,prova misurare sulla pellicola nelle vicinanze dei terminali.

Altrimenti,misura tra il cursore e uno dei terminali,poi ruota il cursore ;se la variazione e' lineare ,ti basta per calcolare il valore totale, seno ,fai più misure sul arco di pellicola resistiva .

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito , usi lo stesso tipo di ''bidone-strumento'' che uso io ? :roflmao:

Dai che scherzo , per quel che mi serve , le 98 000 Lire le ha rese senza alcun dubbio !

Link al commento
Condividi su altri siti

viola 7

Ma Tu lo vedi un viola ? che io no :blink: (sto verificando il mio computer )

P.S. Ammesso che IO fossi ''in regola '' :roflmao:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

ho tagliato la testa al toro uno lo portato a metta' corsa e mi da' 1,7 megaom quindi doppio 2,5 megaom va bene

l'altro che non andava lo dovuto aprire la pellicola all'interno e interrotta dalla parte integra ho misurato metta corsa 110k quindi doppio 220k come pensato abbiamo risolto quindi anno usato i codici colori uguali alle resistenze i primi 2 colori vicini sono le cifre e l'altro a parte e il fattore di moltiplicazione. grazie per le dritte :clap:

c6b92103f8f096b7f067496363e4215e.jpg

eecadc8ee23a87e25a972da0e619941b.jpg

38731d4607a51898dbdbe6c47f793d96.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao: no non risulta hai ragione, era al contrario mi sono sbagliato allora primo colore a parte cifra a seguire cifra e ultimo quadratino moltiplicazione giusto? :thumb_yello: grazie per avermelo fatto notare ciao alla prossima. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento,ma non hai detto come hai aperto,misurato.....

. Se qualcuno avrà lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione , :thumb_yello: (adesso ho le faccine :superlol: )

Signore , quanto le amo le virgolette , i puntini , gli spazi , e gli altri simboli della ortografia /grammatica , già sono io un imb....le , qualcuno vuole sempre bloccarmi la strada per imparare ....anche la lingua (italiana :smile: )

Ago ...sei capitato Tu , mi dispiace , ma tranquillo non sei stato Tu ad innescare la mia '' Bomba :roflmao: ''

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno vuole sempre bloccarmi la strada per imparare ..

Tranquillo Gabri, puoi mettere tutte le faccine che vuoi, se superi il limite quando premi invio il messaggio non viene accettato.

Link al commento
Condividi su altri siti