Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Variatore Di Moto Per Bambino A 24V

MimmoWatt

Messaggi consigliati

Un bambino mi ha chiesto di aiutarlo a sistemare la sua moto...mi ha portato solo la scheda che aveva già smontato insieme a suo padre, indicandomi una probabile bruciatura del mosfet (irf1010e) e del diodo schotty (stps2045) in quanto smontato con batteria montata ha sfiammato.Io vorrei sostituire lo schotty e il mosfet che il papà del bambino ha già provveduto a comprare, ma siccome non ho uno schema non saprei come montarli come dati ho solo questi della foto sotto:

post-219887-0-69411900-1436437320_thumb.

Modificato: da MimmoWatt
Link al commento
Condividi su altri siti

fai una foto della scheda fronte e retro, salvala sul PC in formato jpg e poi su aggiungi risposta clicca in basso a sinistra su "Vuoi inserire un'immagine? CLICCA QUI" e seleziona l'immagine salvata sul PC copiandone il link, quelle che hai inserito non si vedono sono troppo piccole e serve il circuito stampato per capire

Link al commento
Condividi su altri siti

dnmeza hai ragione :worthy: , ho letto male io...max 5Mb d'immagine, mentre io ho letto 5Kb è le ho ridotte :roflmao:

ecco le foto:

vista dal lato componenti:

aa49cbd087245aaea9dcf5b82940e64f.jpg

vista lato piste:

31661e7e49a4e0d1daa28cd0360f23b9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hanno dissaldato denza fotografare o fare uno schema ? se lo fai per hobby, devi ricavarti uno schema dalle schede per capire le polarità e la regolazione, il diodo dovrebbe andar messo tra i fili che alimentano il motore,

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

é quello il problema...non ho lo schema, e voglio trovarlo, con i dati di targa sul case non trovo niente in rete

non so neanche i spinotti che vanno alla batteria per ricacciarmelo da solo, perchè me lo hanno dato smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

devi farti uno schema, aiutato da chi ha dissaldato il componente per sapere come era saldato o almeno come era messo (girato, dissipatore), poi rilevare il positivo di alimentazione il negativo di alimentazione, i collegamenti al motore, rileva tutto e fatti uno schema su carta, nel caso poi lo scannerizzi o lo disegni su PC e ce lo mostri, altrimenti non puoi far nulla e noi non possiamo aiutarti.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Sii gabri-z, appena poso rifaccio la foto.

In teoria potrei capire i poli di alimentazione, perchè ho due coppie di cavi, una coppia rosso e blu, e l'altra rosso e nero.

La prima coppia (rosso-blu) va al T4, e l'altra coppia di cavi (nero-rossa) va al T3...mo va a capire qual'è il mosfet, e quale lo skhotty...T3 o T4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T4 è il diodo Shotky, (ha i due estremi collegati assieme)

Il T3 è il Mosfet (Ha il gate con la pista sottile)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti