bieler Inserito: 21 gennaio 2007 Segnala Inserito: 21 gennaio 2007 Ciao, avrei una domanda, magari banale, da fare.Ho un motorino a 12 VCC (alzavetri di automobile) e vorrei farna un girarrosto alimentandolo però con un semplice raddrizzatore a ponte di diodi e nient'altro. Aldilà di un prevedibile calo di potenza, con una siffatta alimentazione, il motore soffrirà? Corro il rischio di bruciarlo?Grazie per eventuali risposte.
salamalai Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Inserita: 21 gennaio 2007 CiaoSe l'ampiezza della tensione che esce dal ponte raddrizzatore e' quella giusta non dovresti avere problemi;per un girarrosto non credo conti molto avere un controllo raffinato! ...Scusa la banalita' della domanda ma hai un trasformatore da mettere tra i 220v di rete e ponte di diodi vero? ciao e in bocca al lupo
verosatx Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Inserita: 21 gennaio 2007 Trasformatore 220/12 V 100WPonte diodi da minimo 10 A, meglio se 20 A 100Ve vai sicuro, caso mai se gira troppo veloce gli abbassi la tensione con una bella resistenza.Se gira piano ci sbatti un bel condensatorone in parallelo 4700 o 1000 microF 25VBuon'appetito
Piero Azzoni Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Inserita: 21 gennaio 2007 NO ! se metti un trasformatore con uscita 12 Vca. la tensione in uscita dal ponte di diodi e' quasi 15 Vcc.se poi il primario e' a 220 Vca. peggio !!! devi mettere un trasformatore 230 / 10 Vca.
oiuytr Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Inserita: 21 gennaio 2007 Piero, quello che dici e' giusto se a valle del ponte ci fosse la capacita' di filtro, mentre con solo il ponte a diodi la tensione RMS e' la stessa del secondario del trafo a meno della caduta del ponte (1,4-1,6V)
bieler Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 Grazie per le dritte.Il fatto è che il motore, anche girando a vuoto, scaldicchia un pochino e temevo che fosse dovuto alla tensione pulsante di alimentazione.Ho provato anche a mettere un condensatore da 4700 mF ma viste le correnti in gioco livella pochissimo (controllato con oscilloscopio); dovrei mettere una batteria in parallelo, ma allora addio portabilità.Comunque avete detto che non ci saranno problemi al motore, e allora lo tengo così...Ciao.
salamalai Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 Aspettiamo notizie della prima cena in cui userai il girarrosto!!!!!
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 Aspettiamo notizie della prima cena in cui userai il girarrosto!!!!!Potrebbe invitare una delegazione di PLCForum per verificarne la buona qualità
alarico Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 se fosse una delegazione versione trattative sindacali mi sa che il motorino dovra' girare tanto che ........................ surriscaldera'
STEU Inserita: 23 gennaio 2007 Segnala Inserita: 23 gennaio 2007 Attenzione , quello che utilizzi è un motore a magneti permanenti , se alimentato con una corrente pulsante c'è il rischio , non la certezza, che a lungo andare i magneti permanenti si smagnetizzino , metti un condensatore che per poco che filtri è sempre meglio che niente.
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio 2007 Segnala Inserita: 23 gennaio 2007 Per correggere il fattore di forma è meglio un'induttanza in serie al motore. E' la tecnica comunemente usata con gli azionamenti semicontrollati e monofasi che hanno un fattore di forma pessimo.
montagner Inserita: 27 gennaio 2007 Segnala Inserita: 27 gennaio 2007 I motorini per alzavetri elettrici delle automobili, non sono fatti per servizio continuo.Saluti
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