Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Fm Radio

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei installare un antenna ad anello direttamente sul tetto per ricevere in casa i segnali radio. ( l'antenna l'avevo già presa alcuni anni fa ed è della TELEVES !! ).

Il segnale si può amplificare e smistare con i partitori e derivatori tradizionali, oppure ci sono delle limitazioni?

Dovrei portare il segnale radio in 3 punti interni.

Allego foto del modello

post-35006-0-75818800-1436458202_thumb.jGrazie

Inserita:

smistare senza problemi con i normali partitori, amplificare con un ampli log, o VHF sicuro, bande separate non credo... la FM sarebbe II banda... :(

Inserita: (modificato)

Io ne ho una FR, perde 1dB a causa della sua forma, e guadagna solo con l'amplificazione del centralino. Di norma, i centralini hanno il Vhf+FM o la banda II + FM.

Serve una presa demiscelata, trivalente: Sat-Dtt+FM. Non c'e' in commercio una presa specifica, almeno io non l'ho mai trovata.

La Televes, promette 1dBi di guadagno, meglio di nulla, compensa le perdite di inserzione dei connettori F. Il vantaggio è dato dalla posizione in etere dell'antenna in campo libero, peccato che queste antenne non guadagnano, poiché sono dei dipoli ripiegati a ferro di cavallo, e così il gain si limita da 2.5dBi ideale a 1dbi.

oppure, si può usare una presa normale, o F, con un filtro per sola FM ...ma è una strada poco praticabile; l'unica presa FM è quella trivalente che ho indicato.

Meglio adottare un centralino con la FM in banda II , spesso mai adottata, e regolare separatamente il gain in questa banda col potenziometro.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

Buonasera a tutti,

esistono anche le VIMAR delle serie PLANA, ARKE, EIKON, e l'articolo a seconda della serie è XX303 a 2 moduli.

Poi c'è anche la Presa TV/RD/SAT Derivata Demiscelata 2 Posti Serie Civili Bticino LivingLight L4210D, e le sue sorelle delle altre serie.

e penso sia uguale anche la GEWISS CHORUS PRESA TV-SAT DIRETTA GW12382.