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Pinguino De Longhi Pac We17Inv


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Ciao a tutti, innanzitutto mi presento: sono Simone, ho 33 anni, scrivo da Monza e mi sono appena iscritto. Vi espongo il mio problema:

ho da pochissimo acquistato Pinguino De Longhi Pac WE17INV da un privato, e la sorte ha voluto che sono stato raggirato. Perfetto, bello ed elegante, ma non emette aria fredda. Lo porto al centro autorizzato e mi chiama dicendomi che il danno ammonta a 330 euro perchè dice che è andato il condensatore/batteria (oltre i 30 euro per analizzarlo). Ora, a parte la mia ingenuità ad averlo acquistato senza testarlo (e andrò legalmente col venditore), che voi sappiate è possibile che un condensatore costi quasi quanto l'intero bene? Inoltre, cosa fare per evitare che la cosa si ripeta? Perchè se la manutenzione prevede una spesa simile ogni anno, o anche ogni 2 anni, capirete bene che non sono tanto convinto di tenermelo. Grazie anticipatamente a tutti e, se avete dei consigli per l'uso e la manutenzione, vi ringrazio ancora. Simo.

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che voi sappiate è possibile che un condensatore costi quasi quanto l'intero bene?

Il solo condensatore sicuramente no. Il condensatore più la manodopera per sostituirlo, molto probabilmente si.

Inoltre, cosa fare per evitare che la cosa si ripeta?

Provare l'apparecchio davanti agli occhi del venditore ed assicurarsi del funzionamento.

L'ultimo apparecchio che ho comprato usato (un forno), sono andato a vederlo munito di pinza amperometrica e termometro ad infrarossi, per accertarmi che tutto funzionasse, prima di portarlo a casa.

Perchè se la manutenzione prevede una spesa simile ogni anno

Ma hai mai sentito di condizionatori dove devi cambiare un pezzo ogni anno? :huh:

Se il condensatore si è bucato può essere stato un difetto di fabbrica oppure un uso scorretto (ma più facile la prima), una volta sostituito e ricaricato il gas ci sono buone possibilità che non si torni a rompere allo stesso modo

se avete dei consigli per l'uso e la manutenzione

Il consiglio che ti posso dare è di portarlo ad un frigorista o climatista generico anziché al centro autorizzato.

Il centro si limita a sostituire il pezzo, mentre l'artigiano verifica dov'è la perdita e, se ciò è possibile, può anche chiuderla con una brasatura ad un costo notevolmente inferiore.

Se il condensatore è in alluminio oppure si è bucato in mezzo alle alette, invece, è facile che pure lui lo debba sostituire...

Io feci sistemare così il condensatore del condizionatore dell'auto, ma il mio era ancora un modello vecchio, in rame e quindi facilmente brasabile.

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Innanzitutto grazie infinite per la risposta. Ho provato a contattare un amico elettricista che fa anche condizionatori e assistenza, ma mi ha spiegato che per i portatili è un mondo a parte. Inoltre, il tipo dell'assistenza mi ha consegnato il vecchio condensatore batteria, secondo voi si può riparare? O ogni volta va sostituito? Domani provo a postarVi le foto. Grazie

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un amico elettricista

...c'è un motivo se ho detto frigorista... tu se hai una gamba rotta vai a farti visitare dal cardiologo?

secondo voi si può riparare? O ogni volta va sostituito?

Ma leggi almeno quel che scrivo??

La rottura di un condensatore è un evento raro e molto probabilmente già era difettato.

La riparazione dipende dal materiale e da dove si è verificata la rottura; come detto se è in rame è brasabile facilmente con un cannello, se è in alluminio no.

Se il buco è in una posizione facilmente accessibile c'è possibilità di ripararlo mentre se è in mezzo alle alette puoi rassegnarti.

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Ah, comunque, una cosa...

è possibile che un condensatore costi quasi quanto l'intero bene?

Il WE17INV è il top di gamma dei portatili, aria-acqua con inverter, e costa anche parecchio; al volo l'ho trovato a poco meno di 800€, ma solo perché è un modello di tre anni fa; nuovo, all'epoca, avrà superato i 1000.

Tu ne hai spesi 360, che sono meno della metà del prezzo dell'apparecchio, quindi direi che non costa "quasi quanto l'intero bene".

Anche che tu l'abbia comprato usato per 300€, sommando la riparazione, è costato comunque meno che a comprarlo nuovo.

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Io ho riparato perfettamente e facilmente un radiatore d'alluminio di automobile, bucato in mezzo alle alette, usando quelle colle epossidiche chiamate tipo acciaio liquido, in particolare io ho usato JB Weld, ma ho letto che ce ne sono anche di migliori. Se mi ricordo bene era anche bucato in due o tre punti.

Modificato: da waNKV4
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Grazie mille Sigg.; vi linko il pezzo sostituito (che a prescindere vorrei fare riparare, sempre se possibile): 76590c0edd409696828aeeba3481967a.jpg. A proposito, deduco quindi che un frigorista mi sappia dire se è riparabile o meno, almeno me lo metto dentro in caso di problemi.....ab114dd0a3d030af36703e09ba64bc72.jpg


Inoltre, parlando col tipo del centro autorizzato mi spiegava che farei meglio a usarlo senza riempirlo d'acqua, perchè secondo lui, avendo qui un'acqua abbastanza particolare, fra un anno sarei punto e a capo. Mi spiegava anche che l'unica differenza è che senza acqua consuma circa un centinaio di Watt in più, e non cambia la potenza refrigerante. Secondo voi?

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A me sembra un radiatore in rame con lamelle in alluminio, brasabile senza problemi (però prima bisogna trovare dove perde)

Dato che è roba che subisce stress termici e di pressione eviterei di usare dei collanti, tamponando in quel modo ti ritroverai a ricombattere con la perdita o con uno svuotamento del circuito in seguito.

Sui radiatori da macchina il discorso è diverso, specie per quanto riguarda la pressione (il circuito di raffreddamento del motore lavora in leggera sovrapressione positiva, mentre un evaporatore lavora in pressione negativa)

mi spiegava che farei meglio a usarlo senza riempirlo d'acqua

Mi sembra una stupidaggine, un aria-acqua da 800€ che però è meglio usare solo ad aria. Allora a sto punto valeva la pena comprare un aria-aria nuovo.

e non cambia la potenza refrigerante

Non ho mai capito esattamente come funzionano quegli affari ma non credo proprio rimanga la stessa, c'è un motivo se gli aria-acqua hanno sempre una portata termica superiore agli aria-aria.

Modificato: da Darlington
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Sui radiatori da macchina il discorso è diverso, specie per quanto riguarda la pressione (il circuito di raffreddamento del motore lavora in leggera sovrapressione positiva, mentre un evaporatore lavora in pressione negativa)

Non posso più editare, comunque non so da dove mi sia venuto l'evaporatore dato che qui si parla di condensatori :)

Il discorso cambia di poco, un condensatore lavora anch'esso in pressione positiva ma si parla di una pressione di decine di atmosfere, contro la pressione di un paio di atmosfere a cui lavora il radiatore dell'auto.

Non credo che un qualsiasi collante resista a 20 bar di pressione ed a temperature parecchio elevate, il condensatore lo puoi riparare solo con una brasatura fatta bene.

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