Vai al contenuto
PLC Forum

Questo Deimos Mi Fa Impazzire!

robitor

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Un vicino mi ha pregato di dare un'occhiata al suo scorrevole motorizzato Deimos BT con scheda di comando QSC D. Sono andato, ho controllato

e l'ho rimesso in funzione. Dopo tre giorni era di nuovo KO. A cancello aperto sul display appare correttamente SUo; a cancello chiuso appare SUc. Quando inserisco le fotocellule, sul display sia a cancello chiuso che aperto, appare Phot, come se le fotocellule fossero impegnate in rilevazione ostacolo. Il cancello funziona due giorni e poi si blocca. Se metto i puntali del tester tra i contatti COMUNE e FOTOCELLULA , sul display non c'è più scritto Phot, ma SUc (come dovrebbe essere). Praticamente è come se mettessi una piccola resistenza. La cosa si trascina dal dicembre scorso e vorrei veramente finirla. Che cosa ne pensate di questo rompicapo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i cavi delle fotocellule. Magari sono consumati, hanno perso isolamento.. sono rotti in qualche punto..

Hai controllato la ricevente delle fotocellule con il tester ? Togli corrente, aprila, guarda la schedina, puliscilia (dietro) e poi prova con il tester se chiude bene il contatto anche stressandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robitor,

so che potrebbe essere pericoloso, ma prova a tenere il ponte fisso tra i morsetti "21 comune e il 24 Phot", per qualche giorno, e vedi cosa succede, in modo da escludere l'eventuale problema delle fotocellule o del cavo di queste.

Se il problema si ripresenta ancora, allora il guaio deriva dalla centrale, o da qualche altra parte, magari da un finecorsa, che non ho capito se sono magnetici o meccanici.

Naturalmente avverti i proprietario di casa della modifica, e forse ti converrebbe escludere la chiusura automatica, in modo da far chiudere il cancello solo dopo un comando volontario e non automatico.

Se il problema si ripresenta così spesso, non dovresti aspettare molto per un esito positivo o negativo che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque! Ho escluso le fotocellule a dicembre e il cancello è andato fino a dieci giorni fa. Poi si è bloccato e allora ho colto l'occasione per riattaccare le fotocellule e tutto andava,tanto che ho rimesso la chiusura automatica. Soltanto che mi sono accorto che sul display marcava Phot e che se mettevo il tester in collegamento prova continuita' tra 21 e 24 il display marcava SUo o SUc cioè giusto. Dopo tre giorni il cancello non andava,allora ho subito ritolto le fotocellule,tolto la chiusura automatica e tutto è ripartito. La novita di ieri è che si è di nuovo bloccato. I fine corsa si attivano quando i contatti meccanici fissati sul cancello spostano una levetta posta dietro al motore. Brancolo nel buio, so già che domani vado lì e in due minuti lo riavvio ma poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando le cose sembrano così complicate, bisogna partire da zero

innanzitutto quando si blocca, non apre o non chiude?

controlla per primo le parti meccaniche il cancello deve scorrere senza avere intoppi e

non deve bloccarsi ne quanto è tutto aperto e tanto meno quando è chiuso.

quando è aperto sul display devi leggere Suo

quando è chiuso devi leggere Suc.

se intervengono le fotocellule devi leggere Phot.

smonta il coperchietto delle fotocellule e puliscile bene, tutte.

quando funziona controlla sul display i numeri che escono, due cifre sono la coppia che rileva durante il percorso

le altre due cifre sono quelle impostate nella memoria della scheda,

per cui se vedi che i valori sono abbastanza vicini, può darsi che in qualche situazione il motore possa andare in amperstop e si blocca.

per cui bisogna aumentare la coppia memorizzata.

comunque puoi sempre fare un autoset e vedere se ti da alla fine un "Ok" .

se fatte queste prove il cancello ha ancora problemi, o è la parte meccanica, oppure è la scheda.

comunque se dovessi cambiare la scheda puoi montare una HQSC D-Ares, che è l'ultimo modello.

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora..... oggi sono andato al fantomatico cancello ed ho fatto alcune prove:

Senza le fotocellule tutto funziona. A fotocellule staccate ma comunque alimentate

ho controllato col tester il funzionamento del contatto e si apre con fotocellula impegnata (quindi va bene).

Se tolgo il ponticello tra 21 e 24 e collego sul 24 la fotocellula succede questo:

In apertura il cancello si ferma a fine corsa e sul display della scheda appare SUo (giusto).

Quando il cancello arriva al fine corsa di chiusura, sul display appare per un attimo SUc e poi subito dopo

compare la scritta Phot, come se le fotocellule fossero impegnate (ma così non è). Ah, mentre il cancello si chiudeva

ho misurato col tester trai contatti e suonava, quindi la continuità c'era fino all'arrivo al fine corsa, poi basta.

Ho provato ad aprire manualmenteil cancello tirandolo indietro per vedere se per caso le fotocellule captassero

qualcosa o non fossero bene allineate ma la scritta Phot rimane. Non mi è restato altro che ritogliere le fotocellule

e rimettere il ponticello tra 21 e 24. Sigh. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robitor,

tanto per provare, lascia il ponte sul morsetto 24 PHOTO, e collega le fotocellule sul morsetto 23 STOP, così se è vero che queste hanno problemi, il cancello si bloccherà ad ogni passaggio, e in qualsiasi posizione si trovi, dovendo così ridare lo START, prima però verifica se sul display appare STOP, o niente, in modo da vedere se queste sono intervenute davvero o no.

Questa potrebbe essere un'altra prova un po' noiosa, ma che non costa niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla l'alimentazione delle fotocellule,

dovrebbero essere collegate ai morsetti 12-13 24V

può darsi che l'alimentazione del trasmettitore della fotocellula

sia collegata al morsetto 16-17 24V Safe, in questo caso a cancello

chiuso viene tolta l'alimentazione ai trasmettitori per cui sul display leggerai Phot anziché Suc.

questa alimentazione serve per il collegamento di fotocellule verificate, non per il classico collegamento.

ricontrolla il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Bumbo, senza andare sul posto, ma guardando i miei appunti, vedo scritto che il TX fotocellula è effetivamente collegato al morsetti Vsafe

16 e 17.come è scritto sulla monografia della casa costruttrice. Se non vanno bene lì, allora dove va collegato sto TX?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, allora sia TX che RX vanno sui soliti morsetti! Perché nello schema bft (c'è una intera pagina)

io ho preso quello con TX 16-17 e RX 12-13. Infatti nel punto 12 del manuale(collegamenti morsettiera) c'e' scritto: 12-13=alimentazione accessori, 16-17= uscita alimentazione dispositivi di sicurezza(trasmettitore fotocellule e trasmettitore costa sensibile). Uscita attiva solo durante il ciclo di manovra. Poi al punto 13(collegamenti dispositivi di sicurezza) dice: 1 coppia-fig.1C, ed e' lo schema che ho usato io. Mentre in un'altra pagina c'è uno schema "collegamento di coppia di fotocellule non verificate" nel quale si vede chiaramente che le due fotocellule sono alimentate entrambe su 12-13 e il contatto su 21-24. Tutto gioca sul fatto "dispositivi verificati e non verificati" ed io ne ignoro la differenza! So' fesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Bene, oggi è il terzo giorno da quando ho modificato i collegamenti delle fotocellule come da voi consigliato e pare che tutto funzioni. Grazie a tutti! Ora devo scoprire come implementare l'apertura parziale usando il secondo tasto del Mitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robitor,

Ora devo scoprire come implementare l'apertura parziale usando il secondo tasto del Mitto.

Sai che ho paura per te che non si possa fare, in quanto sulla scheda di comando c'è sì il collegamento per l'apertura pedonale, ma non c'è il contatto per il secondo canale radio.

Quindi non potendo programmare un secondo canale radio, non si può neppure programmare l'apertura pedonale, ma solo con un pulsante (via fili) tra i morsetti 19 e 20.

Altrimenti dovresti prendere una ricevente CLONIX esterna, e alimentandola sempre tra i morsetti 12 e 13, portare il contatto di questa tra i morsetti 19 e 20, per poi programmare il secondo pulsante del MITTO.

Eventualmente, se qui non ti risponde nessuno, prova a sentire l'assistenza BFT, ti rispondono tranquillamente.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io vedo che i contatti 14 e 15 sono: contatto libero (n.o.)-spia cancello aperto oppure uscita 2° canale radio. E' scritto sul manuale della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho capito il dilemma, ;)

Io avevo trovato solo il manuale dell'automazione DEIMOS BT UL con scheda QSC-D UL, e questo non ha il 2° canale radio,

ma ai morsetti 14 e 15 c'è un'uscita per un cicalino a 24V;

mentre tu hai il motore il DEIMOS BT con scheda QSC-D MA.

Tu nel primo post avevi scritto:

al suo scorrevole motorizzato Deimos BT con scheda di comando QSC D

e io avevo trovato solo quello al momento, per questo non ho pensato che stessimo parlando di due schede un po' diverse tra loro :worthy:

Comunque ora che ci siamo chiariti, la soluzione c'è.

Per cominciare devi collegare in parallelo i contatti 2° canale radio (morsetti 14 e 15), e il comando pedonale (morsetti 19 e 20), quindi non devi fare altro che fare un ponte con due pezzetti di filo tra i morsetti 14 e 19, e tra i morsetti 15 e 20.

Dopo di che, anche se penso che non sia necessario perché già programmata di default, devi entrare nel menù LOGICHE e al punto ScA / 2°CH, impostare questo su OFF, premere OK per confermare.

Poi devi andare nel menù RADIO, e seguire le indicazioni per la programmazione del 2° canale radio, quindi troverai AGG 2 Ch;

premere contemporaneamente i pulsanti del radiocomando (tASto nAScoSto);

rilasciare i pulsanti una volta che il display ti indica "rILAScIA";

e premere il pulsante con cui vuoi far aprire il cancello pedonale, (penso sia quello destro del radiocomando tASto dESIdErAto);

nel display dovresti vedere il numero del radiocomando che hai programmato (oH 01 / oH02, ecc.....), e il gioco è fatto.

Esci dal menù, e aspetta qualche secondo, e fai le prove che vuoi.

Ora il tuo cancello farà una manovra di apertura per il tempo di 7 secondi (fissi, non variabili) ogni volta che premi il secondo pulsante del radiocomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie tante ci provero' ma al ritorno dalle vacanze a fine agosto. Posso comunque dirti che non tutti i Motto che ha il proprietario hanno il tasto nascosto. Anzi mi pare che c'è l'ha uno solo. Anche per la programmazione del Motto ho letto e stampato metodi suggeriti (anche senza aprire la centralina),tipo quello di premere contemporaneamente due tasti, ma non funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robitor,

so che i radiocomandi MITTO (si chiama MITTO) non hanno il tasto nascosto, infatti io ti avevo scritto

quindi troverai AGG 2 Ch;

premere contemporaneamente i pulsanti del radiocomando (tASto nAScoSto);

rilasciare i pulsanti una volta che il display ti indica "rILAScIA";

e c'è anche nel manuale.

Sui primi telecomandi Mitto che la BFT costruiva c'era il pulsante interno nascosto, poi con il tempo hanno cambiato modo, penso per comodità e non dover aprire e chiudere inutilmente il radiocomando in fase di programmazione.

Ora bisogna appunto premere i due pulsanti (quelli con cui normalmente apriresti il cancello) contemporaneamente.

Quindi hanno continuato a denominare sempre la funzione "tasto nascosto" per non cambiare il nome della funzione e il conseguente software delle centrali e variato solo il modo di lettura dei telecomandi.

Per i metodi di duplicazione con la BFT (e anche altri costruttori) conviene sempre aprire la centrale, infatti molte volte è inserita la sicurezza per cui queste non riconoscano altri radiocomandi nuovi, è più scomodo senz'altro però è più sicuro contro clonazioni indesiderate, infatti se noti quando andrai a programmare i radiocomandi sul display della centrale ci sarà scritto il numero dello stesso con cui hai inviato il segnale di riconoscimento.

So che nei vari manuali che si trovano in rete c'è scritto che non serve aprire la centrale, ma non ne ho mai trovato uno dove si spieghi quello che ti ho appena detto qui sopra.

Tutto qui, ciao e buone vacanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla, premendo una sola volta il tastino OK della centrale, l'ultimo numero di due cifre che compare per ultimo sul display, quel numero indica il numero dei radiocomandi memorizzati.

al massimo posso essere 63, se vuoi che si possano programmare i telecomandi via radio devi controllare che nel menù Logiche al parametro ProG raDio si settato su "ON".

E' molto difficile clonare un trasmettitore Rollig Code, in quanto la ricevente una volta memorizzato il primo telecomando, sa già quale codice arriverà dallo stesso telecomando alla prossima pressione dello stesso tasto, perché trasmettitore e ricevitore, costruttivamente sono già abbinati tramite un protocollo di trasmissione.

per cui un telecomando Rolling Code a 433,92 MHz di un'altra marca non sarà mai accettato da un ricevitore Radio BFT.

Link al commento
Condividi su altri siti

un telecomando Rolling Code a 433,92 MHz di un'altra marca non sarà mai accettato da un ricevitore Radio BFT

I telecomandi mitto non sono nulla di speciale hanno una codifica rolling code standard (e si conseguenza le relative riceventi).. Si possono sostituire tranquillamente con telecomandi non originali.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Provaci,

quelli con cui ho avuto a che fare clonati da negozi accreditati, funzionano la prima volta, poi non non vanno più, perchè il secondo impulso non corrisponde all'algoritmo che si aspetta la ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene provero' il tutto al ritorno e sarà mia cura farvi sapere, tanto senza di voi dove vado? Ci vorranno però almeno tre settimane perché mi trovò in Polonia.

Ah, mi è uscito motto invece che mitto perché avevo il correttore inserito! Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...