Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Sui Trafo

giofly75

Messaggi consigliati

ciao

scusate avrei bisogno di un vostro supporto se potete aiutarmi su un problema che abbiamo riscontrato su un impianto Fotovoltaico.

per motivi che non so qui ha dirvi ci hanno imposto un doppio trafo in serie cosi concepito:

linea MV------trafo MV/LV stella-triangolo -----interruttore------trafo LV/LV triangolo stella -------impianto FV .

abbiamo verificato le tensioni con l'interruttore tra i due trafo aperto e con l'impianto aperto e abbiamo visto che se apriamo un solo fusibile sulla media tensione abbiamo sempre tensione ?

sapete aiutarmi a capire dove e' il problema?

scusate ma non ne capisco molto

garzie

prima dell'interruttore

interruttore

L 1 – L 2 = 406 V

L 2 – L 3 = 401 V

L 3 – L 1 = 400 V

quadro impianto FV

L 1 – L 2 = 0 V L 1 - N = 0 V

L 2 – L 3 = 0 V L2 - N = 0 V

L 3 – L 1 = 0 V L3 - N = 0 V

dopo quadro FV = 0 V

Link al commento
Condividi su altri siti

sorry, hai ragione

5ac7a792a38b7007613977b137da1a8a.jpg

in pratica aprendo l'interruttore del quadro A di interconnesione tra il trafo MV/LV e trafo LV/LV , l'interuttore del quadro B dell'impianto FV e aprendo un fusibile sulla media © mi ritrovo ancora tensioni sul lato MV ( il quadro A mi riposta le tensioni lette) mentre credo dovrebbero andare a zero come quelle lette sul quadro B lato impianto FV.

non riesco a capire il motivo ...sorry per la mia poca conoscenza della materia.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se togli un solo fusibile alimenti ancora i gruppi di trasfo in monofase (bifase) ed ha ancora tensioni ....

Potresti avere tensioni residue persino con un solo fusibile inserito !,,, per via di eventuali ritorni capacitivi

Verso terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare per portare a zero le tensioni anche con un solo fuse aperto? installando una protezione contro i sbilanciamenti di corrente nel quadro A?

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre credo dovrebbero andare a zero come quelle lette sul quadro B lato impianto FV.

La rete MV è alimentata da altre fonti e l'apertura di un solo fusibile, come ti hanno già detto al post #4, non azzera la tensione al trafo MT/BT.

Probabilmente il centro stella del trafo MT/BT, lato MT è a terra e io trafo funziona a "V" trasformando l'intero sistema trifase

una protezione contro i sbilanciamenti di corrente nel quadro A

Qualunque protezione deve poi agire staccando le rimanenti fasi delle rete MT. Se non hai accesso ad un interruttore MT che si trova prima dei fusibili non puoi fare nulla.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti