Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Witxl 109 Spia Accensione Lampeggiante

Messaggi consigliati

casalingadisperata
Inserito:

Buona sera, la mia bella lavatrice non parte ed ha la spia di accensione che lampeggia mentre i due tasti funzione delaytimer e antimacchia hanno luce fissa. vedendo il blog ho preso coraggio ed ho smontato la scheda di cui vi invio le foto. Potete aiutarmi a risolvere il problema?

3c360e509bc3a7c0889424a064be715e.JPG

Inserita:

Ciao. Inizia a controllare l'integrato situato nel mezzo del gruppo di condensatori.

casalingadisperata
Inserita:

Intanto grazie per la risposta, ma come avrai capito non sono esperta perciò ti chiedo se è U2 e cosa e come devo controllare

Inserita: (modificato)

controlla che l'integrato sia integro e non spaccato, il mio consiglio e di sostituirlo , dimmi quando pigi il tasto di avvio ,l'oblò si blocca?le spie che rimangono accese appena inserita la presa di corrente o dopo che hai pigiato il tasto di avvio?

Modificato: da totto 24562
Inserita:

controlla che l'integrato sia integro e non spaccato

Se fosse quell'IC però, visto che fa anche da finale del primario si avrebbe una macchina totalmente morta... non si accenderebbe nessuna spia..

casalingadisperata
Inserita:

ho guardato tutto minuziosamente con la lente e sembra tutto perfettamente integro. Poi ho rimontato la scheda per rispondere alla domanda di totto 24562 e infilato la spina nella presa. A quel punto si sono accese le medesime luci per qualche secondo, ma senza lampeggiare e poco dopo si è spento tutto e la macchina sembra morta, premetto però che attualmente la lavatrice non è attaccata alla presa dell'acqua.

Inserita:

Come ha detto darlington quell'integrato fa parte dell'alimentatore switching controlla di aver inserito bene i vari connettori ,fai verificare le spazzole motore il blocco porta e il pressostato tubo libero tranne che per il peso dell'acqua in vasca e pronta risposta della membrana interna a un leggera pressione d'aria.

casalingadisperata
Inserita:

grazie giuseppe967 anche se il linguaggio tecnico mi mette in difficoltà e penso di non aver ben capito

Inserita:

io comincio a vedere il guasto come dei falsi contatti,se prima il led lampeggiavano ed ora dopo aver staccato e riattaccato la scheda si accendono le spie senza lampeggiare e poi si spegne del tutto? bhe!! sinceramente mi sorge il dubbio dei falsi contatti, anche perchè quel tipo di scheda sui connettori ad aggancio in presa ,crea proprio dei falsi contatti, certo ci vorrebbe qualcuno che ripassasse la parte degli agganci connettore con lo stagno, o mi orienterei a vedere se qualche condensatore nei pressi dell'integrato non sia in perdita

Inserita:

in pratica ai allentato qualche connettore provocando adesso un falso contatto, prova a rimontarli di nuovo. le spazzole motore stanno sul motore sotto la vasca normalmente sono fissate con delle viti devono avere una lunghezza tale da assicurare il contatto elettrico con il rotore, il pressostato lo trovi normalmente in alto vicino alla scheda comandi vi sono attaccati dei fili e un tubicino che viene dalla trappola d'aria della vasca. Le lavatrici moderne eseguono un controllo dei vari componenti prima della partenza dei lavaggi causando il blocco in caso di malfunzionamento di uno di questi.

Inserita:

Ciao. Visto la scheda non credo che abbia le spazzole......

casalingadisperata
Inserita:

per ora la lavatrice è tornata magicamente a funzionare, non so perchè, ma comunque grazie ai vostri suggerimenti ho imparato qualcosa. Grazie di nuovo a tutti. Buone vacanze!

Inserita:

è tornata magicamente a funzionare

Non è magia, probabilmente smontando e rimontando la scheda hai anche estratto e reinserito i connettori, che sono tornati a fare contatto.

Se torna a dare problemi, procurati una bomboletta di disossidante (consiglio il riattivante elettrico Svitol) e pulisciceli, se è una leggera patina d'ossido basta a risolverli, altrimenti come ti hanno suggerito bisogna ristagnare le piste

Quelle connessioni sono adorate dai produttori perché permettono di risparmiare i grassissimi centesimi che invece costerebbe un connettore dedicato... purtroppo è un metodo di connessione labile e fetente che presto o tardi finisce con il dare problemi, ma tanto, a quel punto, sono ca$$i del cliente... anzi, se decide di buttare tutto tanto di guadagnato (per loro) :thumbdown:

Inserita:

come supponevo, quel tipo di scheda ha sempre dato questi dannati falsi contatti, io ho sempre ripassato i contatti con dello stagno, e la scheda magicamente e tornata a funzionare