sn0z33r Inserito: 10 luglio 2015 Segnala Inserito: 10 luglio 2015 (modificato) Ciao ragazzi, sto litigando con questo scaldabagno. Lo scambiatore ha pensato bene a 2 anni e 3 settimane dall'acquisto di bucarsi e la situazione attuale non è gocciolamento ma jetto d'acqua inquanto ha ceduto una saldatura di raccordo delle lamelle in alto (li fanno bene i conti gli amici alla bosh eh). Detto questo sono riuscito a trovare ed acquistare uno scambiatore di concorrenza ma il bello è che non riesco a smontarlo !!!!!! Aiutandomi con questo spaccato reperito in rete http://www.piccinini.it/PrivateArea/Junkers/ricambi/SCALDABAGNI/CELSIUS_WT_11-14-17_AM1E/02.htmlho rimosso i dadi 4 5 6 (sia quelli alti che quelle sottili per intenderci), il limitatore di temperatura (fig. 2) e la barra orizzontale poco sopra il limitatore. Lo scambiatore ora è libero ma non c'è lo spazio per estrarlo.... cosa devo fare ??? non volevo smontare anche i bruciatori.... ho cercato qualche procedura su internet ma non ho trovato niente!! Devo far saltare i rivetti del "ripiano" sopra le lamelle ?? intendo quello sotto alla ventola per intenderci ??? sono senza acqua calda a casa, fortuna che fa caldo !!! Modificato: 10 luglio 2015 da sn0z33r
teorico1 Inserita: 11 luglio 2015 Segnala Inserita: 11 luglio 2015 Il bruciatore va tolto svitando il raccordo che lo collega alla valvola del gas e facendolo ruotare su se stesso fino a che non ti ritrovi il raccordo del gas rivolto verso l'alto, dopodiche' si riesce ad estrarlo. E' un po' macchinoso e tocca piegare un po' il rame dello scambiatore, ma si riesce a tirarlo fuori.
sn0z33r Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2015 Ciao teorico1 e grazie per avermi risposto! Questo weekend sono stato fuori e non ho avuto modo di provare e di ragionarci su ma domani pomeriggio torno all'attacco anche perchè finchè non risolvo non ho acqua calda...... Spero di riuscire a cavarmela senza toccare la parte gas dello scaldabagno ma a quanto pare devo cedere ma vediamo se ho capito. Usando questo spaccato del gruppo bruciatore http://www.piccinini.it/PrivateArea/Junkers/ricambi/SCALDABAGNI/CELSIUS_WT_11-14-17_AM1E/03.htmlin sostanza mi consigli di svitare il dado che si trova sopra la guarnizione n.10 giusto ?? Così facendo mi esce fuori tutto il blocco insieme ??? per scongiurare tragedie quando rimonto il bruciatore è il caso di procurarmi una di quelle bombolette per rilevare le fughe di gas ? In caso di perdita di gas la valvola stacca subito ??? Vorrei prendere qualche precauzione perchè con le mani me la cavo bene ma non sono un tecnico scaldabagno/caldaia. grazie anticipatamente !
teorico1 Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 Si, devi mollare quel raccordo li. Il gas su quel tubo e' presente solo a bruciatore attivato o in fase di preaccensione. Non perdere la guarnizione che non e' standard, riutilizzala al montaggio, normalmente non si rovina. Per controllare che il raccordo non perda, se non hai un cercafughe, avvicinati con una fiamma vicino al raccordo mentre il bruciatore e' in funzione. Se si incendia il gas al di sotto del bruciatore il raccordo perde. Fai MOLTA attenzione quando fai questa operazione, il bruciatore devi averlo acceso solo da pochi secondi, altrimenti l'accumulo di gas (se perde il raccordo) potrebbe farsi importante e la "fiammata" di una certa consistenza....... Prima di mollare il raccordo e' chiaro che devi anche scollegare i fili degli elettrodi di accensione e rilevazione.
sn0z33r Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2015 Ciao teorico1 ci sono riuscito!!! Grazie veramente perchè senza le tue dritte non ci sarei mai riuscito! Avevo paura di toccare il bruciatore ed il raccordo gas..... Ho rimontato tutto ma mi sono accorto che lato carico acqua sotto il bullone di collegamento del tubo sopra alla turbina gocciola leggermente percui domani vado al brico e compro la guarnizione tanto è standard quella vero ? Ho provato a stringere alla morte il dado ma ad un certo la turbina prende a girare sul tubo quindi ho lasciato perdere. Per quanto riguarda il gas invece a naso non sento odore ma non ho fatto la prova della fiamma. Domani mentre cerco la guarnizione al brico prendo anche una bomboletta cerca fughe che spruzzerò ad entrambe le estremità del raccordo gas che ho dovuto smontare tanto non penso costerà cifre improponibili Già che ci sono a questo punto vorrei provare ad allungare la vita a questo scambiatore nuovo montando uno di quei "bicchieri" decalcificanti, tempo fa al brico li avevo visti e costano relativamente poco quelli con il sale dentro. Credo di ricordare una cifra che va dai 15/20 euro ai 50/60 max quello che vorrei sapere è se ne vale la pena o meno, come scegliere quello da comprare, meglio sale o a liquido (al brico li ho visti solo a sale mi pare) ?? Anche se dato che il carico dell'acqua a muro è praticamente meno di 10 cm sotto l'aggangio del carico dello scaldabagno e già il flessibile corto è incastrato al millimetro e piegato ad U.... dovrò inventarmi qualcosa di funzionale e che sia anche un minimo guardabile... se no la moglie chi la sente ? ps teorico ovviamente se sei in brianza hai minimo una birra pagata !!!
bludario77 Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 No,le guarnizioni da 1/2 pollice classiche non vanno bene,quelle Junkers sono piú strette.
sn0z33r Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2015 cacchio ! rifacendomi a questo spaccato http://www.piccinini.it/PrivateArea/Junkers/ricambi/SCALDABAGNI/CELSIUS_WT_11-14-17_AM1E/02.htmlnel mio caso la guarnizione n.4 non c'era mentre lo spaccato riporta proprio guarnizione da 1/2 (la numero 6) e vedendo mi pare gocciolare proprio sotto il dado del gruppo 7 quindi pensavo di cavarmela con una guarnizione da 1/2 nuova...
teorico1 Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Infatti dovrebbe bastarti la guarnizione 6. La guarnizione 4 serve da "tenuta" tra lo scambiatore e il foro della camera stagna (se il modello e' a camera stagna). Per i "bicchieri" o, tecnicamente, dosatori di polifosfati, e' importante che si acquisti il dosatore di un marchio e il polifosfato dello stesso marchio in quanto la granulometria del polifosfato e' studiata appositamente per il dosatore per il quale il prodotto e' previsto. L'importante nei dosatori di polifosfati e' controllare che il prodotto venga consumato e, chiaramente, che sia reintegrato quando e' finito.
sn0z33r Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2015 perfetto quindi oggi pomeriggio compro qualche guarnizione da 1/2 e spero di poter richiudere tutto ! Per quanto riguarda i dosatori di polifosfati come lo scelgo ?? Hai un marchio da suggerirmi oppure uno vale l'atro ? E' meglio che cerco qualche negozio di idraulica o mi affido la brico ? Mi sembra che costino troppo poco al brico per essere di qualità/funzionali mi pare veramente che il più economico non supera i 20€ . Meglio a "sale" o a liquido ? ps fanno differenza oppure sono solo un paliativo ??
Messaggi consigliati