Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Unidrive ? - utilizzo unidrive ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

sto utilizzando un unidrive con un secondo encoder e ho riscontrato alcuni problemi che mi bloccano e la documentazione non mi è di aiuto. Sapreste aiutarmi voi?

Ecco i miei problemi :

- Calibrazione? come si fà?

- Impostare la quota a cui andare a posizionarsi? come si fà? quale è il parametro?

grazie!

saluti!

il Necromante.

Nota del moderatore

PLCForum è gratuito, non si spende un tot a parola quindi specifica meglio l'apparecchiatura: Marca, modello e taglia.

A ochio credo sia driver in cc o un inverter, quindi per questa volta te la sposto nella sezione corretta.

La prossima volta chiudo la discussione.

Leggi le FAQ, le abbiamo messe allo scopo di aiutare i nuovi iscritti.

Modificato: da Livio Orsini

Inserita:

livio le regole le ho lette ...

solo che non avevo visto questa sezione qua del forum ... allora quella che + si avvicinava di quelle che ho visto era la sezione PLC .. visto che dopo tutto devo usare l'azionamento con un plc e un pannello...

capì? comunque cerchero di non "errare" di nuovo

allora non so cosa servino altri dettagli x le domande che vi ho posto .... comunque

-plc siemens

-pannello esa

-azionamento unidrive (uni1401) [servo]

-motore brushless

-2 encoder, mi serve usare il secondo per la posizione

altre domande?

grazie,spero in qualche risposta....

saluti!

il Necromante.

Inserita:

Scusami, ma le tue info sono vermanete povere..............

PROVO IO A FARE UN' IPOTESI DELLA TUA APPLICAZIONE :

hai un unidrive configurato in Servo ( motore brushless collegato ! ) con un trasduttore di posizione collegato sul motore ( resolver od encoder ) che dovrà servire al drive per la gestione degli algoritmi "di gestione motore" : quindi devi inserire nel menù PARAMETRI "SPEED LOOP" le caratteristiche di questo.

Devi poi effettuare una procedura di FASATURA ( autotuning) che serve per rilevare sia le caratterisitiche del motore che angoli sfasamenti Resolver........

TUTTO QUESTO PUO' ESSERE FATTO CON IL SET UP WIZARD di CTSOFT.

Hai un secondo encoder : che sarà collegato ad una scheda opzionale da installare. Questo deve gestire il loop di posizione.

Devi quindi avere una terza scheda PLC ( SM applic.) che gestirà il loop citato ed in funzione dei target e delle velocità richieste.

Avrai quindi un' interfaccia di comunicazione con Unidrive : DP profibus ? se si devi parametrizzare questa scheda per mappare gli scambi con SM application e PLC Siemens

NON hai una scheda SM profibus ( ? ) : avrai il pannello ESA collegato al drive che fornirà/ imposterà i target al posizionatore e tramite interfaccia I/O digitale gli fornirai gli start e leggerai le risposte "in position".

Come dice LIVIO devi essere più preciso : spiegare la tua applicazione, gli HW presenti, le tue esigenze......

Ciao

Inserita:

Ma allora insisti. Se non dai i dati com'è possibile risponderti? Chi fa il posizionamento? Se non c'è un controllo assi come fai a controllare la quota?

Poi leggiti il regolamento: non si possono usare termini da SMS o chat. Si deve scrivere in italiano standard! Non è che muori di fatica se scrivi "più" invece di "+". Cerca di rispettare le regole che hai accettato.

Inserita: (modificato)

allora!

io ho solo chiesto quali sono i paramentri dell'unidrive

1) per impostare la posizione in cui devo poi posizionarsi

2) per calibrare (che verrà fatto all'accensione della macchina)

mica vi ho chiesto chissà che ... come interfacciarmi col PC .. col Plc .. col pannello ... etc etc

ho chiesto solo quali sono i paramentri incriminati [visto che sulla documentazione non li ho trovati]

Modificato: da Necromante
Inserita:
ho chiesto solo quali sono i paramentri incriminati [visto che sulla documentazione non li ho trovati]

Non li hai trovati perchè non ci sono :lol: Leggiti bene le risposte e capirai il perchè

Inserita:

allora...

mi dò una risposta esauriente .. dopo avere letto in giro .. e parlato in giro.

I parametri dell'unidrive che si visualizzano/impostano tramite unisoft servono solo a impostare i parametri di funzionamento dell'azionamento/motore .. però per calibrare ... farlo muovere in una determinata posizione .. o altre cose con un po di logica bisogna programmare l' UD7x (UD70,UD73 o altro).

Quindi per calibrare e dirgli la posizione in cui andare non si usano i parametri .. ma si programma l'UD7x.

[L' UD7x è un modulo aggiuntivo dell'Unidrive.]

Per programmare l' UD7x bisogna usare DPL tollkit (per HWvecchio) o SyptPro (per HW nuovo).

Ci sono già esempi di routine base .. ma è consigliabile valutare la loro "customizzazione".

questa mi pare di piu una risposta esauriente al tipo di domanda che mi ero posto.. . senza bisogno di sapere 1000 informazioni

spero che il mio sbatterci la testa sia d'aiuto per altri ...

grazie

saluti

il Necromante.

P.S. per Livio: non lo faccio apposta a scrivere "+" al posto di "piu" o cose simili è una brutta abitudine che ho quando scrivo al pc .. quindi scusami ma non l'ho fatto a posto .. e tieni presente che ci sto attento .. ma alcune volte mi scappano delle abbreviazioni in "non italiano standad" !

• 5 months later...
Inserita:

in effetti anch'io non avevo capito che cosa volevi, calibrare per esempio pensavo alla fase di auto-tuning e non alla fase di "sincrosnismo" o homing.