nina1991 Inserito: 11 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2015 Salve, sono una studentessa e vi chiedo un aiuto per progettare un impianto di adduzione del gas alla caldaia. Conoscendo la potenza di quest'ultima, posso ricavare la portata semplicemente dividendo per il potere calorifico inferiore del metano (8.125 kcal/Stm3)? A questo punto dovrei ricavare il diametro e per farlo ho delle tabelle che però richiedono la perdita di carico. Questa va calcolata o imposta pari a un certo valore? Eventualmente ci sono tabelle per calcolarla? Per il momento ne ho trovate solo riguardo ad acqua e aria o per tubi in rame, mentre io dovrei utilizzarne uno in polietilene. Grazie mille a chi mi darà una mano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 11 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2015 Per il calclo della portata in m3 utilizza però la portata termica al focolare della caldaia,non la potenza utile. La perdita di carico dovrebbe dartela il costruttore del tubo che intendi utilizzare:sul suo sito dovresti trovare i dati che ti servono. In realtà per lo stesso materiale si ha pressochè la stessa perdita di carico. Atenzione a considerare le curve e il loro grado di curvatura (90° oppure 45°). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nina1991 Inserita: 11 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2015 Grazie Andrea25. Per lo stesso materiale si ha la stessa perdita di carico intendi indipendentemente dal fluido (acqua, aria o gas)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 No,no, assolutamente. Forse mi sono spiegato male:intendevo stesso materiale, prodotto da costruttori diversi...ovviamente per lo stesso fluido trasportato. Rimane il fatto che cambiando fluido cambiano densità,massa volumica,ecc. e quindi la perdita di carco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati