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PLC Forum


Smeg St12


del_user_97632

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del_user_97632

Ciao a tutti,

ho problemi con una smeg che dovrebbe essere la ST12 (non trovo il modello sulla lavapiatti ma a grandi linee sembra un ST12).

In seguito a un'apertura prematura della lavapiatti,

ho il seguente codice d'errore per i led, da sx a destra:

acceso, spento, acceso, acceso, lampeggiante

Dai manuali non risulta come errore, quindi forse la macchina e' blaccata in qualche fase del lavaggio.

Cosa mi consigliate ?

Cordiali saluti

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del_user_97632

Ciao,

quadro completamente cambiato.

Sono riuscito a sbloccare la situazione descritta sopra, non sono sicuro ma credo staccando e attaccando il connettore del pressostato o della vaschetta sale (in serie al pressostato) mentre era in blocco.

Ora il tasto per la scelta programmi e' sbloccato, e permette di scegliere un programma, ma appena simulo la chiusura porta, la pompa di scarico attacca per circa un secondo e poi si sente un doppio bip, ripetendo attacco pompa + doppio bip ciclicamente ogni 2 secondi.

Confermo mdello ST12 12043

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del_user_97632

Ciao,

come novita', mi sono disegnato quasi tutto lo schema elettrico della scheda (che pubblichero'), scheda che ho revisionato, e dopo aver sostituito un elettrolitico sui 24V (C4) che scaldava all'avvio, a mio avviso la scheda e' in ottima salute.

Il funzionamento elettronico mi e' abbastanza chiaro, ma non la parte idraulica/meccanica della lavastoviglie, su cui ho parecchie lacune.

Da quel che vedo, il pressostato posto sotto la vasca centrale non cambia mai di stato, ne con vasca piena d'acqua ne senza acqua.

L'ho smontato e testato, funziona bene, con un leggero soffio commuta.

Il problema e' sempre quello:

- chiudo la porta (simulato)

1 parte il comando del triac che va al pressostato (che e' aperto) quindi si aziona la pompa di scarico per circa 1 secondo

2 doppio bip

3 pausa 1 secondo e ritorno al punto 1

Ho il sospetto che io abbia "creato" qualche problema nei vari test.

Ogni aiuto e' benvenuto.

Ciao

A

Modificato: da _angelo_
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Ciao,

vediamo di capire che modello e il codice errore:

aprendo la porta dovresti trovare etichetta identificativa sul lato destro

Se la scheda (dopo i tuoi interventi) funziona, dovresti indicare meglio la nuova segnalazione di errore ...

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del_user_97632

Ciao michpao,

grazie, il mdello e' ST12 12043.

Ora non ci sono piu codici di errore, e come puoi vedere dal mio primo post, la lavastoviglie era bloccata su una sequenza di led anomala che non corrispondeva a nessun errore del manuale.

In questo momento non e' presente alcun errore, posso selezionare liberamente uno dei 5 programmi, ma appena chiusa la portella si verifica :

- chiudo la porta (simulato)

1 parte il comando del triac che va al pressostato (che e' aperto) quindi si aziona la pompa di scarico per circa 1 secondo

2 si sente un doppio bip (errore ?)

3 pausa di 1 secondo e la macchina ritorna a eseguire il punto 1

Cioe' un continuo attaccare e staccare la pompa di scarico + doppio bip che puzza di errore.

Ieri ho smontato i 2 pressostati, sembrano entrambi liberi e ben funzionanti.

Aggiunta: ho provato poco fa a simulare la chiusura del pressostato principale (rotonodo bianco), sembra

partitre un rumore di risciaquo, guardando dentro pero', tutta l'acqua in vasca esce subito pompata fuori dalla pompa d'uscita, e niente viene pompato in vasca.

Saluti

Modificato: da _angelo_
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La pompa di scarico (se non ci sono problemi in scheda) si aziona di continuo quando si attiva il galleggiante sul fondo della vasca anti allagamento.

Credo che l'avresti già notata se ci fosse acqua in quella zona (nel caso basta inclinare la macchina per farla defluire) ma controlla il contatto sul galleggiante che dave essere aperto.

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del_user_97632

ciao michpao,

scusa ma non sono sicuro di capire quale sia il "galleggiante". Tu intendi il pressostato quello rotondo e bianco collegato con un tubetto alla vasca ?

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Ciao Angelo,

considera che stiamo ancora cercando di escludere, dalla ricerca del guasto, alcuni automatismi che possono intervenire.

Nell'alloggiamento ispezionabile, sotto alla vasca, dove ci sono i vari meccanismi (pompe, tubi e cablaggi) c'è una specie di vassoio che serve a contenere eventuali perdite ... che fanno intervenire un galleggiante di polistirolo, il quale è dotato di un micro contatto che aziona la pompa di scarico.

In questo video è spiegato:

www.youtube.com/watch?v=vvjweUvZhSE

Non so se la tua monta questo sistema, perché anche sul manuale scrivono di controllarlo "SE PRESENTE"

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Ciao,non credo che sia entrato in azione l antiallagamento, se fosse lui la polpa di scarico restava attiva per più tempo, invece si aziona solo per un secondo e poi allarme e così via, mi viene più il,dubbio del condensatore in poliestere sulla scheda da 1,5uf.

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del_user_97632

Ciao,

grazie,

allora, questa lavastoviglie ha un pressostato tondo piatto anti.allagamento posto proprio sopra al vassoio. E' aperto, e ben funzionante.

http://www.ricambifacili.com/image/cache/data/1877%20--%20000%20%281922%29-300x300.JPG

Poi, ha un secondo pressostato:

http://www.ricambifacili.com/image/cache/data/7590%20--%20000%20%287585%29-300x300.jpg

(che credo serva al troppo pieno ?) fissato sulla vaschetta sale ma connesso con un tubetto alla stessa vasca centrale.

Intanto, come contributo a questo ottimo forum, ho allegato lo schema quasi completo della scheda e alcuni cablaggi delle parti.

Arrichiro' con un elenco dei componenti da controllare / sostituire per revisionare la scheda.

Modificato: da _angelo_
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Anche secondo me il problema sta ancora nella scheda ... nonostante la abbia già controllata, ma cercavo di arrivarci per esclusione!

Angelo, la prima foto che alleghi è il galleggiante (non pressostato), mentre la seconda è il pressostato che da il consenso ... quando l'acqua arriva a livello.

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del_user_97632

Ciao michpao,

grazie ancora per il supporto,

in realta' anche quello bianco e' chiamato pressostato nei negozi ricambi (almeno da alcune foto in internet), elettricamente e' identico al secondo, ma ci siamo capiti dai.

Allora il "galleggiante" secondo i miei test e' perfetto ed e' aperto. Se ne simulo la chiusira, la pompa di scarico resta sempre collegata. Il secondo, che controlla il livello e' anche sano a mio avviso.

Della scheda per ora ho controllato:

- l'ingresso (famoso condensatore 1,5u)

- tutti gli elettrolitici, le tensioni +24V DV e +5DC sono perfette e stabili

- triac, sembrano tutti buoni.

- diodi e transistor, sembrano tutti buoni

Delle parti ho controllato:

- pompa di mandata + elettrovalvola ingresso acqua (ok funzionano, pompa gira libera)

- pompa di scarico

- i 2 pressostati (galleggiante + livello), sembrano ok, liberi, switch funzionano

Non mi e' ancora del tutto chiaro come la scheda rilevi la chiusura sportello.

Il comando alla pompa di scarico (si vede il controllo del triac da parte del miucro scendere da 5 a 0VDC correttamente) sembra corretto,

ma il doppio bip mi fa pensare al rilevamento da parte della scheda di un qualche errore.

Modificato: da _angelo_
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del_user_97632

OK, allora, staccando il sensore di temperatura della portella (mettendolo in corto), tutto parte regolarmente.

Che funziona ha questo sensore ? E' un ntc ? Serve solo come protezione di sovratemperatura o gestisce la temperatura dell'acqua ?

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del_user_97632

Il sensore di temperatura e' un NTC. Si puo provare a tavolino, misura circa 8Kohm, e scaldando si vede il valore di resistenza scendere. Considerando che questi sensori NTC vengono indicati come difettosi quando misurano sotto i 5,1K o sopra i 209K (vedi qui uno simile http://www.service.electrolux.com/files_it_it/ls-aa-1.pdf) potrebbe essere buono, anche se non ne ho la certezza se non confrontandolo con un ricambiuo nuovo.

Mi viene da pensare che la lavapiatti sia stata bloccata in uno stato di lavaggio e che si aspetti temperatura alta per proseguire col programma.

Ora provo a falre completare il ciclo con il sensore escluso (in corto). Vediamo se poi si sistema.

Modificato: da _angelo_
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L'Ntc nuovo a temperatura ambiente misura 38k (con questo caldo) ... se quando lo hai escluso è partita, significa che il tuo modello usa un sistema di test .... e si blocca emettendo dei bip di codice errore.

Se fosse l' NTC doveva emetterne 3, mentre tu hai sempre detto che ne emetteva 2!

Se non si sblocca, e continua ad emetterne 2 bip significa:

guasto E2: livello d'acqua troppo alto. Controllare camera di compressione e pressostato ....

Ricontrolla il Pressostato e dov'è montato!!

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Ciao, le sonde ntc non si mettono in corto, mica sono dei termostati che aprono o chiudono il contatto . Mi sembra strano che dici che cortocircuitanto la sonda la macchina ti vada bene.

Perché cortocircuitanto la sonda ntc hai valore zero, e la macchina ti doveva andare subito in allarme.

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del_user_97632

Ciao a tutti,

grazie,

scusate ma ero via il weekend, ma ora riprendo i combattimenti. Vediamo se muoio io o la lavapiatti.

michpao,

riguardo l'NTC misuro 8K a temperatura ambiente, e scaldandolo il valore scende. Non mi e' mai capitato un NTC guasto, per le resistenze, possono alterarsi con valori in ohm maggiori al nominale, o interrompersi, per gli NTC non credo che possa diminuire il valore, ma forse si. Giusto per capire, forse i tuoi 38K li hai misurati su un altro modello ? Casomai lo sostituisco e festa finita.

Comunque, a parte questo dettaglio, il tuo ragionamento sui doppi bip mi ha fatto capire che anche se non vedo l'allarme visivo (led), il doppio beep si puo interpretare come un "2". Verifichero' ora il pressostato. Se e' E2 quindi immagino sia il pressostato del "troppo alto" quindi quello fissato sulla vaschetta del sale.

giogio160,

nella disperazione avevo staccato i terminali e li ho messi in corto per simulare una temperatura alta. E la lavastoviglie parte e completa quasi tutto il ciclo. Ma alla fine comunuqe va in allarme.

Vi chiederete perche ho fatto tutti questi test, se leggete il primo post, la lavapiatti era bloccata con un sequenza di led del tutto anomala, e il tastino anche se premuto non veniva

rilevato. Per sbloccare questa situazione ho provato ad escludere alcuni componenti.

Vi faccio sapere.

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  • 1 month later...
del_user_97632

Ciao,

solo per chiudere il post. Ero in ferie e solo da pochi giorni ho sistemato la lavapiatti.

Di base sembra fossi riuscito a ripararla, il ciclo completava, emetteva un doppio bip finale e lampeggiava il led del programma (che se lampeggia lui solo non e' un allarme ma indica fine del programma, completato).

Magari fosse solo quesitone di condensatori da 1.5u, dopo essermi disegnato quasi tutto lo schema e studiato il circuito avevo risolto cambiando alcuni condensatori da 100n nei pressi del transistor Q3.

 

Sfortuna ha voluto che dopo la riparazione, in un primo momento convinto che il doppio bip fosse un allarme, spazientito ed esausto continuavo a fare delle prove, qualcosa mi e' caduto dal bancone la scheda che era in posizione di prova ha toccato la carcassa, "bum" saltato il differenziale e alcune piste della scheda distrutte. Ho ricostruito le piste e cambiato un led disintegrato, ma alla fine e' partito anche il micro: con microcontrollore alimentato avevo i solo 13V al posto dei 24V. Com micro scollegato (Vcc dissaldato) avevo i 24V regolari sullo zener. Ho escluso varie parti del circuito e dissaldato tutti i pin del micro eccetto Vcc e Vss, stesso risultato, 13V al posto di 24. Insomma visto che il micro Fresscale serie washer e' un prodotto custom che sembra introvabile e di cui non si sa nulla, ho ordinato una scheda nuova e morta li. Ora tutto funziona. 

 

 

Saluti a tutti, grazie, e spero lo schema elettrico serva anche ad altri.

 

angelo

 

 

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  • 5 years later...
il 22/8/2015 at 22:33 , del_user_97632 scrisse:

Ciao,

solo per chiudere il post. Ero in ferie e solo da pochi giorni ho sistemato la lavapiatti.

Di base sembra fossi riuscito a ripararla, il ciclo completava, emetteva un doppio bip finale e lampeggiava il led del programma (che se lampeggia lui solo non e' un allarme ma indica fine del programma, completato).

Magari fosse solo quesitone di condensatori da 1.5u, dopo essermi disegnato quasi tutto lo schema e studiato il circuito avevo risolto cambiando alcuni condensatori da 100n nei pressi del transistor Q3.

 

Sfortuna ha voluto che dopo la riparazione, in un primo momento convinto che il doppio bip fosse un allarme, spazientito ed esausto continuavo a fare delle prove, qualcosa mi e' caduto dal bancone la scheda che era in posizione di prova ha toccato la carcassa, "bum" saltato il differenziale e alcune piste della scheda distrutte. Ho ricostruito le piste e cambiato un led disintegrato, ma alla fine e' partito anche il micro: con microcontrollore alimentato avevo i solo 13V al posto dei 24V. Com micro scollegato (Vcc dissaldato) avevo i 24V regolari sullo zener. Ho escluso varie parti del circuito e dissaldato tutti i pin del micro eccetto Vcc e Vss, stesso risultato, 13V al posto di 24. Insomma visto che il micro Fresscale serie washer e' un prodotto custom che sembra introvabile e di cui non si sa nulla, ho ordinato una scheda nuova e morta li. Ora tutto funziona. 

 

 

Saluti a tutti, grazie, e spero lo schema elettrico serva anche ad altri.

 

angelo

 

 

Grazie dello schema elettrico!!

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