place17 Inserito: 26 gennaio 2007 Segnala Inserito: 26 gennaio 2007 Buongiorno a tutti,devo alimentare un azionamento con 80 VDC.Credo che il circuito per ottenerli sia trasformatore, ponte di graetz e condensatore in parallelo all'uscita del ponte, giusto?Non mi ricordo come si fa però a dimensionare i tre componenti, qualcuno di voi se lo ricorda?Grazie
place17 Inserita: 26 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 Aggiungo che l'azionamento è un MIND-T dell'RTA, se qualcuno lo utilizza come lo alimenta?
samumcr Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 Ciao,se vai qui, sito di un concorrente, e ti scarichi una brochure di un azionamento per motori passo passo trovi quello che chiedi.
place17 Inserita: 26 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 Grazie samumcr ma non riesco a trovare quello che dici, le broshure ci sono ma quello che ho chiesto io no...
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 Mancano i dati: il valore di corrente assorbita, valore medio e valore di picco. Inoltre 80v sono il valore massimo? il valore minimo? S'intendono a vuoto o a pieno carico?A solo titolo indicativo tieni presente che il valore a vuoto ottenuto con un raddrizzatore a ponte ed una capacità di livellamento è: Vcc = (Vca*1,41)-1,7. Così a naso io userei come filtro un'induttanza seguita dal condensatore di livellamento.Userei un trasfo con tensione di uscita di 70v seguito da un ponte, un'induttanza da circa 100uHy, ed un condenstaroe >=4700uF
talino Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 Spannometricamente diodi o ponte:la tensione inversa di picco (piv) del ponte o dei diodi dovrebbe essere 4 o 5 volte la tensione da raddrizzare (perche' ogni diodo e' sottoposto a una tensione 2,828 volte la tensione fornita dal trasformatore);la corrente e' bene che sia almeno 3 volte quella massima del carico (all'accensione i condensatori sono scarichi)X il Condensatore di livellamento la tensione e ' bene che sia un 25-50% maggiore, la capacita dipende dalla corrente richiesta e dal ripple tollerato;ho trovato questa formula:Cx= kx I/VRdove cx=valore capacita' in microfarad I=corrente in mA che deve erogare l'alimentatore VR=massimo ripple in volt sovrapposto alla componente continua K= costante che vale 1,8 per un raddrizzatore a ponte di GraetzSaluti
cloe Inserita: 27 febbraio 2007 Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 ciao livio, io ho un problema simile...mi spieghi perchè ci metteresti anche l'induttanza? che varia rispetto a metterci solo il condensatore?grazie
Bassanini Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Buongionro non mi dirai che RTA no supporto i clienti nel dimensionamento dell alimentatore?Io ho avuto esperienze con drive Ever Elettronica e il dimensionamento dell'alimentatore me l'hanno fatto loro. Comunque per dimensionare lo stadio di alimentazione si deve partire dalla potenza meccanica erogata dal motore.Ciao.
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 ciao livio, io ho un problema simile...mi spieghi perchè ci metteresti anche l'induttanza? che varia rispetto a metterci solo il condensatore?L e C hanno un comportamento duale. In pratica, nell'atto di inizio carica, l'induttanza ha una reattanza infinita, mentre il condensatore è un corto circuito. Quindi l'indutanza limita la corrente di carica del condensatore. Inoltre l'induttanza offre un alto valore d'impedenza alla frequenza di rete (ovviamnete se il valore di L è corretto) migliorando così anche il potere filtrante.L'ideal sarebbe un doppio stadio L, C, però i costi saliremìbbero di molto.
Messaggi consigliati