Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awt 9000/1 Errore Fh

ferfit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

proprio oggi si è accesa la spia rossa ingresso acqua sensore e sul display FH.

All'avvio del lavaggio invece di partire con rotazione del cestello e carico dell'acqua fa un breve scarico e poi comincia a caricare acqua finchè non compare l'errore FH.

Ho controllato il filtro svitando l'attacco del tubo di carico della lavatrice ed è pulito.

Ho annullato spento e riacceso e adesso la lavatrice sta effettuando il lavaggio.

Ma se si ripresenta cosa devo fare?

Modificato: da ferfit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

FH Niente acqua rilevata ingresso macchina o interruttore a pressione viaggio non rilevato. Se dopo 30 secondi il controllo non rileva la macchina l'acqua che entra e poi le valvole si spegne e il codice di errore viene visualizzato.

O

Se il controllo ha trasformato le valvole dell'acqua e dopo 8 minuti il ​​flussometro ha rilevato 10,5 litri d'acqua che lo attraversa, ma non ha rilevato il viaggio pressostato, le valvole si spegne e il codice di errore lampeggia.

Premere Pausa / Annulla due volte per cancellare il display.

Le cause potenziali

• Se non c'è acqua nell'unità:

- Assicurarsi che entrambe le valvole alla sorgente d'acqua (s) sono accesi tutto il percorso.

- Verificare la presenza di tubi di aspirazione tappato o deformati o collegato schermi delle valvole di aspirazione

- Verificare il funzionamento della valvola di aspirazione

• Se c'è acqua nell'unità:

- Verificare il funzionamento della pompa di scarico

- Tubo pressostato è in buone condizioni e correttamente collegato al Tub e pressostato

• Verificare che non vi è un problema sifone

• Verificare le connessioni cavi per; Valvole di aspirazione, pressostato, Pompa di scarico, misuratore di portata, e unità di controllo centrale (CCU)

• Controllare tutti i tubi per eventuali perdite

• Verificare il funzionamento dell'interruttore di pressione

• Verificare il funzionamento del flusso metro

• Verificare il funzionamento CCU

Sostituire il componente guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in parole povere?

sul manuale indica FH “Guasto dell’alimentazione dell’acqua”.

quale componente gestisce l'alimentazione?

andiamo per esclusione certo è che i centri autorizzati hanno il loro manuale che indica loro il componente da sostituire.

grazie

Modificato: da ferfit
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla lo stato della trappola dell' aria ed il tubicino del pressostato, potrebbero essere torturati o forati.

Se è tutto ok soffia nel pressostato e senti se fa click, assicurati inoltre con un tester se i contatti chiudono regolarmente.

Verifica i cablaggi del pressostato sia dalla parte di quest' ultimo sia sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no le viti in rosso non toccarle se no stari il pressostato e lo rovini!

Sgancialo dal cruscotto della macchina e poi sfili il tubicino ed il connettore.

Soffiaci dentro e mentre soffi vedi con un tester se i contatti chiudono.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo solo dire che ho effettuato altri cicli di lavaggio e, per fortuna non si è ripresentato l'errore.

deve essere l'elettronica che fa brutti scherzi, comunque grazie per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Ciao a tutti,

volevo condividere una anomalia di funzionamento che poi ho risolto.

Riguarda sempre proprio la spia rossa ingresso acqua sensore e sul display FH.

Ma questa volta non compariva all'inizio del lavaggio ma prima dello scarico e della centrifuga finale, credo fosse nella fase di caricamento acqua e lavaggio con l'ammorbidente.

Inoltre non funzionavano Risciacquo & Centrifuga — Centrifuga — Centrifuga breve — Scarico

Comunque ho scollegato e ricollegato tutti i connettori della scheda madre ed è ripartita.

Comunque prima di scollegarli ho verificato che tutti i cablaggi fossero correttamente inseriti.

Potrebbe essere qualche sbalzo di tensione (temporali ecc,) che sprogramma la scheda elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se si fosse "sprogrammata" come avrebbe fatto poi a "riprogrammarsi" solo staccando e riattaccando i connettori? 

2) da quando in qua una scheda si "sprogramma" in maniera selettiva, creando problemi solo in una specifica funzione? a casa mia i microcontroller con la programmazione corrotta o diventano totalmente autistici, pilotando le uscite a caso e generando comportamenti oltremodo bizzarri oppure non si avviano proprio perché partono a leggere dall'indirizzo di memoria zero e non trovano dati validi

3) in Whirlpool i falsi contatti son cose abbastanza comuni, la mia lavastoviglie ogni tanto segnala errore alla ntc, prima aveva la fissa con "water continuously inlet", entrambi difetti fasulli causati solo dai connettori sporchi o leggermente ossidati, infatti con qualche giro di stacca e riattacca poi riparte e con un giro di spray disossidante non ripresenta più gli errori per dei mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male, anche io propendo per la 3) osservazione.

Come spray intendi un disossidante per contatti elettrici?

Ma se il falso contatto è selettivo se ricevo l'errore FH vado a controllare lo stato dei contatti sul pressostato e quelli che dal pressostato vanno sulla scheda, gli altri non dovrebbero influire.

Comunque visto che uno si trova fa prima a fare un giro di stacca e riattacca.

Ho questa lavatrice dal 2007 e finora l'unico vero problema l'ho avuto con la sonda NTC che si era starata segnalando l'errore, il problema è che la lavatrice si è fermata con la biancheria al suo interno e il lavaggio era impostato con una temperatura di 30° ma nel momento in cui mi sono accorto del problema era troppo tardi in quanto vedevo del vapore che usciva dal coperchio e la temperatura era salita a 90° credo, mi sono quindi ritrovato con i capi colorati stinti.

Spero che questi falsi contatti non causino danni del tipo che la lavatrice non si accorge che sta caricando l'acqua e la stessa tracima dal cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

del tipo che la lavatrice non si accorge che sta caricando l'acqua

Quelle progettate in maniera almeno decente hanno un timer sul carico dell'acqua, se entro tot secondi la lavatrice non sente il livello alzarsi si blocca con l'errore come è capitato anche a te. Il bidonazzo Zoppas che ho avuto invece tra i centomila problemi aveva anche l'assenza di un timer di sicurezza quindi quando si è sfilato il tubicino dal pressostato (dopo un anno di vita...), me ne sono accorto proprio perché l'acqua usciva allegramente dal cassetto del detersivo, ma lei continuava tranquilla a caricare, convinta che l'acqua prima o poi sarebbe arrivata...

Link al commento
Condividi su altri siti