climatemp Inserito: 12 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2015 Buona Domenica, Uno dei due climatizzatori H2O presenta un problema al deflettore. Si apre di poco e male. Ho provato a inizializzare il sistema disinserendo e inserendo la spina ma niente. Lo uso spesso d'estate e negli ultimi anni il deflettore arrivava in alto e a scatti. Non trovo l'esploso in rete ma vorrei chiedervi se il motorino si trova e il suo costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 12 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 Sento anche degli scricchiolii che non provengono dalla parte immediatamente visibile del climatizzatore quanto più dall'interno delle tubazioni soprattutto quando lo imposto alla funzione di deumidificatore. Sembra che circoli qualcosa dentro le tubazioni ma non si capisce cosa. Con la funzione solo "freddo" niente se non nei primi istanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 (modificato) Per la seconda è normale, quando il compressore stacca si sentono dei gorgoglii. Capita anche sul mio condizionatore fisso e pure su frigoriferi e congelatori, non è un'anomalia Molto probabilmente è una nota riportata anche sul manuale d'uso.. Modificato: 12 luglio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 12 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 Mi scuso sia per il doppio thread sia per il doppio post ma come si può intuire, io scrivo da smartphone. In seconda battuta ti ringrazio per avermi risposto. Gorgogli piuttosto intensi mi tocca dire tanto che sembrano degli animali che vivono all'interno delle tubazioni. Per quanto riguarda il problema in oggetto al thread potrebbe essere il deflettore fuori asse rispetto al motorino? Non ho modo di studiare il funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 (modificato) Per quanto riguarda il problema in oggetto al thread potrebbe essere il deflettore fuori asse rispetto al motorino? Forse può essersi consumata una boccola o più probabilmente la scatola degli ingranaggi ha bisogno di una ingrassata, l'unica cosa che puoi fare è smontare l'apparecchio ed accedere al motorino dei deflettori, cosa più facile a dirsi che a farsi, su un portatile (sui fissi di solito è questione di minuti, una volta tolto il mantello frontale) I gorgoglii su un portatile li senti decisamente di più perché a differenza dei fissi il compressore non è posizionato fuori portata d'orecchio. Modificato: 12 luglio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 12 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 Parliamo di un'unità fissa a parete. Non trovo nessun esploso in rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 Parliamo di un'unità fissa a parete. Se è una monoblocco senza unità esterna il concetto non cambia. Non trovo nessun esploso in rete. Non serve un esploso per smontare un apparecchio Marca e modello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 12 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 Marca H20 e avranno 13-14 anni. Il modello non lo conosco. Mai ricaricati fra l'altro. Uno è dimensionato benissimo per una stanza ma l'altro no. Non è indispensabile per smontarlo ma sicuramente è utile per avere un'idea dell'apparato in questione e nello specifico della parte dove dovrei intervenire. Solitamente gli esplosi così come i manuali d'officina non sarebbero male da consultare. I professionisti sono tutt'altro paio i maniche e procedono per esperienza ma il principio rimane sempre quello. Comunque, non è la prima volta che rispondo in thread del genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 (modificato) ah! H2O elementare! ne ho sistemato uno piccolino un pò di tempo fa a cui il condensatore di spunto della ventola interna era andato in perdita... è semplicissimo da smontare, se non ricordo male ci sono due viti sopra e altre tre sotto, mi pare, poi tiri su il mantello verso l'alto e hai libero accesso a tutto quanto Esplosi, manuali di servizio eccetera per quella marca non sono mai riuscito a trovarne, mi avrebbero fatto comodo perché sulla scheda c'è un interruttore a slitta con mi pare quattro posizioni... mai capito a che diamine servisse.. sicuramente sono condizionatori di un'altra marca rimarchiati, ma non ho idea di quale sia il costruttore... Modificato: 12 luglio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 12 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 (modificato) Sì, proprio uno di quelli Modificato: 12 luglio 2015 da climatemp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 (modificato) Credo lo fosse anche quello su cui ho operato io... era piuttosto piccolo. Sono passati un paio di anni quindi non mi ricordo precisamente, credo che oltre alle viti ci fossero anche degli incastri, una volta rimosse le viti prova a passare sotto con un piccolo cacciavite Modificato: 12 luglio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 12 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2015 Ecco a cosa sarebbe servito l'esplosione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 Non sempre negli esplosi è citata la sequenza di smontaggio, quindi anche avendoli non è raro dover andare a intuito per aprire la macchina... in ogni caso, personalmente di quella marca non ho mai trovato nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 (modificato) Questo è il guasto. Si è rotto il cilindretto all'interno del quale viene ospitato il dentino del motorino. Non è un guasto da poco perché bisogna smontare tutto. Il blocchetto dove vengono segnate le spie d'accensione dovrebbero essere rimosse: Modificato: 13 luglio 2015 da climatemp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 (modificato) Queste sono le foto. Le ho scattate dritte ma durante l'upload hanno cambiato direzione Modificato: 13 luglio 2015 da climatemp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 e ne vale la pena Sempre co 'sta storia. Se è un discorso economico, riparare costa sempre meno che buttacomprare, e le varie storielle tipo "si ma ha x anni, metti che si rompe ancora" sono idiozie senza fondamento. Per la parte rotta, se non vuoi cambiare tutto il pezzo puoi anche fare una riparazione artigianale, d'altro canto è un perno che va ad innestarsi su una sede, non il computer di guida dell'Apollo. In ogni caso non ti resta che smontare. Per l'esploso posso solo augurarti buona fortuna nella ricerca, posto che ce ne sia uno; io ci ho provato ma senza esito, non sono neanche riuscito a scoprire chi è che realmente produce quegli affari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 (modificato) Guarda che é palesemente rotta la plastica per l'innesto dell'asse rotante del motore...vorrei capire as cosa serva l'esploso per rimuovere una semplice cover....avrà forse 3 viti sotto il deflettore nascoste da 3 tappi e forse un paio nella parte superiore,a meno che questa vada ad incastro con il supporto fisso a muro...sempre di plastica. Dimenticavo ,l'asse del motore é una mezza luna,senza smontare tutto,prova con una fascetta a stringere,come quelle degli elettricisti per capirci... Modificato: 13 luglio 2015 da simon1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 (modificato) Con me sfondi una parte aperta perché io riparo quasi tutto quello che riesco e posso Riparare. Uso lo stesso portatile da più di 10 Anni e sono un giovane. Sono contro il consumismo. Quanto al problema in questione, non affrettiamoci a conclusioni sbagliate. Io vorrei cercare di capire come smontare tranquillamente il tutto e assicurarmi che il climatizzatore funzioni dopo aver smontato quello che mi serve. Nel senso, non abbia bisogno di questo complessivo per continuare a funzionare e ripararlo con calma oppure attendere il pezzo di ricambio. Lo schema di smontaggio mi darebbe più sicurezza e consapevolezza. Modificato: 13 luglio 2015 da climatemp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 Guarda che é palesemente rotta la plastica per l'innesto dell'asse rotante del motore...vorrei capire as cosa serva l'esploso per rimuovere una semplice cover....avrà forse 3 viti sotto il deflettore nascoste da 3 tappi e forse un paio nella parte superiore,a meno che questa vada ad incastro con il supporto fisso a muro...sempre di plastica. Dimenticavo ,l'asse del motore é una mezza luna,senza smontare tutto,prova con una fascetta a stringere,come quelle degli elettricisti per capirci... Rimuovere una semplice cover? Sei sicuro che si proceda esattamente come hai scritto? Io no. Sono plastiche e sono delicate. L'intuito è ok ma Preferisco la consapevolezza. Non vedo alcune vite dentro il deflettore e dietro le alette e ti assicuro che ho osservato bene il tutto. È tutto a incastro. La plastica è palesemente rotta ma il dentino del motore non entra perfettamente nella plastica o boccola che due si voglia. Posso arrangiare una riparazione con fascetta e nastro isolante ma non credo che tenga. Ci vuole un incastro decente affinché il motore ruoti il deflettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 (modificato) Guarda bene,che dalle foto i tappi per nascondere le viti ci sono eccome...fidati,se vuoi fare un lavoro ad arte,procurati un pezzo di ABS lo metti nel diluente e ricostruisci il tutto. Maledetto correttore di google :-(!!! Modificato: 13 luglio 2015 da simon1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 Sono plastiche e sono delicate. Dipende, ci sono plastiche più flessibili ed altre meno flessibili; normalmente il mantello dei condizionatori è fatto con una plastica piuttosto flessibile, che non si rompe facilmente. Non vedo alcune vite dentro il deflettore e dietro le alette e ti assicuro che ho osservato bene il tutto. È tutto a incastro. Agendo con un cacciavite o "costruendosi" un attrezzo che sia dotato di lama rigida e piatta si riesce ad aprire senza rompere nulla, fidati perché anche molti televisori LCD sono ad incastro, quindi una volta rimosse le viti bisogna comunque separare i due semigusci... e mediamente sono in plastica più rigida di quella dei condizionatori Io personalmente ho un kit di apertura per cellulari (due palette di plastica ed un affare simile ad un plettro, ma con i bordi a cuneo) che mi ha aiutato anche ad aprire molti altri gusci ad incastro senza lasciare segni sulla plastica, ma anche senza attrezzi speciali si riesce a sganciare senza rompere nulla, te lo assicuro. Controlla che non ci siano viti nascoste piuttosto... o rischi di scoprirle troppo tardi (dopo aver sentito il "craaack") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 Guarda bene,che dalle foto i tappi per nascondere le viti ci sono eccome...fidati,se vuoi fare un lavoro ad arte,procurati un pezzo di ABS lo metti nel diluente e ricostruisci il tutto. Maledetto correttore di google :-(!!! Ricontrollerò. Non ho visto nessuna vite nascosta una volta che ho sollevato manualmente il deflettore. Non mi è chiara la seconda parte. Dipende, ci sono plastiche più flessibili ed altre meno flessibili; normalmente il mantello dei condizionatori è fatto con una plastica piuttosto flessibile, che non si rompe facilmente. Agendo con un cacciavite o "costruendosi" un attrezzo che sia dotato di lama rigida e piatta si riesce ad aprire senza rompere nulla, fidati perché anche molti televisori LCD sono ad incastro, quindi una volta rimosse le viti bisogna comunque separare i due semigusci... e mediamente sono in plastica più rigida di quella dei condizionatori Io personalmente ho un kit di apertura per cellulari (due palette di plastica ed un affare simile ad un plettro, ma con i bordi a cuneo) che mi ha aiutato anche ad aprire molti altri gusci ad incastro senza lasciare segni sulla plastica, ma anche senza attrezzi speciali si riesce a sganciare senza rompere nulla, te lo assicuro. Controlla che non ci siano viti nascoste piuttosto... o rischi di scoprirle troppo tardi (dopo aver sentito il "craaack") M'informai su questi kit e tu pensa che ho disassemblato portatili con un cacciavite e le sole mani senza rovinare le plastiche. Mi farebbe piacere saperne di più su questi kit. Siamo andati o.t. Io viti non ne ho viste e arrangieró una riparazione. Eventualmente provo a smontare il tutto ma un esploso sarebbe meglio. Giusto per avere un'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 (modificato) Mi farebbe piacere saperne di più su questi kit. Costano pochissimo... un esempio a caso (ma cercando "kit apertura cellulari" ne trovi millemila): http://www.ebay.it/itm/KIT-SET-10-ATTREZZI-PER-RIPARAZIONE-SMONTAGGIO-MONTAGGIO-CELLULARI-IPHONE-5S-5-4-/171657573154?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27f796b322 Il mio è molto più scarno, ci sono solo quelle due palettine blu e i due plettri (quello piccolo a me sembra proprio un plettro da chitarra, ma tant'è) Lo comprai assieme al display di ricambio per un Nokia che mi portarono da sistemare, con il display spaccato in due, un botto di anni fa. Il vantaggio delle palettine blu è che hanno una forma incuneata, ma verso l'alto, fatta apposta per aprire gli agganci tra le plastiche senza forzare. Trovi il punto giusto, infili e fai leva. ma un esploso sarebbe meglio Purtroppo le mie ricerche furono infruttuose all'epoca e non credo che ora sia cambiato molto Modificato: 14 luglio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 1a e 2a foto,come le vedi entrambe ppstate...i tappi,anzi 1 dei 3 o 4 presenti sulla stessa linea,lo vedi sulla parte superiore a 2 cm a destra rispetto alla linea dei led,per forma,la continuazione del deflettore,ha un trattino forato all'interno,..come vedi la foto questo devi sollevarlo dal lato del trattino verso il basso a fargli fare 90° per poi accedere alla vite che sta dietro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
climatemp Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 Scusami ma a cosa ti riferisci nello specifico? Prendi la foto, apri paint, la modifiche e la riPoi nuovamente. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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