roberto8303 Inserito: 12 luglio 2015 Segnala Inserito: 12 luglio 2015 /*#################################################################### FILE: ds1307.ino VERSION: 1.0 PURPOSE: Real Time Clock module with DS1307 test sketch Description: * Communicates with the DS1307 rtc via the I2C bus * Time and date are displayed on the Serial Monitor Connections: * BOARD -> ARDUINO * Vcc -> 5V * GND -> GND * SDA -> A4 * SCL -> A5 HISTORY: Mirko Prosseda - Original version (23/06/2013) #######################################################################*/ #include <ds1307.h> #include <Wire.h> ds1307 DS1307; uint8_t buffer[7]; // receiving buffer void setup() { Serial.begin(9600); Wire.begin(); Serial.println("Real Time Clock module with DS1307 test sketch"); DS1307.resume(); // turn on the internal clock } void loop() { DS1307.getDate(buffer); Serial.print("Date(dd:mm:yy) "); Serial.print(buffer[4], DEC); // day Serial.print(':'); Serial.print(buffer[5], DEC); // month Serial.print(':'); Serial.print(buffer[6], DEC); // year Serial.print(':'); Serial.print(" Time(hh:mm:ss) "); Serial.print(buffer[2], DEC); // hours Serial.print(':'); Serial.print(buffer[1], DEC); // minutes Serial.print(':'); Serial.println(buffer[0], DEC); // seconds delay(1000); } Ho questo codice con cui riesco a leggere nella seriale la data e l ora, ma se voglio far accendere un led in un giorno e in una ora specifica come si fa a scrivere la stringa? per esempio fra due giorni 14/07/15 alle ore 10:00:00 devo accendere il led e spegnerlo alle 10:10:00
walterword Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Inserita: 12 luglio 2015 dopo aver letto l'ora la devi valutare , guarda un po nel sw dove si trova l'ora ....
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 Hai indicato nei commenti i contenuti degli elementi del buffer; devi comparare l'egualglianza dei ari elementi con i tuoi dati ed effettuare l'and dei risultati.
roberto8303 Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2015 si ma come faccio a scrivere if( buffer [2] == 22) { fai qualcosa...} è giusto? questa sera provo lo stesso
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 Io partirei con: if (buffer (6) == 15) { if (buffer (5) == mese) { if (buffer (4) == giorno) { if......... In questo modo parti a verificare dall'anno e scendi sino al minuto, se necessario.
roberto8303 Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2015 sisi questo sicuro volevo solo sapere se era giusto interrogare buffer (5)... ecc ecc devo trovare il file con cui ho settato la prima volta il ds1302 e vedere cosa c e scritto in write buffer o qualcosa di simile. Lo stesso farò per leggere
walterword Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 if giorno == mio giorno && mese==mio msese && ..........secondi >= miei secondi ........facci oqualcosa ------- So ma qualcosa di linguaggio C lo devi sapere seno segui una guida sul web che ce ne sono tante e ben fatte Adesso va bene e tutto ma non sapere impostare impsotare una cosa del genere ma nemmeno provarci ,i sembr aun po troppo ...... Eddai su ....
roberto8303 Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2015 ma nemmeno provarci ,i sembr aun po troppo ...... Eddai su ... eddai su cosa? se non ci ho provato è perche non ho avuto tempo ora provo e ti faccio sapere
walterword Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 (modificato) se non ci hai provato tu , pensa noi Capisco che durante uno studio o sviluppo si abbiano dei problemi da condividere, ma avere un problema e postarlo per gli altri senza nemmeno provarci lo trovo intollerante Modificato: 13 luglio 2015 da walterword
roberto8303 Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2015 ho provato cosi proprio adesso minuto 32, e si è acceso il led proprio come volevo if(buffer[1] ==32){ digitalWrite(8,1);} ma avere un problema e postarlo per gli altri senza nemmeno provarci lo trovo intollerante e invece forse ci puo essere anche qualcuno che lo trova interessante
gabri-z Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 eddai su cosa? Le faccine Ti salvano ! Fai fare i Tuoi compiti agli altri . Ai miei tempi c'era If.....& ... .Then ..... Dubito che sia cambiato tanto come principio...
roberto8303 Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2015 (modificato) Fai fare i Tuoi compiti agli altri ma che dici?? non avevo il problema di fare l if ma di capire come e dove prendere l informazione dell orario, comunque penso che un po una calmata ve la dovete dare perchè questo è un forum nessuno deve farmi nulla, anch io do consigli tecnici senza prendermela e ne sentirmi usato, lo faccio con piacere quando lo voglio, altrimenti non scrivo proprio! e poi walter se si sente intollerante a me sai quanto mi interessa non sto scrivendo solo a lui e a te gabri quindi non vi sentite in dovere di fare i miei compiti semplicemente non scrivete Modificato: 13 luglio 2015 da roberto8303
gabri-z Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 Mi sento veramente male visto che parli di cuore ; se la interpreti in questo modo .... ; 'sta volta si capisce che le faccine da Te inserite sono.....finte . Chiedo scusa per il disturbo !
walterword Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 io sono tranquillissimo , non faccio nemmeno una piega ....non credere che mi sia alterato per i tuoi problemi comunque se leggi il sw ....vedrai una riga di codice con relativo commento // Hour che in italiano significa ora , poi ce ne sono altri Prima di postare almeno leggi quello che scrivi , lo dico per te Nei cantieri industriali o in certi uffici e/o officine non c'e' nessuno che ti risolve le cose , le devi fare tu Per cui invece di fare polemiche , interpreta quello che ti abbiamo scritto come esperienza da sviluppare
roberto8303 Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2015 Nei cantieri industriali o in certi uffici e/o officine non c'e' nessuno che ti risolve le cose , le devi fare tu ....ahaha ok;)
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Ragazzi basta! Fa già caldo di suo sei vi scaldate anche rischiate un bel ricovero per TSO.
walterword Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 io non rischio niente , sto qua al fresco con aria condizionata , pc e libri
roberto8303 Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Io ancora meglio al fresco e aspetto che gli altri fanno i miei compiti come si sta bene
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Adesso basta, ancora un commento su questo tono e chiudo la disuccione. Se non è colpa del caldo allora siete messi proprio male.
Messaggi consigliati