Salvatore1846 Inserito: 12 luglio 2015 Segnala Inserito: 12 luglio 2015 Salve, ragazzi, per conto di un cliente mi trovo un motore utilizzato per aspirazione liquidi da 12V cc, 400W, 35A, 3200rpm, ora vorrei creare un alimentatore da rete a 240V, cercavo qualcosa da acquistare già pronto, oppure potrei crearlo io con trasformatore, ponte raddrizzatore e condensatore ma in quast'ultimo caso necessito di uno schema che mi guidi nella realizzazione;
gabri-z Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Inserita: 12 luglio 2015 Visto che si tratta di un cliente , farei come hai pensato Tu ( qualcosa da acquistare già pronto ). Ti costerà meno e avrà una minima garanzia , anche se realmente è solo simbolica
patatino59 Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Inserita: 12 luglio 2015 (modificato) Forse costa meno, ed è più pratico, acquistare una pompa a 220 V Pompa: http://www.agrariagioiese.it/contents/it/d199_ELETTROPOMPA_PER_TRAVASO.html Alimentatore: http://www.ebay.it/itm/JAMARA-INTERRUTTORE-ALIMENTATORE220V-12V-13-8V-40A-RC-MODELLO-ALIMENTATORE151324-/380832786456?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item58ab672818 Modificato: 12 luglio 2015 da patatino666
gabri-z Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Inserita: 12 luglio 2015 (modificato) Forse costa meno, ed è più pratico, acquistare una pompa a 220 V Non costa meno , ma è certamente più pratico , ma, non è che per motivi di sicurezza , deve alimentare il '' coso '' a bassa tensione ? L'alimentatore pare un '' signore '' invece .. Modificato: 12 luglio 2015 da gabri-z
dnmeza Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Inserita: 12 luglio 2015 (modificato) per aspirazione liquidi da 12V cc, 400W, 35A, siamo agli estremi ! è una cosa da barca ? lo vuole usare in un posto in cui c'è la 220 V ? spiegazioni e verifiche convenienza e sicurezze intrinseche, si può alimentare anche a potenze (correnti, portate minori?) Modificato: 12 luglio 2015 da dnmeza
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 Se non interessa la variazione di velocità la faccenda è abbastanza semplice, si tratta solo di reperire un trasformatore da >600A con secondario 13V e un ponte che tenga una corrente >35A continuativa. Se l'alimentazione è monofase il fattore di forma non sarà eccezionale ma può ancora andare.
Darlington Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 si tratta solo di reperire un trasformatore da >600A con secondario 13V e un ponte che tenga una corrente >35A continuativa Ho fatto un rapidissimo giro in rete e pare che per un trasformatore da 700VA, chiedano sugli 80€... il ponte penso che altri 5-6€ li costi... non ho considerato le spese di spedizione... ma a meno di non riuscire a reperire i trasformatori a prezzo di favore, non è più conveniente dello switching (ed in entrambi i casi comunque costa come una pompa nuova) Insomma se non c'è l'assoluta necessità di usare una pompa a 12V, secondo me, non vale neanche la pena procurarsi un alimentatore adeguato; una pompa nuova a 220V costa uguale e pone anche meno problemi (nessun alimentatore che si può rompere, nessun trafo con correnti di inserzione importanti)
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 non è più conveniente dello switching (ed in entrambi i casi comunque costa come una pompa nuova) Se lo paragoni ad uno switching "incognito" forse, se lo paragoni ad un switching sicuro ed affidabile no. Poi comunque un alimentare così fatto è sicuramente intrinsecamente più affidabile di uno SMPS. Discorso differente per la pompa. Sostituire pa pompa con altra alimentata direttamente a 230V è sicuramente più economico e molto più affidabile.
Darlington Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Poi comunque un alimentare così fatto è sicuramente intrinsecamente più affidabile di uno SMPS Su questo sono d'accordo... quel che intendevo dire era che quei soldi conviene spenderli per una pompa adatta, piuttosto che per adattare la pompa (il gioco di parole è involontario)
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Inserita: 15 luglio 2015 Su questo, come ho scritto sopra, sono completamente in accordo con te.
Salvatore1846 Inserita: 30 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2015 (modificato) Si, effettivamente conviene comprare una pompa nuova a 220V, si tratta comunque di alimentare il motore di una pompa per gasolio con serbatoio portatile. Modificato: 30 novembre 2015 da Salvatore1846
dnmeza Inserita: 30 novembre 2015 Segnala Inserita: 30 novembre 2015 per liquidi infiammabili deve avere caratteristiche adeguate
gabri-z Inserita: 30 novembre 2015 Segnala Inserita: 30 novembre 2015 per liquidi infiammabili deve avere caratteristiche adeguate Ed io chiederei anche qualche '' cartina '' che certifichi la sua '' adeguatezza ''
Messaggi consigliati