Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni E Consigli Per Principiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

Volevo chiedere gentilmente a voi se qualcuno possa consigliarmi.

Sono nuovo nel campo dei PLC anche se la base più o meno la conosco, chiedevo a voi se potreste consigliarmi un PLC di facile programmazione e che funzioni gsm. Volevo fare alcune semplici cose tramite gsm. Comincio a ringraziarvi e scusate se sono un po' imbranato

saluti Ricky

Inserita:

Cosa intendi per "che funzioni gsm" ?

Tutti i PLC sono contemporaneamente facili e difficili da programmare, dipende molto dalle conoscenze personali e dalla mentalità.

Se tu specificassi meglio le tue esigenze e le tue conoscienze forse potremmo darti indicazioni più precise.

Inserita:

Ma semplici cose tipo accensioni e spegnimenti tramite sms, ed eventualmente rilevamento temperatura. Uso arduino ma al momento non mi trovo molto bene con la parte GSM per questo volevo avvicinarmi più hai PLC. grazie di tutto

Inserita:

Visto che non hai necessità particolari e nessun vincolo di marche, io ti consiglio di stare su marche nazionali (tipo Kernel ) con software di programmazione gratuito e soprattutto se hai bisogno di informazioni o supporto alzi il telefono e avrai le risposte senza dover aspettare ore

Inserita:

Grazie mille.. Avevo visto i Crouzet ma ha prezzi relativamente alti. si parla sui 500euro solo il modem GSM e 140 euro il PLC. Credo che come prima volta convenga cercare PLC programmabili con icone o mi sbaglio?

Inserita:

come Miccio ti consiglio anche io i PLC KERNELGroup

economici e completi con SW gratis

Inserita:
Grazie mille.. Avevo visto i Crouzet ma ha prezzi relativamente alti. si parla sui 500euro solo il modem GSM e 140 euro il PLC. Credo che come prima volta convenga cercare PLC programmabili con icone o mi sbaglio?

Guarda che i PLC sono apparati industriali certificati, non schede di svuluppo o giochini, quindi i prezzi non possono essere paragonati a quelli di Arduino.

Cosa intendi per "programmabili con icone"?

I PLC in genere si programmano con linguaggi come "ladder diagram" (contatti) o "lista istruzioni" (per esempio AWL) oppure con linguaggi a livello più alto come SCL o Grafcet.

Inserita:

il bello e' che state qua pure a perdere tempo con sta gente che non sa nemmeno cosa scrive

:D

Sempre peggio .....

Inserita:

Ci sono anche i "vocal programmable plc" da prendere in considerazione. Si collegano via usb ad un pc qualsiasi e poi con l'applicazione "recorder" si inizia a dettare il programma tramite microfono.

Unica limitazione è la dizione perfetta necessaria alla programmazione del dispositivo.

Inserita:

Ciao Walterword. Sai non tutti nascono come te che a 2 anni programmavano già PLC. Se noti il titolo della domanda c'è scritto PRINCIPIANTE e credo che come il 99%( eccezione di te) la gente ha dovuto imparare ed apprendere i PLC, nonché chiedere consigli.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato risposte, Guarderò per i PLC consigliati e le eventuali espansioni GSM.

Un saluto e grazie ancora

Nicola Carlotto
Inserita:

Cnc arduino , se cerchi la possibilita' di attivare via sms o chiamate telefoniche delle utenze , esistono gia' delle centraline che lo fanno senza bisogno di perdere i capelli per imparare a programmare.

Se sei un po piu curioso e vuoi inoltrarti nel mondo del PLC allora benvenuto , ricordati che il nostro mondo e' fatto di persone che a volte la sparano giusta e a volte grossa .. non offenderti , ma informati

e studia , l'automazione industriale e' vastissima...

Ciao Nicola Carlotto

Inserita:

cnc duino .....dal nick sembreresti in grado di conoscere macchine cnc basate su arduino come la shapeoko ect

Io a 2 anni non sapevo tutto ma tu che hai gia nozioni elettroniche e di programmazione in quanto stai ipotizzando un porting di progetto da arduino + gsm a plc + gsm potresti avere le idee un po piu chiare

Magari sfogliare qualche pagine sul web e capire almeno come poter formulare una domanda in modo tale che qualcuno possa risponderti o no ? ;)

Inserita:

ciao

uno tra gli scopi del forum dovrebbe essere aiutare chi ha bisogno.

Anche se chiedono cose ,per chi è esperto , irrazionali o stupide.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Inserita:

Fare dell'ironia gratuita senza conoscere, basandosi solo sulle poche righe di un messaggio, non depone molto a favore dell'autore di questa operazione.

A volte si risponde solo per distrarsi e per rilassarsi dalla routine quotidiana, però passi la battuta spiritosa ma non la critica pesante che rasenta l'offesa.

Di stupidate se ne sentono tante anche nelle aule universitarie e nei congressi paludati, quindi è ammissibile leggere anche qualche ipotetica stupidata di un utente del forum.

Non sapendo con chi si ha a che fare a volte è possibile che si stia interagendo con una vera eccellenza nel suo campo che chiede consigli su qualche cosa che ignora.

Prima di scrivere commenti salaci meditate bene su questa possibilità.

Visto che oramai la discussione ha esaurito lo scopo per cui era stata aperta, ritengo sia utile chiuderla per evitare l'accendersi un eventuale dibattito su di un tema che nulla ha a che vedere con l'argomento della discussione.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...