Vai al contenuto
PLC Forum

Due O Tre Sensori Lungo La Strada

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve,

ho la strada che porta al parcheggio del mio B&B con luci segnapasso a 220 V. ma vorrei mettere l'accensione con due o tre sensori di movimento lungo la strada.

• è possibile accendere le luci appena entrano dal cancello d'ingresso e quando escono dalle camere, praticamente uno all'inizio della strada, uno in fondo alla strada e uno a metà percorso, è fattibile? l'elettricista mi fa un sacco di problemi : .... "serve un cavo a 4 fili, oppure devo installare un relè, ecc.ecc. :( "

al momento ho installato i faretti segnapasso che si accendono ad orario con un "Temporizzatore WZ30 timer / sensore luce crepuscolare / 5-300 LUX"

un cavo da 3x2,5 ma vorrei eliminare questo sistema perché oltre al consumo, mi sembra un'inutile spreco , già ci sono altre luci che illuminano il giardino, le piante, l'illuminazione pubblica ecc.

Modificato: da aemme

Inserita:

L'uomo è andato sulla luna, tutto si può fare.

Non vedo però l'utilità di tre sensori. Ne bastano 2, uno all'inizio ed uno alla fine della strada, o ci sono altri elementi che rendono necessario un terzo sensore?

In effetti servirebbero 4 fili, o meglio, 3 fili più la terra. Uno Neutro e due Fase, di cui uno Fase Fissa e uno Fase comandata dal sensore. Considera che per la maggiore, i sensori commerciali hanno al loro interno un circuito di temporizzazione e anche un sensore crepuscolare, quindi potresti eliminare il WZ30.

Inserita:

però tieni in considerazione il tipo di lampade... se sono a basso consumo mal sopportano gli on/off e probabilmente il risparmio in consumo ci metterà molto a coprire i maggior costi.

insomma, questi segnapasso quanti watt sono e quante ore vanno?

Inserita: (modificato)

i segnapasso, in realtà sono 11 faretti a led da 10 watt che ho incassato nel muro e modificati mettendo davanti ai faretti una mascherina che illumina soltanto la parte bassa della strada e non da fastidio agli occhi dei pedoni, nello stesso tempo fanno molta luce sulla strada.

Pensavo ai tre sensori perché tra il primo e l'ultimo ci sono circa 40 metri e la distanza tra il secondo sensore e le due camere è di circa 6/8 metri, dovrei provare a mettere il sensore sul muretto davanti le due camere e vedere se con uno soltanto si riesce a far accendere le luci del viale.

quindi 4 fili :( (ne ho 3x 2,5 :( e il corrugato è già al limite) ma con un relè risolverei il problema? sperando che sia capace di collegare il sensore

Inserita:
aemme ,

un relè non apporterebbe alcun beneficio in termini di numero di conduttori da utilizzare.

Il corrugato che hai a disposizione di che diametro è? ci passa altra roba oltre ai 3 da 2,5? si tratta di un cavetto o di conduttori unipolari?

Trattandosi di led puoi scendere di sezione.. se ne tiri 4 da 1mmq ci passano che è una bellezza.

Attenzione a infilarli tutti contemporaneamente.. e procurati un lubrificante per cavi.

P.s. Se ti hanno posato un corrugato del 10 sono da prendere a sberle.

Modificato: da Nanotek
  • 2 weeks later...
Inserita:

Dove passa il tubo che porta i cavi, si tratta di tubi interrati o murati? Perchè allo stato dell' arte la cosa cambia in quanto per linee interrate si deve usare cavo butilico tipo Fg7Or e non FROR o cordina. Hai detto di avere 11 faretti, sono collegati con scatola di derivazione o i cavi entrano ed escono da uno al successivo? Servono dati per aiutarti, o foto ma meglio ancora tutti e due. :smile:

Inserita:

si tratta di corrugati murati e affogati nel cls. ho risolto questo problema aggiungendo un'altro cavo e quindi ho potuto mettere 2 sensori, uno vicino al cancello d'ingresso e uno davanti alle due camere, risultato ok ;)

ma ora si è aggiunto un'altro problema, sul vialetto che va al parcheggio delle auto, ho fatto l'impianto per mettere nel centro del vialetto 15 led segnapasso da 1watt 12V ogni due metri, nel centro ho fatto un pozzetto per mettere l'alimentatore, uno o due?

Posso mettere un alimentatore da 20 o 30 watt e collegare le due linee quella di destra e quella di sinistra allo stesso alimentatore da 30 watt, oppure devo alimentare ogni linea con un alimentatore da 18 o 20 watt ?? :(

l'elettricista mi ha detto che nel corrugato, essendo affogato nella soletta di calcestruzzo, posso mettere anche due cordine da 2,5

la distanza tra il pozzetto centrale e l'ultimo led, sia a destra che a sinistra è circa 15 metri

questi sono i led che ho acquistato:

http://www.amazon.it/Lampada-segnapasso-Parlat-4-Beam-confezione/dp/B00SR1B8AU/ref=sr_1_16?s=lighting&ie=UTF8&qid=1437921475&sr=1-16&keywords=parlat

mentre per l'alimentatore avrei pensato a questo se va bene 20 watt:

http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-MW-LED-20W-tensione-12V-tensione-costante/381315099927?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D26372495b4ff48b2ae18c46d52d398de%26pid%3D100033%26rk%3D4%26rkt%3D4%26sd%3D131385540714

altrimenti altro MW da 30 o 35 watt

credo che questi alimentatori MW siano tra i migliori, conoscete per vostra esperienza qualche altra marca migliore? :thumb_yello:

l'elettricista mi ha detto che nel corrugato, essendo affogato nella soletta di calcestruzzo, posso mettere anche due cordine da 2,5

NO, se/quando i corrugati si riempiranno di acqua l'isolamento della cordina non è adatto nè sufficiente.

I segnapasso che hai comprato hanno collegati 2m di cavo.. Dove le fai le giunzioni che dovranno essere a tenuta stagna ?

Puoi alimentare tutto dallo stesso alimentatore.

Io ho sempre evitato di infilare alimentatori nei pozzetti perchè anche se fatti bene, prima o poi finisco sott'acqua. Risultato vanno riempiti di costoso gel. Cerco sempre di piazzarli fuori terra, tanto poi i cavi si tirano lunghi quanto si vuole.

Ogni segnapasso assorbità 85 mA circa.. anche cavi da 1,5 mmq andranno benissimo.. ma la sezione dei cavi è l'ultimo dei problemi..

Modificato: da Nanotek

-quindi, anche te mi consigli di mettere un cavo sottogomma 2 x 1,5, come pensavo io

-le giunzioni le faccio sotto il led, con una fresa ho forato il calcestruzzo creando così un vuoto del diametro di 4,5 cm profondo 4 cm e con una punta ho praticato un foro fino a passare il cls. così eventuali infiltrazioni d'acqua potranno scaricare nel terreno sotto la soletta, userò del nastro isolante autoagglomerante e successivo nastro isolane normale

-l'alimentatore è IP67, comunque nel pozzetto ho praticato dei fori per scaricare eventuali infiltrazioni d'acqua, non dovrebbe darmi problemi, spero :( se poi vedo che entra acqua, a quel punto sopra il pozzetto ci costruisco una colonnina con elementi prefabbricati di cls 20x20 o qualcosa del genere, e metto dentro l'alimentatore :thumb_yello:

-per vedere le sezioni dei cavi e la caduta di tensione, su "oppi.it" ci sono delle tabelloni che fanno i calcoli in automatico, faccio bene o c'è qualcosa di più semplice e valido ;)

http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php

:thumb_yello: