Vai al contenuto
PLC Forum

Ridondanza Software - Ridondanza Software S7-315-2DP

trilly34

Messaggi consigliati

:unsure: -Devo creare una ridondanza software tra 2 stazioni 315-2dp collegate tra loro in MPI, ad ognuna delle stazioni sono collegate in Profibus-DP n° 3 ET-200, inoltre in MPI è collegato un pannello MP-370.

Non ho mai fatto una ridondanza sw !!!

Qualcuno iò dirmi cosa devo fare???

Ciao a tutti.

Trilly

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa Siemens fornisce il SW. con dei blocchi di sistema e un'esempio di utilizzo.

Io lo sto utilizzando per un sistema simile al tuo ma collegate tramite CP342-5.

(Ci sto ancora litigando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Trilly il software che ti offre Siemens contiene alcune FC per lo scambio dati tra i plc ridondanti, e permette la commutazione da master a stand-by. Anche questo software è licenziato... Ricordati di comprare anche il giusto hardware: ET200 ok; ricordati che funziona solo con "basette ridondanti" credo che la sigla termini con D o qualcosa del genere. Il funzionamento di quelle FC è molto dubbio, ma è un inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Scusate ragazzi ma il programma caricato nella CPU è stato creato da un'altra persona io devo lavorare quindi su un progetto già esistente ed in fase di collaudo, il mio problema è che non ho questi pacchetti Siemens in dotazione ma questi dovrebbero comunque essere già presenti nel programma che sta girando nella CPU. Potete darmi delle indicazioni più dettagliate su come posso riconoscerli e sul loro utilizzo.

Il sito è bellissimo e siete tutti molto gentili.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho usato un 416 2dp con ridondanza software circa 3 anni fa.

1- cosa ti interessa sapere

2- ti conviene usare il pg pechè la ridondanza software lavora a 12Mega

3- ci sono merker che sono stati indicati in un OB

Fammi sapere. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trilly le FB dovrebbero essere la FB101 e FB104. In sostanza non sono altro che delle routine di comunicazione e scambio dati. Nell'esempio fornito da Siemens viene testato il bit che indica chi dei due plc deve essere master; con questo bit, il plc non master salta tutto il suo programma ed attende l'eventuale commutazione. Il plc master continuerà ad aggiornare l'altro gemello di tutti quei dati necessari per far sì che i due "fratelli" siano più o meno sincronizzati. Tutto questo dovresti trovarlo in OB1

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ho risolto finalmente il problema, tutto è ok e funziona!!

Rimane un unico problema e cioè: quando commuto sulla CPU di riserva perdo l'MP-370...che dite?

Ciao

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando commuto sulla CPU di riserva perdo l'MP-370
..

Chiaramente devi comunicare al pannello il cambio di indirizzo.., dai un occhio alla parola di stato della ridondanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi l'. dell'esempio siemens hai db5.dbw8 come parola di stato della ridondanza.

Testando questa word puoi alzare un bit che utilizzerai sul pannello per la funzione di cambio indirizzo

Allora potresti fare in OB1 di entrambe le CPU (sempre elaborato e non tra i richiami dell'FB101 del tuo sw. ridondato)

u db5.dbx9.2 \\La stazione e "A"

u db5.dbx9.1 \\La stazione è "riserva"

un dbx8.2 \\Commutazione in corso

= dba.dbx0.0 \\tuo bit di comando cambio indirizzo da stazione A a stazione B

u db5.dbx9.3 \\La stazione e "B"

u db5.dbx9.1 \\La stazione è "riserva"

un dbx8.2 \\Commutazione in corso

= dba.dbx0.1 \\tuo bit di comando cambio indirizzo da stazione B a stazione A

.. e vai tranquilla :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

salve,

ho provato a cercare anche nel sito della tcino ma non sono riuscito a trovare nulla...

devo semplicemente collegare una presa telefonica bticino art. AM5958/11n in arrivo ho i 2 fili telefonici bianco e rosso. Dove diavolo li collego ??

questo è il link ed all'interno della busta insieme alla presa c'è questa immagine ma non riesco a capire dove connettere il doppino telefonico.

Accidenti che ignorante !!!

grazie a tutti.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se hai la numerazione il doppino lo metti tra 2-3.

Comunque per trovare i due contatti ti basta collegare il telefono alla presa e poggiare sulla spalla-orecchio la cornetta mentre metti i due fili.....quando lhai trovato i contatti sentirai ....TU...TU..TU..TU :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Elvezio,

si, sono numerati quindi utilizzo il 2 ed il 3.

Comunque per trovare i due contatti ti basta collegare il telefono alla presa e poggiare sulla spalla-orecchio la cornetta mentre metti i due fili.....quando lhai trovato i contatti sentirai ....TU...TU..TU..TU
eeehhh....

l'esperienza è l'esperienza..... non c'è nulla da fare !! certe nozioni te le può dare solo una lunga esperienza.. :lol: :lol:

Grazie ancora..... per ora utilizzo il 2 ed il 3 poi quando mi attaccano il telefono se non funzia casomai faccio qualche prova !!! :angry::lol: :lol:

ciao Elvezio... e grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

ha dimenticavo !!!

adesso apro un altro post per un altro problema... vianimi a trovare anche li mi raccomando he..... :P

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non ti preoccupare che qualcuno che ti da' una mano qui' lo trovi sempre..... ;)

Ricordati di farci sapere come poi risolvi con la presa telefonica in modo che alla prossima ricerca di qualche altro utente,trova la risposta..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati di farci sapere come poi risolvi con la presa telefonica in modo che alla prossima ricerca di qualche altro utente,trova la risposta.....

l'importante è che avete pazienza... non credo che farò l'allaccio del tel prima di 2 o 3 mesi !!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti