dkmorb Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 Salve, non sapendo come fare misurare la "caduta di tensione sulle resistenze" (ma avendo anche tanta paura di fare corto ), ho provato a collegare i vari moduli della testata e ieri ho scoperto che, almeno dalle cuffie, il mio basso si senteeee!!! (con i finali fuori uso, non si sentiva una cippa). Ora devo riuscire a ri-bloccare nuovamente con il silicone le sonde di temperatura al dissipatore e provare il tutto sulla mia 4 x 10"... A presto e grazie ancora.
dkmorb Inserita: 5 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2015 (modificato) Salve, oggi ho collegato una cassa di recupero da 100W 8Ohm. Si sente; ho fatto andare per circa 2 ore il tutto con varia musica. Due osservazioni: 1) La musica non mi sembrava "chiara"; ho riprodotto la musica dall'uscita cuffie del telefonino. 2) il cono (senza musica da riprodurre) vibra producendo un leggero "hum".Devo regolare qualcosa? 3) la temperatura del dissipatore si è fermata a 40 gradi senza ventole attive, mentre è scesa 37 con le ventole in moto. E' preoccupante o sono nella norma? Ciao e grazie. Modificato: 5 agosto 2015 da dkmorb
tesla88 Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 ho riprodotto la musica dall'uscita cuffie del telefonino. Usa altro..gli smartphone come sorgente audio fanno pietà...o meglio funzionerebbero ma andrebbe terminata l'uscita cuffie su un carico da 50 / 100 ohm che simuli la cuffia... Altrimenti più alzi il volume del telefono più distorce paurosamente l'uscita, cosa che mi ha fatto perdere un quarto d'ora l'ultima volta che ho usato un telefono per provare un preamp ... mai più Inoltre, quando metti in pausa un brano succede di tutto sull'uscita dello smartphone, rumore a tutto andare , se poi è collegato a un caricatore ti porti dentro anche il rumore di quest'ultimo , evviva evviva Quindi per i punti 1 e 2 non so, rifarei la prova con qualcosa di più affidabile. Poi comunque la cassa "di recupero" che cassa è ? è una cassa per strumenti musicali tipo basso o chitarra di certo non è HiFi ... inolte le testate per basso in genere hanno diverse equalizzazioni ed enhancer che non le rendono proprio "flat" come risposta... Per la temperatura, se la temperatura ambiente è come quì, 32 / 34 °C , 40 gradi sul dissipatore sono nulla , la preoccupazione si ha quando sul dissipatore le mani non ce le tieni, tipo 60/70 °C. Va provato in una situazione "reale" , dove sicuramente lavorerà con più di 100W di uscita...
dkmorb Inserita: 7 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2015 (modificato) Hey tesla88, Grazie di cuore per il supporto, le nozioni e i consigli. Settimana prossima monitorerò il comportamento con la 4x12 (che porterò fuori a fatica dal maledetto locale agli inferi). Domanda banale: ho il trafo che eroga +/- 80V per ramo; raddrizzata sarebbe (80V - 1.4) * 1.41 = 110,826 V; la potenza sarebbe (110,826V)^2 / 8 Ohm = 1540W ??? (ho trovato la formula che postasti diverso tempo fa sul forum) Sicuramente sbaglio qualcosa, mi diresti dove e cosa? Modificato: 7 agosto 2015 da dkmorb
tesla88 Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Inserita: 7 agosto 2015 Sicuramente sbaglio qualcosa, mi diresti dove e cosa? Quel calcolo non è la potenza efficace .... La potenza efficace, quella che spesso è indicata come R.M.S. è data dalla tensione efficace (Veff o Vrms) al quadrato , il tutto diviso per l'impedenza di carico Z . Peff=Veff^2/Z Il tuo trafo eroga 80Vrms e hai una tensione duale, i rami di alimentazione sono circa a 115V , la massima tensione in uscita è di 230V picco picco , 115V picco , 80V rms ...va che bel giro dell'oca La potenza sarebbe di 800Wrms @ 8 ohm Questo in un mondo ideale, già se 80V al secondario sono a vuoto , a carico aspettati un po di caduta , più la caduta del ponte e sopratutto la caduta fra stadi driver e di potenza... Secondo me è plausibile togliere almeno un 10/15V dalla tensione picco picco, quindi avremo circa 70Vrms che fanno 600 @ 8 ohm , a 4 ohm scenderà ulteriormente dato che avremo picchi di corrente anche di 25 A , diciamo 65Vrms e siamo sui 1000 W @ 4 ohm... Immagino che l'ampli sia da 1000W @ 4 ohm
dkmorb Inserita: 10 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2015 Che Dio ti benedica, tesla88!
Messaggi consigliati