Vai al contenuto
PLC Forum

Distanza Prese Piano Lavoro Rispetto Ai Fornelli...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho la necessità di rifare la cucina e volevo chiedervi a voi esperti quale è la distanza da rispettare secondo le normative per le prese piano lavoro rispetto ai fornelli? So che 60cm è rispetto al bordo del lavello ma mi viene il dubbio proprio rispetto ai fornelli...ringrazio in anticipo chi mi può dare un aiuto!

Carlo Albinoni
Inserita:

So che 60cm è rispetto al bordo del lavello

Ma neanche.

Tutto buon senso.

Inserita:

l'unica cosa, da cui bisogna mantere una distanza prestabilita dalle norme, sono piatti doccia/vasche da bagno

tutto il resto va a discrezione dell'installatore

Inserita:

Ci sono infinite guide in campo elettrico che trattano argomenti quali distanze altezze inclinazioni eccetera, sono però solo guide e non norme tecniche che hanno valenza di legge. Come diceva l'amico click0 le uniche norme del Cei riguardano la classificazione delle zone all'interno dei bagni.

Detto ciò, per la mia personale esperienza trovo che 60 cm è una distanza ottimale per distanziare le prese da lavandini e piani cottura normali, poi se ci sono condizioni particolari di schizzi d'acqua o di forte calore si usa il buon senso, magari è meglio essere troppo prudenti che troppo spregiudicati.

Inserita:

Grazie per le risposte e scusate il ritardo... quindi le norme specificano solo per lavelli/ piatti doccia perchè avrei la necessità di inserire una presa piano lavoro in cucina per evntuale accensione led e una presa ma mi rimane un po vicina ai fornelli circa 10/20 cm ma 60 dal lavello... che dite la inserisco o abbandono l'idea?

Inserita:

cucini speso minestrone ? spaghetti e pastasciutta in grandi quantità per gli amici ? :thumb_yello:

la Cei 64 non parla di questo.... ma la pratica insegna che purtroppo le prese ( o comunque placche con interruttori e supporti ) troppo vicine ai fornelli patiscono a lungo andare , e la plastica si danneggia facilmente .

SE sono 10 cm dal limite del piano cottura , ti direi no... una pentola sporge e appunto il vapore della cottura ed il calore danneggerebbero il tutto

Con il buonsenso parlerei di 30...40 cm

Inserita:

Grazie Luigi seguirò il tuo consiglio.

Saluti

Inserita:

Esistono delle cover per proteggere le prese, alcune garantiscono la tenuta stagna anche a spina inserita, potrebbero aiutarti per gli schizzi e per schermare il calore, di contro non sono bellissime soprattutto da installare in cucina.

Alla fine è una scelta personale, se quella presa ti è indispensabile installala e cerca di proteggerla al meglio e preparati a sostituirla ogni due anni, se invece ne hai altre nel piano da lavoro valuta se usare quelle anche se non sono comodissime.

• 3 weeks later...
Inserita:
quindi le norme specificano solo per lavelli/ piatti doccia

no.

niente lavelli ma solo piatti doccia e vasche da bagno