Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Scheda Esterna Condizionatore Samsung Montblanc

Strato Varriale

Messaggi consigliati

Strato Varriale

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se eventualmente abbia omesso qualche passaggio dovuto, ho un problema con una scheda dell'unità esterna di un montblanc samsung 12000 qualcuno per caso può darmi una mano? Magari e lo so che chiedo tanto se in possesso dello schema elettrico in modo da poterci ragionare sopra. Grazie per la collaborazione, oltretutto ho notato che il problema è di interesse di molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi tanto, se come indicazioni riporti solo il nome commerciale del prodotto.

Indica la sigla dell'unità esterna, ed eventualmente anche il codice riportato sulla scheda che devi riparare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Strato Varriale

Giusta osservazione, era nei miei propositi inserire la sigla della scheda ma poi mi sono perso in corso d'opera. Questa la scheda esterna AQV12ASAX. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Strato Varriale

Se può essere di aiuto ad altri per il momento pur non avendo lo schema della scheda ho trovato un diodo guasto propio nella sezione del command ( filo nero morsetto 3 )è un diodo zener 1N4756A proverò a sostituirlo poi vi farò sapere. Considerate che il centro assistenza mi ha chiesto 159,00 euro + iva per il solo acquisto della scheda.

Modificato: da Strato Varriale
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla nache quello che sta attorno allo zener; in genere son componenti mlto robusti se si rompono c'è (quasi) sempre una causa esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strato Varriale

Grazie Livio penso di aver quasi risolto zener sostituito la ventilante riparte, penso che forse ora mi serva di codificare la scheda mi parte con notevole ritardo dall'accenzione e poi tutto funziona regolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

mi parte con notevole ritardo dall'accenzione

Solo la prima volta oppure tutte?

Praticamente tutti i condizionatori avviano il compressore con un ritardo di tre minuti la prima volta dopo aver riattaccato la corrente, è una protezione per evitare che il compressore si arresti e riparta in due secondi se la macchina si spegne per un calo di tensione, perché subirebbe danni.

Link al commento
Condividi su altri siti