Giuseppe Basile Inserito: 13 luglio 2015 Segnala Inserito: 13 luglio 2015 Buongiorno , vivo a Torino ; ho deciso di istallare 2 condizionatori a parete uno in camera e uno in cucina ! Premetto non ho alcuna possibilità di utilizzare unità esterne ( non permesso dal regolamento condominiale ) sulle marche ho letto diversi post e mi sono orizzontato su Daikin e Toshiba .Ho avuto la visita di tre istallatori ma mi lasciano perplessi le differenze di vedute sulla potenza . , io ho il riscaldamento condominiale e consumo o no le mie 6 rate da 200 euro pagarle e volevo optare su split solo freddo . Per completezza di informazione ho avuto il permesso per i fori in facciata indispensabili per lo split . ho una camera da letto mt 4,90x 3,80 con un altezza di 2,65 la cucina mt 4,60 x 3,80 altezza 2,65 Entrambe le stanze sono esposte al sole diretto dalle 12 e 30 Fino al tramonto quindi ad oggi circa 9 ore di sole Sino ad oggi ho avuto1 preventivo con 2 split da 12000 btu 2 preventivi 1 da 12 000 btu per la cucina e 18000 per la camera Mi pare troppa la differenza tra i 2 preventivi solo la cucina sono tutti d'accordo 12 000 btu diversità abissale per la camera da letto mi sorge una domanda ma perché stessa esposizione , 9 ore di solo giornaliere , 1 finestra stessa dimensione , quasi stessi metri cubi , perché 6 000 btu in più nella camera da letto ? La silenziosità 19 - 60 db è veramente ottimale per la camera da letto ? . Grazie a chiunque possa aiutarmi ( tra voi mica c'è un istallatore autorizzato zona Moncalieri Torino nichelino ? Cordiali saluti
reka Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 (modificato) ma sei sicuro che daikin faccia climatizzatori senza unità esterna? comunque anche a me sembra strano i 18000 per la camera da letto, io piuttosto avrei pensato ad una maggior potenza necessaria in cucina perchè vissuta di giorno con maggiore apporto di calore da elettrodomestici, cottura ecc ecc. sul rumore sì, se i 19dB sono reali riusciresti a sentire un fruscio nel silenzio più assoluto... i 60 a che si riferiscono? e non sono d'accordo sul discorso "pompa di calore", ormai i clima lo sono quasi tutti e il costo in più non è proibitivo.. poter usare i clima per scaldare nelle stagioni intermedie fa sicuramente risparmiare.. e se non sbaglio puoi ottenere detrazioni fiscali. Modificato: 13 luglio 2015 da reka
Darlington Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Effettivamente credo che gli unici apparecchi senza unità esterna che produce Daikin siano i monoblocco, quelli tipicamente "americani" fatti per essere incassati in un foro di finestra, che qui costano un botto perché sono poco diffusi e che comunque non credo ti diano il permesso di installare essendo un pugno in un occhio peggio degli split, e tipicamente non sono molto potenti. Però potrei pure sbagliarmi io. Come monoblocco ho sempre saputo che esistono solo gli Olimpia, quelli che pubblicizzavano dicendo che richiedevano un solo foro nel muro mentre era una mezza sòla perché ne servono due, però c'è da dire che chi li ha installati non si è trovato granché bene... ma parlo di alcuni anni fa, forse le cose sono anche cambiate... poter usare i clima per scaldare nelle stagioni intermedie fa sicuramente risparmiare Non se (come mi sembra di aver capito) la quota del riscaldamento è fissa ed inglobata nelle spese condominiali... in quel caso potresti tenere anche tenere tutti i termosifoni chiusi ma la tua bella (?) quota ti tocca pagarla lo stesso..
reka Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 ah giusto... non avevo letto bene.. poi ormai sono abituato al fatto che qui da noi anche i condomini con caldaia centralizzata si sono tutti adeguati alla contabilizzazione singola
Giuseppe Basile Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Ringrazio tutti voi per le varie risposte ,, le persone che sono venute per i preventivi non sono rivenditori sono solo istallatori , in pratica il loro lavoro inizia con le misurazione e termina con i 2 fori sul muro , prezzo richiesto per ogni unità fori più montaggio a muro varia tra i 300 e i 400 euro , non conosco i prezzi di mercato ma esiste in questo caso la difficoltà perché la facciata del palazzo ha del marmo sino a sotto il balconcino del primo piano , ad ora dei tre quello che mi ispira più fiducia è il tecnico di istallo .It che chiede circa 300 euro a unità e garantisce il lavoro sino a 2 anni .Per quanto riguarda Olimpia , super pubblicizzati ho letto di alta rumorosità e scarto i Samsung per quanto letto in questo forum . Nella mia totale ignoranza ho visto il modello Emura della Daikin 17000 btu ed è pubblicizzato con foto in cui non compare l'unità esterna e pensavo facesse al caso mio ! A questo letto i vostri consigli ; se , considerato i metri cubi (50 per stanza circa ) , il fatto che le stanze sono caldissime per via del sole per 9 ore al giorno optassi per 15000 btu in entrambe le stanze ? mi consigliate un modello o marca su cui puntare per silenziosità e classe di consumo ? Vi ringrazio ancora
reka Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 mah, secondo me puoi solo mettere gli olimpia... di marchi conosciuti che fanno clima senza UE non ne conosco..
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Mah...3,5kw per 50mc... Più son grandi più son rumorose, e quelle si che son rumorose.Abiti in congo per avere un fabbisogno di 3,5kw in 20 metri quadri? O il sole si leva e tramonta dentro casa tua?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Senza offesa ma 70w per metrocubo mi sembra un tantino esagerato, ma non molto, è soltanto il doppio si quello che si da normalmente alla casa fatta peggio che hai mai visto con terrazzo senza coibentazione e al piano inferiore un panificio.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Le fa anche Argo che personalmente preferisco a Olimpia
simon1991 Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Al posto tuo quel foro lo pianterei al capocondomino....scherzo. A questo punto vista la rozzezza delle macchine preferirei un classico portatile,da far fuori appena inizia a far fresco...il foro poi lo tappi all'interno. In questo modo puoi scegliere la meno peggio in fatto di rumore,tanto il foro tocca farlo lo stesso.
Darlington Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 (modificato) ho letto di alta rumorosità Tieni conto che qualsiasi modello senza ue sarà più rumoroso di uno split con la ue, questo per un motivo semplice: il compressore è dentro ho visto il modello Emura della Daikin 17000 btu ed è pubblicizzato con foto in cui non compare l'unità esterna Non mostrano quasi mai le ue perché tanto sono tutte uguali, non è una cosa che normalmente si vede. L'emura è un prodotto "di design" (oddio, la cosa è soggettiva, personalmente mi pare un Daikin caduto dal camion, seriamente rovinato e rabberciato alla meglio con pezzi di altri condizionatori), quindi ci tengono più a mostrare come è fatta la ui, che poi andrà a vista, piuttosto che la ue, che è sempre il solito parallelepipedo con dentro una ventola. Modificato: 14 luglio 2015 da Darlington
opazzo Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 2 preventivi 1 da 12 000 btu per la cucina e 18000 per la camera probabilmente ti confondi, sarà 18.000 per la cucina ( che visto la cubatura del locale siamo sull'esagerato, a meno che tu abbia un camino che accendi d'estate per rosolarci un maialino arrosto tutti i giorni ) e 12.000 per la camera................in ogni caso mi sembrano sovradimensionate le potenze per ogni locale........se per la cucina posso capire di stare larghi con un 12.000, perchè magari ti piace cucinare in modo impegnativo, per la camera con quelle metrature una 9.000 basta tranquillamente.......... la cosa strana è che parli di non potere mettere nessuna unità esterna e citi 2 marchi che mi sembra non facciano per niente dei monoblocchi, cioè unità uniche che non hanno unità esterne e non capisco come abbiano potuto farti dei preventivi sul niente.............o magari non ti sei spiegato bene tu.......poi parli di clima che facciano solo freddo, se per daikin non sono sicuro, per toshiba sono sicurissimo che non le ha a catalogo dal 2008....quindi è un po tutto nebuloso quello che chiedi.......
Darlington Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 poi parli di clima che facciano solo freddo Credo siano sul punto di sparire dalla circolazione semplicemente perché per il produttore non conviene tenere due linee di produzione di cui una per la versione solo freddo, che oramai viene richiesta pochissimo visto che la forbice di prezzo rispetto a quelli con pompa di calore è ridottissima, diciamo che se un clima con pdc costa 1200€ la versione solo freddo ne costerà 1100... non ha gran senso.
Messaggi consigliati