cincilla Inserito: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2015 Ciao a tutti, ho un problema con il mio televisore Miia MTV-C32DLEHD. Premetto che ho scritto in questa sezione perchè sembra non esserci quella relativa ai televisori MIIA. Dopo un pò che è acceso (circa mezz'ora) si sente un tic e l'audio sparisce. Spegnendo e riaccendendo torna l'audio, ma sparisce dopo 5-6 minuti. Ho letto questa discussione https://www.plcforum.it/f/topic/164764-telefunken-te-32845-b17-sparisce-audio/ e sembrerebbe che il mio problema sia lo stesso. Non ci capisco molto, anzi nulla, di tv quindi se qualcuno mi potesse aiutare a risolvere il problema gliene sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 Buonasera, se non hai esperienza in merito , purtroppo non ti consiglio di intervenire all'interno, un minimo di pratica ci vuole altrimenti rischi di rompere qualcosa gia' all'apertura dell'apparecchio ( tipo strappi ai connettori ) . Potrebbe essere un surriscaldamento sulla main ma ripeto non e' facile guidarti per qualche prova, in queste condizioni si potrebbe facilitare la ricerca con gas raffreddante e phon ma la cosa e' pericolosa se non sei pratico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cincilla Inserita: 13 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 salve, intanto grazie per la risposta. non sono pratico per quanto riguarda componenti elettonici sulla main, ma per lo smontaggio si quindi il rischio di rompere qualcosa non c'è. dovrei capire dove e come utilizzare il gas raffreddante (mai usato) e il phon. non ci sono immagini o cose del genere? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 (modificato) Il blocco dell'audio puo' essere causato da vari fattori, stadio finale audio, alimentazione audio, altoparlante, decodifica audio , memoria, processore ( muting ) . Se te la senti, apri , il fatto e' che quando e' aperto devi poi tu aumentare la temperatura con un phon sulla main per cercare di provocare il blocco, una volta che l'audio e' andato via poi si devono testare le tensioi su finale audio, controllare la presenza della bassa frequenza ( classico rumore ) . Il fatto di provocare shock termici e' solo per velocizzare la ricerca della zona difettosa. Innanzi tutto dacci i codici della main per vedere con cosa abbiamo a che fare, queste marche turche sono un guaio, funzionano per scommessa, schemi quasi introvabili. Apri, dacci il codice, un po' di foto della main e vediamo di andare avanti. Quando va via l'audio, il resto funziona?? Tipo cambio canali, OSD ( cioe' le funzioni sullo schermo ) , accensione/spegnimento. Quando va via l'audio fa una cosa, metti un DTT o DVD nella scart e vediamo, anzi sentiamo se si sente. Poi viceversa monta un altro TV scart/scart, quando va via l'audio, vedi se sul TV buono messo in A/V se si sente, BONUS: Occhio che il gas raffreddante e' infiammabile e puo' causare condensa ( goccioline d'acqua ) quindi attento. Al posto del gas raffreddante puoi usare anche aria compressa che si usa per pulire le tastiere e altro su computer, magari la trovi piu' facilmente , costa sui 3, 4 euro e la usi capovolgendo la bomboletta. Occhio perche' anche se c'e' scritto aria compressa lo stesso e' infiammabile ma lascia meno residui, costa di meno e la trovi come gia' detto piu' facilmente. Modificato: 13 luglio 2015 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2015 se monta la classica scheda vestel sarà di sicuro il finale audio ,il solito TPA3113 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cincilla Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 (modificato) Intanto grazie ad entrambi per la risposta. [at]luigi Appena ho un attimo faccio le prove richieste, poi lo apro e posto foto e codici. Quando va via l'audio funziona tutto alla perfezione. Per l'aria compressa ci avevo pensato. [at]riccardo appena lo apro ti saprò dire. grazie, spero di risolvere grazie anche alla vostra pazienza Modificato: 14 luglio 2015 da cincilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 Una volta il mio collaboratore d'oltre oceano ha fatto una bella spruzzata di gas, ha congelato tutta la scheda e poi ha avuto la brillante idea di accendere con interruttore meccanico l'apparecchio, il resto lo lascio alla vostra immaginazione, pero' per onore di cronaca anche io una volta ho avuto la brillante idea di spruzzare dello spray pulisci contatto nell'interruttore della caldaia con fiamma pilota accesa. E chi e' senza peccato...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 cambiare quell'IC (ammesso ci sia e sia lui il colpevole) non è cosa facilissima,senza attrezzatura ed esperienza,comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cincilla Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 fino alla sostituzione di una scheda ci arrivo, ma singoli componenti sopratutto se devono essere saldati no, non mi ci metto proprio. Comunque appena apro la tv vi faccio sapere cosa "nasconde" all'interno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cincilla Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 (modificato) Intanto ho fatto la prova con un altro tv scart/scart e, appena va via l'audio, sul secondo si sente. c'è bisogno che faccio anche la prova con il DDT (il dvd non ce l'ho) oppure posso smontare e vedere che scheda monta? grazie edit: ho attaccato il decoder (ho attaccato a questo anche l'antenna, è corretto) e l'audio non si sente. si vede solo l'immagine Modificato: 14 luglio 2015 da cincilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 conferma del guasto del finale audio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cincilla Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 Allora, allego le immagini delle schede all'interno della tv sono nelle vostre mani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 il finale audio è quello a sx vicino l'elettrolitico verde e il connettore altoparlanti. Se è il TPA3113 è quasi sicuramente lui.Prova a raffreddarlo con spray quando va via l'audio. Spegni e riaccendi il tv e vedi se ritorna la voce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cincilla Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 (modificato) La voce quando spengo e riaccendo torna. se lo raffreddo devo attendere se va via di nuovo? edit: è TPA3110 EDIT2: l'ho raffreddato, spemto e riacceso e non si sentiva l'audio. ho provato una seconda volta e ora si sente. Modificato: 14 luglio 2015 da cincilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 cambialo o fattelo cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cincilla Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 ok, sulla baia l'ho trovato solo proveniente dall'inghilterra. Secondo voi qual è un prezzo onesto per la sostituzione? Visto che a Roma ognuno fa i suoi prezzi, vorrei evitare di farmi fregare grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 (modificato) 20-30€+il pezzo di cambio Modificato: 14 luglio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cincilla Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 onesto. Appena ho un attimo passo al laboratorio vicino casa mia e sento che dice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 ovviamente con scheda smontata,non rimontata e senza alcuna garanzia nè test Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cincilla Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 questo è chiaro. smontare e rimontare è semplice. sperando che il pezzo nuovo duri Grazie a tutti per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati