stefano_ Inserito: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2015 salve a tutti, ho preso un trafo da 160 VA nei dati di targa c'è scritto ingresso 380 volt uscita 12 - 0 - 12 6.67 A fusibile 8A Ora mi chiedo : - se il trafo è da 160 VA a 12V ( condizione peggiore) ed ipotizzando un cosfi 1 ( condizione migliore ) ho 13.33 A mentre a 24 V sempre cosfi 1 ho 6.67 A perche mi dicono di mettere un fusibile da 8 A ?? In realta un carico puramente resistivo da 160 w a 12 volt non lo posso collegare !!! voglio dire sapendo i VA ed i volt del trafo direi che il carico massimo a cosfi 1 sarebbe di 13,33 invece lo "limitano" ad 8 !! Sbaglio qualcosa io ? - dovrei realizzare un piccolo quadro elettrico ( 6 teleruttori un inverter e poco altro ) posso utilizzare per la bassa tensione (24 VAc) la cordina da 1 mettendo un fusibile da 8 A ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 19 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2015 Dove sbagli? Il trasformatore è dimensionato a 160VA su tutto il secondario (24V), se ne usi solo mezzo (12V) i VA erogabili sono la metà, quindi la corrente è sempre 6.67A.Per questo trasformatore io metterei sul secondario un fusibile da 6A e dormirei sonni tranquilli, ma se hanno scritto 8 sulla targa puoi anche mettere quello (comunque gG e non aM). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2015 - dovrei realizzare un piccolo quadro elettrico ( 6 teleruttori un inverter e poco altro ) posso utilizzare per la bassa tensione (24 VAc) la cordina da 1 mettendo un fusibile da 8 A ?Si con un fusibile da 8A puoi usare fili da 1mm2 in canalina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 19 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2015 È andata bene Ho quasi finito tuttoil quadro concordo a da 1grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati