roberto1953 Inserito: 13 luglio 2015 Segnala Inserito: 13 luglio 2015 Che farebbe quel che fa ''l'interruttore '' presentato da Roberto nell'altra discussione , fig. 7.2 Vero o no ? Io quando voglio capire , imparare , domando ! Se ho fatto la domanda , vuol dire che non sapevo la risposta . Fino a ieri non sapevo nemmeno cosa chiamate '' sdr '' , anche se ,del principio di funzionamento avevo un'idea Apro il tema anche per rispondere alle facine di, gabri-z ..forse ti riferivi a questo che mi è toccato ripulire da fango, con me, nafraugato da solo, stanco remando controcorrente da tropppo tempo, in un mare come di fango in tempesta, tra mille faccine dì che ridevano della mia sorte.. che incubo! ..è uno di quelli che a me piace chiamare sincroeterodina, per comodità pensando ad onde quadre sincrone ad una portante, vera virtuale o del tutto immaginaria, che la si voglia. nel primo tracciato notate quanto cresce la fetta della semionda positiva rispetto a quella della semionda negativa, nel battimento acceso-spento. Dopodiché, con un filtro, è possibile reintegrare la forma dell' onda rivelata, con un buon rendimento di conversione e con ottima linearità. E' un circuito base per capire da subito il concetto di come funziona, anche se si è dilettanti di quelli che sperimentano con quel che trovano nelle discariche. Ora esco a farmi un giro felice tra gli abusivi seminati da tutte le parti, a vedere se vendono anche componenti elettronici, che oggi è il mio compleanno e son pieno di soldi, ...perché sulla circonvallazione mi fanno le multe.. acc!
dott.cicala Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 è il tuo compleanno??.....TANTI AUGURI ! Però non ho capito una cosa.......dove si attacca l'altoparlante?
gabri-z Inserita: 13 luglio 2015 Segnala Inserita: 13 luglio 2015 Roberto , a parte tutti gli scherzi e battute , TANTI AUGURI ! Adesso mi sono ricordato che ci avevi avvisati un paio di giorni fa ! Di cuore , gabri !
roberto1953 Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Grazie mille! Però francamente non so più dove possa arrivare il circuitino, l' ho risimulato con un integratore e un filtro, tutto a caso, non so quasi nulla di elettronica e lo sapete, ..e non lo riprovo coi FET e il trasformatore LC perché se no che fa... miracoli....? Cosa c' è qualcosa che non torna nelle simulazioni?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora