Lelletto81 Inserito: 13 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2015 Buonasera Signori, e complimenti per il forum che seguo da anni... non voglio allungarmi con i convenevoli ma ho sempre trovato ottimi consigli e soluzioni e il bagaglio di esperienza che c'è qui dentro credo sia inestimabile. Veniamo a noi... come da titolo la lavastoviglie in questione va in blocco..all'accensione scarica tipo parecchie volte e si blocca.. leggendo attentamente altre discussioni.. a parte a chi se l'è cavata pulendo solo la tasca... non ho trovato situazioni simili alla mia.. in pratica la lavastoviglie è semi nuova ha appena 2 anni e smontandola ho trovato questa situazione, altre foto.... ora dato per assodato che: non ho situazioni che richiedono pulizie particolari.. che l'acqua arriva correttamente all'idrostop che i filtri del cestello sono lindi e pinti... e che l'allarme ( il lampeggio per 8 volte ) parla di torbidità dell'acqua immagino che; ( se ho capito bene ) il colpevole sia lui.. in questa foto ho immortalato il reed in teoria il responsabile del mancato caricamento... ora, senza cambiarlo a buffo, abbiamo una procedura per testarne la funzionalità? che impedenza dovrebbe segnare un sensore funzionante? altra piccola domanda, affianco la tasca del sale c'è un serbatoio contente granuli color ambra... cosa sono quei cosi? scusate la banalità delle domande ma nella vita mi occupo di tutt'altro... grazie a chi vorrà rispondermi e buonaserata a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 p.s anche eseguendo la procedura di test Aprire la porta e impostare il programma per il primoprogramma Spegnere l'alimentazione.Premere e tenere premuto il pulsante di avvio e, tenendolo premuto accendere la lavastoviglieDopo un po 'il pulsante di avvio lampeggia, rilasciare il pulsante.Premere il pulsante di avvio una volta e chiudere la porta dellalavastoviglie. e comunque si comporta nella stessa maniera scarica di continuo e dopo un po va in errore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 (modificato) ragionandoci sopra.. ho immaginato il sensore come il contachilometri... cioè con la ruota fonica.. ipotizzando una calamita all estremità della girante ogni qualvolta passa davanti al bussolotto mossa dall'acqua dovrebbe chiudere... perciò ho riprodotto il movimento con una calamita posizionando il tester in parallelo... secondo me è buono... a voi il video https://youtu.be/aLAMLzQKJ_g Modificato: 14 luglio 2015 da Lelletto81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 Ciao... quel compomente guasto senga F6 o F12... gli 8 lampeggi non mi corrispondono Comunque quel tastone laterla si cambia.. costa 25 euro credo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 Ho appena provato anche l'elettrovalvola in ingresso del tubo di carico... funziona correttamente anche quella... a questo punto non sò dove cercare il guasto... dopo cena la apro davanti e controllo il passante cavi e la scheda. poi ho finito le idee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2015 (modificato) La scheda non sembra aver subito danni... anche se só perfettamente che non vuol dire nulla. c'era qualche segno di ossido che ho rimosso con un pulisci contatti e ripassando al volo le saldature fredde Il passanta cavi ê protetto da una cover in plastica ancora in forma La cosa strana che alla ripartenza ho caricato un po d'acqua manualmente per paura che a forza di scaricare la pompa di scarico subisca danni... ed ho notato che dopo un primo scarico la girante ha tentato di partire poi subito dopo 4 scaricate a buffo ed errore 8 lampeggi.. Che possa essere il motore o qualcosa che lo ostacoli? non sono conseitti up/solleciti. Questo è un forum... Grazie Modificato: 20 luglio 2015 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 1 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 se sapessi come fare... rinominerei il post...<< LO STRANO CASO DELLA W77\2>> e siccome ritengo che i forum servano a condividere esperienze sia belle che brutte indipendentemente dai vantaggi che se ne possano avere, riporto qui quello che è successo alla mia lavastoviglie, che magari non si sà mai, possa essere d'aiuto ai posteri. Sono un tecnico ma mi occupo di tutt'altro,in particolare collaudo ponti radio.. che per quanto possano essere strani, con le lavastoviglie hanno poco a che fare, da tecnico pertanto procedo in modo analitico, ipotizzo delle teorie e le smentisco\convalido attraverso varie prove in campo... sin ora avevo smontato ogni singolo componente per ultimo ho smonato anche motore girante resistenza ho visto che non era di tipo induttivo quindi mi è bastato attaccarlo alla 220 per verificarne il funzionamento.. e funziona regolarmente, ho anche immaginato che forse sotto carico potesse comportarsi in maniera diversa e tramite la vasca un po d'acqua ed un bagno a buffo ho provato anche il funzionamento sotto "carico" ho provato anche la resistenza che non era interrotta da tester e comunque è risultata funzionante... ho rimontato tutto e la storia si è ripetuta.. inizia a scaricare e nulla di fatto.. ho rispento la lavastoviglie ed ho fatto i conti delle varie cose fatte durante le settimane.. praticamente ho smontato ogni singolo componente dell'economica lavastoviglie... ne ho testato le funzionalità e tutto sembra andare singolarmente.. poi assemblando esce il problema... una prova però non l'avevo mai fatta... se veramente l'elettronica andava in allarme per il check preventivo al lavaggio, scollegando il componente che realmente causa il problema il risultato non dovrebbe cambiare... e così scollegando il contatto reed la lavastoviglie è partita..... ha iniziato a caricare acqua a contatto scollegato .... ho ricollegato il contatto temendo per il parquet in soggiorno, e dopo aver caricato un indefinito quantitativo d'acqua ha iniziato il lavaggio... portandolo a conclusione, ho impostato il lavaggio a 70° con il prodotto per pulirla pensando che difficilmente potesse ripartire ma con mia enorme sorpresa ora la str****a è di là che lava.... chi vorrà formulare ipotesi sarà il benvenuto ma a questo punto io mi arrendo la richiudo e vediamo quanto dura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 1 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2015 Signori, appassionati carissimi... aggiorno questo mio post per aggiungere una esperienza in più che magari può tornare utile alle persone,che come me, vendono cara la pelle...il difetto è sempre quello il 24 novembre è tornato l'incubo degli 8 lampeggi e scarico continuo..però questa volta ho avuto un elemento in più : quando la pu@@na ha dato il problema io ero in casa....esattamente è successo che come tutte le donne la mia compagna usa l'elettricità come se non ci fosse un domani e dopo avere 2 cdz accesi la lavastoviglie la lavatrice ha pensato bene di scaldare la cena al microonde... e così giustamente il magnetotermico ha aperto.in realtà eravamo già rimasti senza corrente altre volte sempre con la lavastoviglie attaccata.. ma questa volta ho impiegato parecchio prima di riarmare... e con mia sorpresa ho riscontrato la lavastoviglie in fault 8 lampeggi...vista l'esperienza precedente il passo è stato breve.. non volevo crederci e così l'ho riaperta di nuovo e fatto di nuovo tutte le prove. ma alla fine l'ho tenuta scollegata dalla rete un paio di gg , ho ricollegato la spina staccato il sensore del reed e la Str°çz@ è di là che lava di nuovo carica acqua scalda scarica come se nulla fosse... ora le mie conclusioni sono; che a lavaggio avviato e senza rete per un bel pò l'economica W77/2 perde il punto del lavaggio e non avendo pressostato, sensore antiallagamento, membrana sotto al cestello e tutte quelle cose fighette che facevano andare le lavastoviglie con un timer come controllore la scheda intelligente che tanto intelligente non è.... perde il filo del lavaggio e giustamente per non saper leggere ne scrivere intanto scarica acqua così non se fa male nessuno... tranne il portafoglio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati