Vai al contenuto
PLC Forum

Attuatore Knx Per Serrande A Farfalla Clima

Messaggi consigliati

Inserito:

Un ciao a tutti!! :P

Salve sto realizzando il mio primo impianto knx nella casa che sto ristrutturando.

Nella scelta degli attuatori mi sono fermato sulle serrande a farfalla motorizzate del clima canalizzato.

Ho chiesto lumi a mamma Siemens ma senza risposta. Praticamente serve un attuatore simile a quello delle tapparelle :wacko: in quanto i motorini che le comandano sono a 230V con comune neutro e comando apri e chiudi (volendo interrompendo il comando si può fare un controllo in % dell'apertura/chiusura)

Spulciando i vari cataloghi dei produttori non ho trovato niente di specifico e mi è venuta la folle idea che forse gli unici sono quelli delle tapparelle!!!! :clap:

Chiedo gentilmente ai vari luminari del settore presenti di "illuminarmi" su questo dubbio amletico!

Grazie in anticipo

Inserita:

Io conosco gli Schneider/Merten MTN649904/08/12 a 4/8/ o 12 azionamenti.

La parzializzazione dell'apertura la fai se il tempo di apertura e chiusura è di almeno 10 secondi, altrimenti non puoi conoscere con precisione la posizione della serrandina.

Inserita:

Ma quello se non sbaglio sono per comandare le tapparelle , allora lo trovo anche da mamma Siemens!!il tempo è molto superiore a 10 sec diciamo quasi 40 sec. per l'apertura completa in più ha il micro per segnalare l'apertura totale, sono 6 e per sicurezza servirebbe un attuatore con uscite interbloccate apri/chiudi, forse un attuatore per valvole termostatiche??

Inserita:

Se come hai detto il comando avviene come per le tapparelle a 3 fili a 220 V (una fase per apertura e una fase per chiusura piu neutro), l'attuatore elettrovalvole non va bene, avendo solo una uscita 220 V 50 mA On/Off

Ci vuole quello per tapparelle, interbloccato (Up - Stop - Down)

Inserita:

Attuatori con funzione di interblocco logico?potrebbero andare bene lo stesso anche se il prezzo potrebbe lievitare....e perdo la funzione di controllo in percentuale......

Scusate ma sto ragionando ad alta voce

Inserita: (modificato)

perdo la funzione di controllo in percentuale

Non è detto. Certamente non puoi associare una variabile alla posizione della serrandina, ma, misurando esattamente il tempo di apertura e chiusura puoi approssimativamente posizionare la serrandina in un punto intermedio desiderato, come per le tapparelle.

Modificato: da patatino666
  • 4 weeks later...
Inserita:

mi aggrego alla discussione per un problema proprio per l'attuatore MTN6499XX, visto che lo conosci bene, e visto che ho un problema analogo per cortesia potresti postare degli esempi fotografici (STAMP da pc) di come configureresti tu l'attuatore.

Ti ringrazio anticipatamente.