Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Scatola Bordomacchina


fedi

Messaggi consigliati

In un impianto di bordomacchina è possibile realizzare scatole di derivazione contenenti cavi di potenza (es. alimentazione motori 400VAC) insieme a cavi di segnali (es. sensoristica digitale 24Vdc)?

La scatola per comodità e chiarezza sarebbe realizzata con morsettiera su barra omega con morsetti dei segnali leggermente distanziati da quelli di potenza con blocchi separatori e fermamorsetti.

Ci sono normative internazionali che ne descrivono eventualmente i vincoli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre ai problemi di isolamento c'è anche il divieto dovuto alla normativa EMC, normativa che impone percorsi separati per cavi di potenza e cavi di segnale e cavi di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come logica di principio non può essere considerato come il quadro elettrico in cui le morsettiere di segnale e potenza coesistono sulla stessa barra omega all'interno della stessa cassa?

Gli ingressi nella scatola sarebbero effettuati tramite pressacavi indipendenti. Le morsettiere segnali-potenza (come i pressacavi) sarebbero distanziate fra loro di circa 15 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le morsettiere son separate ( e lodevono essere anche nei quadri), se lo sono anche le canalizzazioni entranti ed uscenti, se non ci sono percorsi paralleli e ravvicinati dei conduttori entro la scatola, allora è possiible.

Ma queste son le regole generali che valgono anche per i quadri di automazione e distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...