Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Macchinetta Conta Monete

Cyber-X

Messaggi consigliati

Salve,

ho una macchinetta conta soldi che devo riparare... E' formata da due motori, il primo che spinge i soldi nel vassoio e il secondo che fa girare il vassoio per la conta. Il motorino che spinge i soldi nel vassoio non funziona più. Ho fatto varie prove col tester dei vari componenti, ma non avendo molta dimestichezza con i valori del tester nonostante il datasheet davanti, non capisco quale sia il problema... Ho notato che facendo un ponte tra la base ed il collettore del transistor che ho segnato con la freccia rossa il motorino riparte... Però non capisco adesso da cosa sia dovuto il problema se dal BJT o da qualche componente sulla scheda che deve attivare il BJT per far passare la corrente... Con la freccia in blu ho segnato il filo che alimenta il motorino in questione.Riuscite ad aiutarmi a capire?

Il BJT segnato in rosso è un TIP127

Gli altri due restanti sono BTA08-600C

I due tiristori bianchi sono dei MOC3063
Le resistenze le ho controllate e sono apposto ed anche i diodi in parallelo in alto...

Un altro problema è che il motorino che fa girare il vassoio è diventato più lento da quanto io ricordi... Da cosa può essere dovuto il fatto che sia diventato più lento?

scheda_conta_soldi_modificata.jpg

Modificato: da Cyber-X
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che facendo un ponte tra la base ed il collettore del transistor

Spero tu intendessi tra emettitore e collettore... perché se è così è probabile che il transistor sia interrotto, ma se fai ponti a caso c'è il concreto rischio di brasare qualcosa di non sostituibile, come il microcontroller che pilota il transistor, ed a quel punto l'unica opzione che ti resta è l'isola ecologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto non facendo apposta mettendo i puntali del tester... In pratica ho messo il tester sul simbolo del diodo e dato che ho lasciato acceso il macchinario il motorino ha iniziato a girare xk volevo controllare se il BJT fosse apposto... L'ho scoperto per caso insomma... Comunque mettendo il puntale rosso sulla base e il nero o sull'emettitore o sul collettore il motorino gira... Devo cambiare il BJT? E' quello il problema?
Quando ho smontato la copertura in plastica ed ho lasciato acceso il macchinario mentre guardavo la scheda il motorino ha girato per mezzo secondo e lo ha fatto un paio di volte senza che toccassi nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ho messo il tester sul simbolo del diodo

le prove di continuità si fanno solo su apparecchi non in tensione, dai retta a me, studia un pò di elettronica altrimenti il counter dei cadaveri non farà che salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao, io riparo quel tipo di contamonete....se ti da errore EA allora il motorino non gira e devi pulire la fotocellula sul piatto.....se invece non gira o gira lento devi sostituire il motorino......per qualsiasi info sono qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
mariobarone62

salve tetrix leggo che tu ripari quel tipo di contamonete il mio praticamente ha questo difetto quando parte gira e conta bene ma quando si incastra una moneta torna indietro e mi butta le monete sul 2 euro mi daresti una mano a risolvere il problema (naturalmente se puoi) ti ringrazio e spero a presto.

Modificato: da mariobarone62
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...