robertopan Inserito: 3 febbraio 2007 Segnala Inserito: 3 febbraio 2007 buon giorno a tutti.avrei un quesito da sottoporre agli espertii del forum.mi sono trovato a eseguire l' impianto bordomacchina di due carrelli a batteria dotati di movimento di tralazione e sollevamento per la movimentazione di manufatti di cemento.dati:pacco batteria da 48v 300Ah.motore per il sollevamento (abbinato a pompa idraulica) a magneti perm. da 4kw In.105A comnadato da rele'motore per la traslazione a magneti permanenti In.78A dotato di azionamento a velocita' variabileil motore della traslazione funziona perfettamente .il problema si manifesta col motore del sollevamento il quale dopo alcune manovre di salita e discesa (specie con le batterie)non perfettamente cariche brucia inesorabilmente con la classica fumata.mi chiedevo : il pacco batterie potrebbe essere insufficiente ad erogare la corrente necessaria.che tipo di protezione potrei inserire (attualmente sul motore esiste solo un fusibile da 200A) ringrazio anticipatamente tutti.saluti P.R.
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2007 Segnala Inserita: 3 febbraio 2007 105A di nominale e fusibile da 200A potrebbe essere corretto. Ma il motore è alimentato direttamente dalla batteria o lo è tramite regolatore elettronico?Il fatto che il motore "fumi" senza che intervenga una qualsiasi protezione (Imax, Tmax) fa sospettare che ci sia qualche cosa di non corretto nella sua inserzione, oltre che nel suo utilizzo.
robertopan Inserita: 3 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2007 il motore del sollevamento e' alimentato direttamente dalla batteria tramite contattore specifico(Allbryght) da 250A.il regolatore elettronico e' solo per il motore della traslazione che funziona perfettamente .
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2007 Segnala Inserita: 3 febbraio 2007 Bisognerebbe studiare i dati di targa del motore: Inom, Imax, etc.Però mi sembra per lo meno strano che il motore bruci senza che intervenga il fusibile. Dovresti misurare la corrente realmente assorbita e verificare sul data sheet del motore i valori di corrente nominale, corrente massima e realtivo tempo di applicazione, tensione massima.Il fatto che tu dica che l'inconveniente capiti preferibilmente con batteria non completamente carica, quindi con tensione minore, lascia quantomeno perplessi.
robertopan Inserita: 3 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2007 ora sono a casa ammalato per cui gli unici dati che posso reperire sono:motore :C.F.R.p=4000wv=48Vr.p.m.=1600n.m=23,8dyty= 52 5 min.io non ho montato nessuna protezione termica in quanto il tempo di funzionamento della salita o della discesa e' dell' ordine dei 10 sec.ora dovrei verificare il circuito idraulico e la taratura della valvola di massima della pompa .
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2007 Segnala Inserita: 3 febbraio 2007 Se non è a rotore bloccato in 10" non può fumare, a meno che la tensione sia molto maggiore di 48v
robertopan Inserita: 3 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2007 grazie Livio per i chiarimenti .lunedi, influenza permettendo, provero' a contattare il costruttore del motoree verificare il circuito idraulico. la tensione e' fornita e di questo ne sono certo da un pacco batteria da 48V 300Ah
talino Inserita: 5 febbraio 2007 Segnala Inserita: 5 febbraio 2007 non so esserti molto di aiuto pero' di solito sul motore e' montato un piccolo blower per il raffreddamento: e' facile che si allenti il collare o si intasi di polvere;Inoltre i contatti di quei teleruttori si usurano facilmentesaluti
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