Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mainboard La-8681P Notebook Manca La Lcdvdd

Messaggi consigliati

Inserita:

La tensione che dovrebbe esserci su LCDVDD_CONN è di 3,33V.

Ho sostituito q35 e q36, ma non è cambiato nulla.

Le resistenze sono state verificate.

Inserita:

Hai verificato che non ci siano un assorbimento eccessivo sulla linea LCDVDD_CONN?

Verifica tra gnd e questa linea che resistenza misuri.

Eventualmente dissalda L74, e verifica se sul drain di Q76 è sono presenti i +3.3V.

Ciao

Inserita:

Si ho fatto questo test, ho anche collegato il pin del connettore lvds , LCDVDD_CONN, ad una fonte esterna di tensione , e il display funziona normalmente, quindi ho tolto q35,q36,q37 ed ho bypassato q36 e il display funziona pure, quindi sulla linea non vi è un eccessivo assorbimento

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

date le tensioni che ho misurato q36 non può condurre

Inserita:

date le tensioni che ho misurato q36 non può condurre

Con le tensioni che misuri(sul gate 0.76V e sul source 3.3V), hai una Vgs di -2.54, ben al di sotto dei -1.25V della massima Vgs threshold del mos AP2301GN.

La cosa strana è che sul collettore di Q37 misuri 0V, mentre sul gate di Q36 misuri 0.76V.

Prova a dissaldare C1069, e vedere come si comporta, se non cambia niente, prova a dissaldare R383 e forzare a gnd il gate di Q36.

Ciao

Inserita:

grazie della risposta, ho provato a fare tutte e due le prove

ma in entrambi i casi l'esito e stato negativo.

Inserita:

Hai provato a cortocircuitare il drain ed il souce di Q36?

Inoltre hai verificato la continuità del percorso della LCDVDD_CONN, dal mos al connettore?

Non è per caso che la +3VS, si "siede"?

Quando fornisci la LCDVDD_CONN, esternamente, che corrente assorbe?

Ciao

Inserita:

Si ho fatto la prova a cortocircuitare il drain e il source. del q36 e il display funziona normalmente.

la corrente assorbita è di 500 mA.

Inserita:

Q36 lo hai sostituito con lo stesso codice originale, oppure hai utilizzato un equivalente?

Inserita:

Q36 era un mos con marking code 01A, non ho trovato il datascheet, ma vedendo dallo schema che era un ap2301 lo ho sostituito con quest`ultimo.

Inserita:

Se hai verificato che non ci siano piste interrotte, ma dalle tensioni che misuri non sembra, non saprei cosa altro controllare.

Ciao

Inserita:

ma forzando a massa il gate di q36, non avrebbe dovuto condurre ?

Inserita:

ma forzando a massa il gate di q36, non avrebbe dovuto condurre ?

Si, è quello che non capisco.

Per curiosità, prova ad inserire una foto ingrandita e dettagliata della scheda in cui sono presenti questi componenti.

Ciao

Inserita:

nota: ho sostituito il q36 Che è un ap2301gn con un ap2303 ma i parametri sono simili apparte la corrente che nel 2301 è più elevata, ma ho solo questo dentro, quindi per prova dovrebbe andare bene

Inserita: (modificato)

Non sono la stessa cosa, in quanto se vedi i grafici della Vgs rispetto alla Qg vedi che il cod AP2301GN, conduce bene con una Vgs intorno ai -1.5V, mentre il cod. AP2303 intorno ai -3V.

Forse non è questo il problema, ma con una Vgs di circa -2.5V, che rilevi su Q36, potrebbe essere un problema, anche se una volta che lo colleghi direttamente a massa dovrebbe condurre bene.

Se hai in casa un mos a canale P, con le stesse caratteristiche, o migliori di quello originale, prova a montarlo, anche in modo volante, per toglierti il dubbio.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Inserita:

se non conduce q36 l'unico motivo è che è guasto, una volta collegato il gate a massa.

Inserita: (modificato)

Ho collegato a posto del ap230, un mosfet a canale p, forzando il gate a massa, ma non conduce.

Quale potrebbe essere il motivo?

Modificato: da giu89