Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Che Va E Viene - Cilmatizzatore


piposaru

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un climatizzatore da 9000 btu della Panasonic modello UE9QKE installato in una camera da letto di 15 mq.

Premetto che il climatizzatore e stato installato correttamente da un tecnico specializzato com procedura di messa a vuoto, serraggio delle tubazioni con chiave dinamometrica ecc. (rispettando quindi tutte le raccomandazioni presenti nel manuale di installazione fornito col climatizzatore)

Purtroppo quasi subito ho notato un problema di rumore quando si usa il climatizzatore che non è facile da descrivere:

- si presenta poco dopo l'avvio del climatizzatore, dura qualche secondo e poi sparisce per tornare dopo un po;

- a volte l'intervallo tra un rumore e l'altro dura pochi secondi altre volte parecchi minuti;

- durante il giorno quasi non si avverte, pur essendo presente, col silenzio della notte si avverte molto di più;

- se si spegne il climatizzatore mentre c'è il rumore questo si continua a sentire per una decina di secondi;

Secondo me la fonte del rumore proviene dall'interno dei tubi e come se si sentisse scorrerci qualcosa dentro.

Cosa potrebbe essere?

E cosa ancora più importante come posso risolvere?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sibili e gorgoglii vari specie con condizionatore appena acceso o appena spento non indicano malfunzionamenti, sono assolutamente normali essendo provocati dal passaggio del gas, di solito nei manuali c'è anche una nota esplicativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se mi posso permettere un osservazione, magari sbagliata eh?, ma se io tra due clima della stessa potenza prendo quello che costa meno, sicuramente qualche differenza ci dev'essere...forse una di quelle è anche la rumorosità.

Se ho detto inesattezze scusatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende..in linea generale si ma come capita spesso ci sono sempre le eccezzioni

il modello in questione ha la valvola di espansione a differenza del modello economico che ha il capillare e probabilmente è meno problematico sotto questo aspetto

soluzioni...poteva averle il costruttore semmai tu puoi cercare di installare l'unità esterna piu lontana..adesso come è spalla a spalla?

Sempre che sia questo perchè a distanza è un azzardo trovare cause di rumori..magari è una vibrazione di qualcosa quando gira piano il compressore..se fosse questo è altro film

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il climatizzatore è installato spalla a spalla, ed inoltre leggendo più attentamente il manuale di installazione ho scoperto che la lunghezza minima delle tubazioni deve assere di almeno 3 metri mentre per il mio caso arriviamo solamente a 2 metri.

Ho chiamato il tecnico che lo ha montato e lui mi ha rassicurato dicendo che anche se la lunghezza e di soli 2 metri va bene lo stesso perchè ha dovuto effettuare ben 4 curve per montarlo sottolineando che ogni curva equivale ad un calo di rendimento di circa un metro di tubazione.

Potrebbe essere la lunghezza non rispettata minore di 3 metri a generare questi "gorgoglii" che si avvertono?

Quello che dice il tecnico è vero, posso stare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

quel metro in meno non ti cambia nulla ma in generale è sempre bene rispettare le indicazioni del costruttore specie sulle caratteristiche delle linee frigorifere

Il rumore si genera esternamente e nel tuo caso lo senti per propagazione diretta cioè da fuori a dentro per cui se sposti l'unità esterna piu lontana dovrebbe attenuarsi il fenomeno

ah dimenticavo...le curve si sarebbero equivalenti a tot metri di tubazione lineare ma SOLO per le perdite di carico tema non strattamente attinenti al settore dei climatizzatori..purtroppo sta boiata è già diverse volte che la sento..c'è chi addirittura aggiunge gas per le curve..devo ancora capire chi è che diffonde queste inesattezze

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Se installato spalla spalla difficilmente si arriva a 2 mt,se li c'è 1 metro è già tanto anzi troppo,se prendiamo la tubazione dello split all'interno del muro,i 3mt li considerano andata e ritorno e non la somma di entrambi.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo e ripeto quanto detto prima la tubazione misura esattamente 2 metri e 15 centimetri, lo misurata personalmente e intendo 2,15 metri per il tubo da 1/4" e 2,15 metri per quello da 3/8".

Cerco di essere sempre il piú preciso possibile e se ho dei dubbi riguardo qualcosa preferisco non scrivere nulla invece di dare informazioni sbagliate che possono portare fuori strada o far perdere tempo alle persone.

Quindi per quanto possibile vi chiedo di prendere per assodato quanto scritto fino qui.

Per Erikle

Sei davvero sicuro che allontanando l'unità esterna il rumore sparisca?

Potrebbe essere un'altra la causa del rumore?

Puoi dirmi, se c'è, qualche verifica che posso chiedere al tecnico se dovessi farlo venire a casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

In questi giorni di forte caldo abbiamo tenuto acceso il climatizzatore tutta la notte ed abbiamo notato una specie di schema nel modo in cui si propone il rumore:

- all'inizio è più intenso e frequente si presenta ogni 30, 40 secondi per una durata che varia da 30 a 90 secondi;

- man mano che la stanza raggiunge la temperatura impostata si dirada sempre più presentandosi agni 3 - 5 minuti durando circa 30 secondi;

- raggiunta la temperatura il rumore dura pochi secondi e si presenta ogni 15 massimo 30 minuti.

Inoltre abbiamo cercato di associare questo gorgoglio ad un rumore più comune, tirando le somme la descrizione che si avvicina di più è quella del rumore delle tubazioni dell'acqua quando si apre un rubinetto e si sente scorrere l'acqua all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho in camera da letto e sto benone..ovviamente non soffia sul letto

Quando si può dormo con le finestre aperte ma quando c'è molto caldo come in questo periodo accendo il clima

Comunque purtroppo i rumori bisognerebbe sentirli..i rumori che ho immaginato io e relativi al gas che si espande nella valvola elettronica durano sicuramente di più però da come lo descrivi tu pare proprio quello

Hai la possiiblità di ascoltare vicino all'unità esterna dal lato dove sono attaccati i tubi?

Riesci a capire se il compressore si arresta o funziona in continuo?

Comunque ancora se passi da 2,15 metri a 3 metri quasi certamente non cambia nulla..diverso forse sarebbe il discorso se sposti l'unità interna più in là in questo modo il rumore non potrebbe passare direttamente dall'esterno all'interno (giusto il foro nel muro è stato sigillato per bene') e poi anche la propagazione lungo i tubi verrebbe attenuata

Ma è solo per capire l'origine dei rumori è fastidioso come rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente é il rumore generato dalla quantità e flusso di refrigerante,lo fanno anche gli on off quando parte e "riparte" il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io sono uno, vi giuro, che quando faceva il pisolino pomeridiano dormivo con un martello pneumatico a 30 centimetri dalla testa mentre si rifaceva l'intonaco al condominio, dormo con rumori infernali che non mi danno fastidio, ma il piccolissimo crepitare del clima in camera da letto, la prima e unica volta che l'ho acceso ( perché io ho la stanza fresca perché lo Split in sala, da solo, mi tiene fresco 80 metri quadrati ) per me era un rumore fastidiosissimo.

Quindi non dimentichiamo la componente psicologica, quello che il nostro amico lamenta come le cascate del Niagara per un altro potrebbe essere accettabilissimo, quindi o che abbiamo un rumore in decibel o ci addentriamo in un terreno scivolosissimo di tolleranze personali che non è nemmeno da Forum tecnico secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... io tengo le ventole del mio clima sempre al massimo e non le sento neanche, ma sono sicuro che qualcun altro invece lo paragonerebbe al rumore di un caccia in decollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente c'è una componente psicologia che gioca il suo ruolo nella questione.

Posso dire però che il rumore è udibile anche con la velocità della ventola impostata a 4 su 5, solo a velocità massima il suono della ventola riesce a coprire il rumore (e per inciso il suono prodotto dalla ventola anche al massimo non mi dà fastidio assolutamente).

Oltre a questo c'è anche un altra questione, non vedo perché su tre climatizzatori installati quasi allo stesso modo solo questo debba fare questo rumore.

Vorrei capire ed essere sicuro prima di chiamare il tecnico che lo ha installato per chiedere spiegazioni e/o contestazioni in merito, anche in considerazione del fatto che l’ho pagato tanto quanto le altre installazioni.

quindi credo che di "tecnico" ci sia da parlare.

In fine per rispondere ad Erikle:

- per quanto riguarda il rumore credo basti quanto scritto prima;

- si il compressore si arresta regolarmente e mi sembra che gli intervalli si allungano man mano che la stanza arriva alla temperatura impostata;

- oggi cercherò, come da te suggerito, di ascoltare più attentamente le tubazioni dell'unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...