stemi84 Inserito: 14 luglio 2015 Segnala Inserito: 14 luglio 2015 Buongiorno a tutti, da ieri sera ho problemi con questa caldaia: sia acqua calda che riscaldamento, la fiamma si accende, sta accesa per qualche secondo, e poi si spegne e compare il codice di cui sopra. Gas OK, provato anche con fornello. Non lo fa sempre in verita', va a momenti. Pensavo in primis di pulire/sostituire l'elettrodo di rilevazione fiamma (visto che si accende e poi va in blocco). Qualcuno sa cos'e' di preciso questo elettrodo? Una normale termocoppia? Altri suggerimenti? Se pulendo non risolvo e procedo alla sostituzione, posso essere confidente di risolvere? Oppure puo' esserci qualche altra causa? grazie a tutti in anticipo
bl4st3r Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 prova a girare la spina o invertire fase e neutro in caldaia
stemi84 Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Grazie bl4st3r della risposta, potresti spiegarmi meglio pero' perche' dovrei invertire fase/neutro se e' collegata cosi' da 3 anni senza problemi? grazie ciao Steafno
bl4st3r Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 perchè ora ti da problemi! magari ti sono stati fatti lavori dall'enel e non lo sai magari tua moglie/madre/nonno ha invertito la spina della caldaia(se c'è) se non è quello il problema hai un problema alla scheda elettronica o all'elettrodo di rilevazione fiamma.....magari la fiamma non lo lambisce!
stemi84 Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Grazie bl4st3r per il chiarimento, in effetti ai lavori enel non avevo pensato :-) Nel frattempo ho pulito bene bruciatore ed elettrodo, pulito con carta vetrata. La situazione è nettamente migliorata, ma mi da ancora lo scherzo ogni tanto. Anche se appunto prima lo dava quasi sempre. L'elettrodo sembra lambito, comunque magari lo muovo un po'.... Più che altro ho notato che la fiamma ogni tanto oscilla e diminuisce molto (però a mantello aperto, perchè a mantello chiuso non si vede nulla, quindi non so quanto sia significativo...). Percui potrebbe essere che davvero l'elettrodo rilevi un calo/assenza momentanea. E' significativo guardare la fiamma a mantello aperto? Cosa può impattare sulla fiamma (scheda elettronica a parte, che sarebbe l'ipotesi più nefasta...). Magari la valvola di regolazione del gas che regola la potenza della fiamma può essere da pulire? Si può regolare il "timeout dell'elettrodo" ovvero una specie di tolleranza di assenza di fiamma prima che spenga? Nei parametri del manuale di installazione non l'ho visto... grazie
stemi84 Inserita: 15 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2015 (modificato) Colpo di scena: riflettendo sulle modifiche all'impianto elettrico che potrebbero esserci state "a mia insaputa", mi è venuto in mente che proprio ieri c'è in effetti stata una modifica all'impianto elettrico non di poco conto a livello di carico per un'appartamento: ho collegato un condizionatore portatile (nuovo, appena acquistato), consumo in raffreddameno 1,3/1,4 KW/h. E sono iniziati i problemi. Morale della favola quando il condizionatore è in funzione (o meglio quando il compressore del condizionatore è in funzione) la regolazione della fiamma della caldaia va per prati, la fiamma diventa irregolare, l'elettrodo evidentemente non rileva bene la fiamma e la caldaia va in blocco. Parliamo di un palazzo di milano anni 60/70, sebbene ristrutturato probabilmente l'impianto elettrico non è comunque a regola d'arte (e sicuramente all'epoca non era pensato per questo genere di carichi). Già provato a girare la presa del condizionatore, cambiare presa etc. Nessun risultato. Mai successo nulla di simile? qualche idea? Modificato: 15 luglio 2015 da stemi84
bl4st3r Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Inserita: 15 luglio 2015 se la caldaia è ripartita anche una sola volta è eliminato il problema della fase invertita(in caldaia). se sei sicuro che il problema te lo fa solo quando accendi il condizionatore farei fare un controllo da un elettricista, ma a me non è mai capitato! forse hai solo da regolare la potenza minima della valvola gas, o aumentare la lenta accensione....se c è su quella caldaia
THE CAT Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Inserita: 15 luglio 2015 stacca il filo di terra alla caldaia.
stemi84 Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Messa a terra controllata e presente. Provato anche a scollegarla sia su caldaia che condizionatore. Nessun cambiamento...
Felletti Martina Inserita: 27 giugno 2016 Segnala Inserita: 27 giugno 2016 Buon giorno. Ho il vostro condizionatore con 2 split. Ultimamente ha iniziato a spegnersi da solo e mi viene la scritta F3.Se riesco a farlo ripartire e non sempre devo spegnere tutto dal quadro elettrico ed aspettare un oretta.Non capisco cosa ha e nel libretto non ci sono.codici di errore ..quindi nessun tecnico mi sà dire che cosa ha.Mi potete aiutare?
Messaggi consigliati