Vai al contenuto
PLC Forum

Radio Epoca Radiomarelli Rd 213X

Messaggi consigliati

buongiorno atutti

ho risolto il guasto principale che aveva cioe' una r interrotta su alimentazione e rimesso la cordicella e fino a qui' che credevo di aver finito invece e' rimasto un tarlo che non riesco a trovare .

la radio presenta ancora il difetto di salire di volume a scatti e di scendere con una frequenza variabile da 5 minuti a 20 minuti.

non e' presente tale difetto su FM ma solo sulla bada AM che e' solo lei con controllo cag..

la variazione del volume che avviene , ho misurato che va di pari passo con la misura del cag o cav che dir si voglia e cioe' quando aumenta il volume aumenta anche la tensione cag.

detto questo ho escuso falsi contatti , supercontrollato.

hosostituito tutta la rete cag che collega vari punti di alto valore ,ma niente il difetto persiste.

allego schema RD213 che presenta delle differenze solo di valvole con accensione a 12 v aziche 6 ma e' lo stesso circuitalmente del RD213 X perche' non ho trovato altroin rete.

post-215396-0-87182800-1436869746_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in AM c'è l'effetto fading (evanescenza) specie per le stazioni più lontane che utilizzano la propagazione ionosferica

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla rai 1 non c'e' evanescenza sicuramente Riccardo, poi l'effetto che fa non e' un salire e scendere del volume lentamente ma e' istantaneo.

mi immaginavo che a descrivere questa tipologia di guasto sarebbe stato difficoltoso percio' ho ritardato perche' e' da molto tempo che ce l'ho davanti smontato .

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso che la tensione cag e' regolarmente sempre negativa e va a scatti da -1 a -5 v e quindi in corrispondenza del massimo negativo ho il volume massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo il cag secondo le mie conoscenze funziona perche' se metto il volmetro sulla griglia schermo del pentodo dell'amplificatore a frequenza intermedia, sintonizzando poi il ricevitore sulla stazione locale la tenvione aumenta.resta il fatto dello sbalzo repentino della tensione negativa cag e della tensione di griglia schermo suddetta.

detto questo si puo' provare a staccare la rete cag come dicevi per provare se staccando r 67 da 1 MOHM cosa cambia! , o sbaglio!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per fisica rispondo che il problema si manifesta solo in onde medie premettendo che la banda onde corte non lo ricevo mentre su MF

invece di fare quel difetto, si deve ritoccare la sintonia dopo circa 8 minuti che e' acceso per ricentrarla, e cosi dopo altri 10 minuti,per poi stabilizzarsi.

per Riccardo rispondo invece che l'esperimento della eliminazione del cag porta l'audio a una leggera distorsione a alcune frequenze perche' la polarizzazione negativa cag alle griglie e' meno negativa e non regolare.

poi vedro' provandolo in questo stato nel tempo se presenta sempre gli sbalzi di audio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti