Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Salvavita

idraulico94

Messaggi consigliati

salve ho un problema su un impianto elettrico civile.. l'impianto è utilizzato con 6 kw.. quando ci sono i temporali e tuona scatta sempre il salvavita potreste dirmi perchè? è capitato a qualcuno di voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta scontata, le perturbazioni - o le loro manifestazioni elettriche correlate - dettano sulle linee delle tensioni elevate che determinano, in alcuni casi., correnti di dispersione per accoppiamento capacitivo sull'impianto di terra. Questo fenomeno, comporta l'intervento del differenziale comune, ovvero quello non progettato per questi scopi.

Soluzione: differenziale specifico, con caratteristica "antiperturbazioni". HPI Abb o HP BTicino, ma ogni costruttore ha il suo.

Personalmente, penso che dovrebbe essere la norma adottarli, ma si scopre della loro esistenza solo in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, penso che dovrebbe essere la norma adottarli, ma si scopre della loro esistenza solo in questi casi

Il loro prezzo non li rende appetibili per i nuovi impianti...

Per il resto concordo con elettroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Maurizio Colombi

Cambia il salvavita che hai da 30 ma, a uno con sensibilità da 300 ma, anche se costa di più, non avrai più problemi.

Complimenti! Complimenti davvero!

Una soluzione ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo discusso mille volte, scegli un differenziale immune alla perturbazioni, come Abb AP-R o BTicino HP, oppure scegli quello del costruttore degli altri moduli inseriti nell'impianto.

E' un problema comune, si sceglie sempre quello che costa meno come minimo edittale, poi ci si accorge della differenza, molti installatori sono ancora restii nel promuovere questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Complimenti! Complimenti davvero!

Una soluzione ottima.

Tanto più che in caso di fenomeni temporaleschi anche un 300 mA "normale" potrebbe avere scatti intempestivi.

Cambia il salvavita che hai da 30 ma, a uno con sensibilità da 300 ma, anche se costa di più, non avrai più problemi.

A casa mia, da ragazzo, non c'era alcun differenziale come nella maggior parte delle case. Siamo tutti vivi, nessuna scossa, nessun incendio: tanto vale eliminare il differenziale. (*)

(*) a scanso di equivoci: lo dico con sarcasmo.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che più mi fà paura è chi non essendo del settore mette un differenziale di varie taglie.. senza sapere se sia o no coordinato con la resistenza di terra con la ben nota formula...

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

5 anni fa quando ho rifatto quasi completamente e ampliato l'impianto di casa (distribuita su 3 livelli) dove era presente un unico differenziale, ho scoperto che era un 300 ma.. In cascata C'era un 30ma che aveva la funzione di "generale giardino".. C'erano poi alcune linee come antifurto e irrigazione prese direttamente a monte del differenziale generale e protette con un solo magnetotermico.. (carichi non in doppio isolamento e con tanto di terra collegata).. L'impianto risaleva al 89, e era fatto molto bene secondo gli standard dell epoca.. Mi chiedo però come fosse stato possibile che in quegli anni fosse stata così sottovalutata la protezione differenziale.. In che anno è diventato obbligatorio l'uso del differenziale? Un altra cosa curiosa è che la ex linea "forza" era realizzata con le dorsali da 4 completamente marroni e le derivazioni da 2.5 con neutro rosso e fase grigia.. Alcuni di questi cavi son rimasti perché mi sembra uno spreco sostituirli solo per cambiare il colore, ma mi chiedo come sia possibile che in quegli anni venissero fatte ancora cose del genere.. Elettricisti vecchio stampo?

Link al commento
Condividi su altri siti