Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Su Differenza Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti mi dite differenza fra r410 e r410a Grazie

Frigorista modena
Inserita:

No ma non c'è il 410, è lo stesso, forse si abbrevia per comodità.

Inserita:

domande e vero che i nuovi condizionatori li venderanno senza gas R410? cio scarichi.

seconda domanda e vero che non posso piu' acquistare gas r410 se non ho il patentino frigorista?

ultima domanda volevo sapere i requisiti minimi per conseguire il patentino frigorista?

grazie a voi tutti addendo una vostra risposta.

Frigorista modena
Inserita:

Il vendere clima scarichi sarebbe l'ideale, perché costringerebbe il privato a chiamare un professionista in quanto non può comprarsi il gas da se.

Non sono aggiornatissimo ma è la naturale conseguenza della legge per tutelare l'ambiente dai gas fluorurati, ancor meglio sarebbe eliminare le cartelle ( che alla fine al 99% sono la causa delle perdite...) e fare tutto con la brasatura, che se eseguita A REGOLA D'ARTE ha la sicurezza del 100%, dando così la mazzata finale ai fai da te.

I requisiti minimi per prendere il Patentino del Frigorista è sganciare centinaia di euro per il corso e l'esame.

Inserita:

le leggi come è noto si piegano agli interessi....basta che questi interessi siano rappresentati..ormai la produzione di climatizzatori è standardizzata e mi pare difficile che cambino solo per l'italia e forse per l'europa

il gas si può ancora comperare...ci sono tantissime imprese senza patentino che con questi caldi stanno correndo come pazzi e il gas lo comprano..ci sono infinite falle nel sistema per cui nei fatti solo il privato fa fatica a reperire gas refrigerante

attualmente..poi vedremo

Inserita:

per cui nei fatti solo il privato fa fatica a reperire gas refrigerante

Oddio... se guardi ebay è pieno di bombolette di gas per ricaricarsi da soli il clima e di qualsiasi kit per installarselo... ho trovato "tubazioni autocartellanti" (qualunque cosa significhi), gruppi manometrici e pure pompette a vuoto cinesi... quanto durino non lo so... se poi facciano veramente il vuoto ai livelli di una pompa "vera" neanche... chissà perché ma temo che il livello di vuoto che raggiungono quegli affari, sia raggiungibile anche procurandosi un compressore da frigo e collegandolo al contrario (solo che ci vuole più tempo)

Inserita:

le bombolette forse scappano ancora perchè chi le vende le ha prese prima dell'entrata in vigore dell'obbligo di registrazione per cui loro non le hanno in carico

ma ripeto solo al privato si seccherà la linea di rifornimento..a tanti altri no perchè i venditori di gas da ci sono sempre andati continuano a vendergli il gas e non vi dico come se lo scaricano loro..per cui alla fine 100 bombole hanno preso in carico e 100 vendono perfettamente in regola sul registro..come al solito in italia importa la carta e non la sostanza

E' la solita storia se va uno che conoscono...vendono..se arriva uno che chiede e non l'hanno mai visto dicono che no noi mai facciamo queste cose

gruppi manometrici etc sono giustamente in vendita..come in tante altre cose ci sono tante qualità in giro sinceramente non vedo il problema c'è il trapano da 25 euro e quello da 250 c'è lo smartphone da 50 euro e quello da 1000

c'è anche da dire che ci sono moltissimi casi in cui il medesimo articolo (spesso di produzione cinese) può venire acquistato per poco o nulla oppure rivenduto da qualche marchio a prezzi molto superiori ed è sempre lo stesso articolo