Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Vimar: Centralizzare Le Tapparelle

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un grosso problema a centralizzare tramite domotica le tapparelle orienta....l'impianto è Vimar....

caratteristiche:

Motore tapparelle a 3 vie

regolazione con telecomando x ogni singola tapparella

il problema mi dice il mio tecnico dal motore escono 2 cavi Bianco/nero e sono solo dei contatti tipo quelli dei cancelli elettrici x capirci..quindi non si possono centralizzare da domotica....

ci sono soluzioni...??????

Microchip1967
Inserita:

Vedi se riesci a rendere disponibili i manuali d'istruzione delle tapparelle, altrimenti non ne veniamo a capo

• 5 weeks later...
Inserita:

Come dice Microchip sarebbe meglio avere degli schemi e manuali da visualizzare per capire, comunque in linea di massima tutti i motori hanno 3 fili per l'alimentazione:

BLU comune

NERO su

MARRONE giù o viceversa

e due del finecorsa

indipendentemente dal telecomando "che avreà sicuramente una sua scheda che si interfaccia a quei fili" sarà pressoche impossibile che tu possa interfacciarti anche con la domotica senza alcuni accorgimenti, proprio per via della scheda del telecomando che "utilizzata" cambierebbe lo stato ad insaputa del sistema domotico, quindi a questo punto hai due soluzioni:

1 elimini la scheda telecomando ed inserisci un attuatore domotico e da li fai tutto il mondo che vuoi

2 cabli in parallelo alla scheda telecomando l'attuatore e inserisci due finecorsa (tutto su e tutto giù) per dare i riferimenti all'attuatore

Inserita:

BLU comune

NERO su

MARRONE giù o viceversa

e due del finecorsa

in linea di massima come dici anche tu, sono d'accordo con i tre cavi per le marce del motore, ma solitamente i finecorsa non sono incorporati nello stelo e quindi senza cablaggi esterni?