benalessio Inserito: 9 febbraio 2007 Segnala Inserito: 9 febbraio 2007 salve a tutti!sono nuovo del forum e spero perdonerete l'ingenuità delle mie domande. volevo sapere quali sistemi di protezione possono essere istallati sui motori che azionano le serrande dei box auto per prevenire il blocco o la rottura accidentale delle serrature (chiuse!) in caso di avviamento del motore: a causa della mia sbadataggine ne ho fatto fuori due nel giro di una settimana ! cosa posso istallare per evitare l'inconveniente segnalato? avrei pensato a dei pulsanti da porre in serie all'interuttore a chiave e azionati in apertura dalla pressione de "maschi" delle serrature chiuse.P.S. possibile che il salvamotore non riesca a intercettare "il carico anomalo" derivante dallo sforzo delle serrature? :Icky: Grazie per l'attenzione e complimenti per il magnifico sitoAlessio
Del_user_23717 Inserita: 9 febbraio 2007 Segnala Inserita: 9 febbraio 2007 cosa posso istallare per evitare l'inconveniente segnalato?Un pò di fosforo P.S. possibile che il salvamotore non riesca a intercettare "il carico anomalo" derivante dallo sforzo delle serrature?Purtroppo è più che possibile, se le serrature si rompono prima che l'immagine termica che ti da il salvamotore interrompa l'alimentazione... Questo dando per scontato che la taglia del salvamotore stesso sia adeguata...
stefano_ Inserita: 9 febbraio 2007 Segnala Inserita: 9 febbraio 2007 ciao,ben arrivato !!! Ti troverai bene quì e soprattutto ( a parte me ) ti risolveranno una marea di problemi ! !!!Allora scherzi a parte qual'è di preciso la sigla che c'è scritto sopra il salvamotore ??? Sei sicuro di non avere un classico magnetotermico ?Ciao, facci sapere
benalessio Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2007 un grazie di cuore a tutti voi per la disponibilità... quanto al fosforo ne occorrerebbe una quantità "industriale" ;non appena possibile verificherò i dati di targa dell'aggeggio incriminato; nel frattempo sto valutando la possibilità di inserire i due microswitch - finecorsa in serie all'alimentazione: è un pò complicato a livello "meccanico" in quanto lo spazio a disposizione dietro le guide della serranda in corrispondenza dei denti della serratura è piuttosto risicato...Grazie di nuovo e buona giornata! Alessio
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Inserita: 12 febbraio 2007 L'uso di microswitches è ottimo come fine corsa. Se meccanicamente ti trovassi di fronte a difficoltà insormontabili potresti pensare ad un relè di corrente. Sono dispositivi che sentono la corrente che circola e, superata la soglia, scattano. Possibile inconveniente: differenza tra assorbimento in modo normale e quello "in battuta" troppo piccola per essere rivelata.
benalessio Inserita: 12 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2007 grazie!!!!vedrò di fare il possibile per utilizzare i fine corsa: qualcosa mi inventerò! buona giornataalessiop.s.scusatemi se qualche volta mi scappa qualche maiuscola: è un retaggio della scuola elementare... (misteri della mente umana: sono regole apprese 35 e passa anni fa e ancora scolpite nella memoria, forse per merito dei brutti voti o dei rimproveri della maestra! spero che i 70 euro spesi sabato per sostituire le serrature sortiscano lo stesso effetto! )
Messaggi consigliati