Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatori Citofoni - Etica Di Consumo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti amici,

vorrei sottoporvi una domanda di base, e personalmente di etica.

Ho un'impianto citofonico che ha almeno 20 anni, e l'alimentatore segnala 30Va (30w) e posso anche capire... ma guardandomi in giro, ora mi ritrovo sempre gli stessi consumi, minimo 25Va... ma è mai possibile che stiamo puntando al risparmio energetico e nessuno si domanda di perché questo consumo?

Parlo da inesperto, senza aver fatto verifiche sul campo, ma i dati alla carta parlano così.

Esistono trasformatori più efficienti? perché non trasformatori generici?

grazie! scusate se ho detto stupidate e inesattezze!

Grazie, andrea

Modificato: da andreadipa

Inserita:

Ciao Andrea,

il tuo quesito potrebbe essere anche giusto, ma devi pensare che le elettroserrature dei cancelli pedonali che sono alimentate dagli alimentatori citofonici consumano ancora come minimo 15W, se non di più, come 40 anni fa.

Sono ancora a sblocco elettromeccanico, e non c'è niente di elettronico.

Poi un po' di abbondanza di potenza serve, per dare la possibilità di conversare anche mentre apri il cancello, la lampadina che illumina i nomi sul posto esterno che rimane sempre accesa anche di giorno e sono minimo 3W, (anche se ora ormai sono tutte a led), calcoliamo la caduta di tensione, e i giochi sono fatti.

Questo per gli impianti citofonici semplici, poi per i videocitofoni dobbiamo far accendere i monitor, che anche questi una volta accesi siamo sui 15/20W.

Quindi fino a che ci saranno soprattutto elettroserrature che assorbono la metà della potenza disponibile dell'alimentatore, difficilmente si avranno assorbimenti più bassi da parte degli impianti citofonici.

Nei vecchi impianti, a volte per ovviare a cadute di tensione dovute al logorio dei cavi, e che non si possono o non si vogliono sostituire, si aggiunge addirittura un altro trasformatore da almeno 30VA solo per la serratura.

Inserita: (modificato)

:clap: Grazie Roby per la risposta così gentile!

Immagino che tutti questi consumi siano continui giusto? :wallbash: l'alimentatore non si modula in base alla richiesta? quindi se metto l'illuminazione al citofono, in teoria non cambia nulla alla fin della fiera? ;)

Grazie ancora! :thumb_yello:

Inserita:

Grazie Roby per la risposta così gentile!

Se vuoi la prossima volta divento più cattivo :angry::angry:

Immagino che tutti questi consumi siano continui giusto? :wallbash: l'alimentatore non si modula in base alla richiesta?

No non sono continui, la serratura consuma solo quando viene aperto il cancello, il campanello consuma solo quando si preme il pulsante di chiamata, la lampadina in effetti si, è sempre accesa (quando non è bruciata, molto spesso, perché pochi ci badano a sostituirla :P ).

Un consumo continuo, in effetti è l'alimentatore stesso che bene o male, anche se a "vuoto", perché tutto è a riposo, consuma qualcosa anche questo.

Ora te ne racconto una bella: qualche anno fa ho installato un videocitofono per 2 famiglie in una bivilla (fratello e sorella) con lo stesso alimentatore e due pulsanti diversi, 1 campanello per ogni abitazione. All'inizio tutto bene, poi con il passare del tempo questi non andavano più d'accordo e il marito della sorella spegneva l'interruttore dell'alimentazione dell'impianto videocitofonico, perché a suo dire CONSUMAVA INUTILMENTE e non gli serviva, quindi se qualcuno doveva andare a trovarli prima doveva telefonargli e poi lui dava tensione all'impianto citofonico così si poteva suonare il campanello, che veniva puntualmente rispento appena il visitatore entrava in casa.

Il problema era che il fratello rimaneva sempre senza campanello e senza apri cancello, quindi questo dopo vari litigi con sorella e cognato, mi ha chiamato per modificare il collegamento dell'alimentazione dell'impianto videocitofonico, che poi ho spostato nella sua abitazione, per la gioia del cognato.

Anche ora è un litigio continuo per qualsiasi stupidata e non sto qui a raccontarvi altro perché a volte mi vergogno pure io ad aver ascoltato certi discorsi fatti da persone che non vogliono capire.

Hai presente i bambini di 5/6 anni quando litigano per dire "questo è mio", e l'altro "no questo è mio", e qui è la stessa cosa. Ma poi come ha detto qualcuno: "Erano più che nemici, FRATELLI".

quindi se metto l'illuminazione al citofono, in teoria non cambia nulla alla fin della fiera? ;)

Questa sinceramente non l'ho capita, che luce vuoi mettere ?

Dove ?

Collegata all'impianto citofonico forse ?

A che scopo ?

Inserita: (modificato)

Roby allora sei un'installatore! Hai proprio colto il punto della situazione che non comprendevo! :lol::clap::thumb_yello: Grande!

Per la storia fratelli e sorelle ci credo eccome. Oggi gli adulti son come bambini. Pensa a noi adolescenti, si lamentiamo dei giovani che vengon su storti, ma è la conseguenza degli adulti di oggi... poveri noi! Io che ne ho 24 ne ho viste di tutti i colori dai genitori di coetanei. Soprattutto l'ignoranza ne fa da padrona, cioè, uno si "gnucca" una cosa e non gli e la togli di mente nemmeno con dati alla mano. Incredibile ma vero. Eppure siamo tutti sulla stessa barca... aiuto per aiuto e andremmo tutti meglio.

Ho colto alla grande; Ricapitolando, lo stand by dell'alimentatore è minimo ( e non come pensavo in continua erogazione a vuoto ), quindi si và a consumare l'"effettivo" in base a ciò che si installa (illuminazione, tostapane :P ecc). Ottimo.

Ne approfitto per chiederti un'informazione. Ho questo trasformatore lt 672 ormai da sostituire. Dalle mie parti mi chiedono poco meno di 100€... quindi guardavo alimentatori formato DIN generici MEANWELL DR30-12... ma c'è una piccola differenza... nel terraneo c'è un'uscita a bassa tensione col simbolino così ""... Si può ovviare oppure è un comando apposito per l'elettroserratura, (se non sbaglio?!)

Grazie infinite. Ti offro una birra virtuale! :P:thumb_yello:

Inserita:

Quel simbolo è quello di "corrente alternata" (AC alternat corrent in inglese, o CA corrente alternata in italiano), e le serrature normalmente funzionano in CA.

Mentre il MEANWELL, dovrebbe avere l'uscita in CC (corrente continua, o DC direct corrent).

Potresti anche provare ad aprire la serratura, tanto per un paio di impulsi che dai non dovresti fare danni, al massimo non si apre il cancello perché la bobina non si eccita in CC.

Inserita:

Grazie, adesso guardando bene le immagini, riporta la dicitura ac e dc. Ho capito che dovrò prenderlo uguale, prima di fare una spesa doppia inutile. Il meanwell è più adatto per altri utilizzi, tranne il citofonico! peccato!

Anzi magari provo a smontarlo e fare qualche intervento per ripristinare i contatti. Magari non è detto che è morto del tutto.

Grazie Roby, ti faccio sapere! Andrea

Microchip1967
Inserita:

il 672, se ricordo bene, ha piu' uscite

una a 12vca per elettroserratura, lampadina di targa e ronzatore, collegate tra lo 0 e il simbolo alternata (o --)

l'altra, pari a 8vcc, per la fonica, collegata tra il + e lo 0

il dr30-12 è un'alimentatore 12vdc, e se collegqato come minimo non funzionerà piu' il ronzatore (la serratura potrebbe funzionare ma rischi di mandare l'alimentatore in protezione se non monti il diodo di protezione in antiparallelo)

Inoltri rischi di mandare al creatore il porter esterno.....

Inserita:

Grazie Micro, per l'intervento. infatti non monterò altro... cercherò di trovare a buon prezzo quello originale. Anche perché l'impianto è abbastanza vecchio e complesso (per me) ed andare a trovare e riparare i guasti poi son dolori... già il porter esterno è andato. L'alimentatore mi mette interferenza dappertutto. Il commutatore interfono lo tolgo perché tanto è una cosa in più che crea interferenza. L'unica cosa che funziona a meraviglia è l'elettroserratura, quindi non è proprio da buttare l'alimentatore.... proverò a dagli una sistemata e vedere che succede...!

Andrea