Vai al contenuto
PLC Forum

Quali Marche Per Un Dual Split Con Budget Di Spesa Di 1000/1200 € ?

Messaggi consigliati

del_user_223201
Inserito:

Sera a tutti,

già la domanda dice tutto forse... Ho bisogno di un dual split fisso e non ho un gran budget a disposizione. Devo rinfrescare una sala di 25 mq ed un antibagno che conduce alle camere.

Avevo pensato ad un 12.000 BTU + 9000 BTU.

Avendo a disposizione 1.000 / 1.200 € per i soli climatizzatori (installazione a parte) quali marche mi consigliate dal buon rapporto qualità / prezzo?

Io ho visto che in quella cifra potrei prendere degli Haier, Argo, Samsung. Quali di queste marche vi convincono maggiormente? Consigliate di valutarne altre?

grazie mille in anticipo

Inserita:

Sicuramente Samsung mi convince... a lasciarla dove sta; basta che guardi, mediamente ogni cinque topic di clima guasti, tre sono di samsung.

E sono anche gli unici che perdono la memoria dopo un blackout e hanno bisogno di un codice per trovare di nuovo il loro cu*o coreano.

Non so come siano presi ora gli Haier, Argo invece si affida alla produzione nipponica (Sanyo mi pare) per le fasce alte ed a quella cinese per le fasce basse.

ma tra quel trittico chi mi ispira più fiducia è proprio Haier

del_user_223201
Inserita:

Grazie Darlington, vedo che c'è in quella cifra anche:

Hisense

LG

sarebbe figo se riuscissi a trovare un Panasonic su quei prezzi...

del_user_223201
Inserita:

Perdonate il doppio post ma non ho trovato come modificarlo...

Che ne pensate invece di:

Ariston

LG

Hisense (modello slim apple pie 2015)

Olimpia Splendid

anche in questo caso valutando un po la rete di assistenza in base alle vostre esperienze. Tra tutti quelli elencati quello con migliore SEER e SCOOP è proprio l'Hisense ed è anche carino a vedersi

Inserita:

Io non sono un esperto, ma in questo periodo mi sto informando un po' per un acquisto che devo fare.

Vedo che tutti parlate male di Samsung a causa di problemi con vecchi modelli (i topic che ho trovato nella prima pagina dei guasti sono tutti modelli pre 2010 mi pare), ma nessuno parla dei nuovi modelli.

Per quanto riguarda la perdita di memoria in caso di blackout, questo problema, almeno da specifiche, dovrebbe essere stato risolto sui modelli attualmente in vendita (questa specifica l'ho trovata su un modello del 2012, ovvero AQV09PSBN).

Io volevo capire come sono le ultime serie Samsung, soprattutto la AR7000, non ci sono esperienza in merito?

Inserita: (modificato)

Io volevo capire come sono le ultime serie Samsung, soprattutto la AR7000

...saranno uno schifo esattamente come tutte le altre, venduto però a caro prezzo perché è comandabile dalla app sullo smarzpoon come se fosse un miglioramento rispetto al classico telecomando.

Samsung non c'è una sola cosa che faccia bene, è specializzata nel produrre spazzatura e venderla a prezzi gonfiati.

Con gli stessi soldi di quella rumenta compri un daikin o un mitsubishi, entrambe marche di qualità e con un'affidabilità provata... quindi la domanda non è tanto "come sono" ma quanto: perché prenderlo?

Modificato: da Darlington
Inserita:

Però facendo una rapida ricerca, qui sul forum nessuno ha fino ad ora lamentato problemi con i vari modelli ARx000 di Samsung, quindi o nessuno li compra più (ma non credo) o forse come affidabilità sono effettivamente migliorati.

Comunque, visto che non ho ancora deciso chiedo, a parità di prezzo, i Daikin e Mitsubishi hanno caratteristiche migliori?

Inserita:

quindi o nessuno li compra più

...che è quel che spero

a parità di prezzo, i Daikin e Mitsubishi hanno caratteristiche migliori?

Daikin e Mitsubishi producono condizionatori da una vita, Samsung è una vita che produce immondizia... tu cosa dici? :)

Non è che devi convincere me, io dico solo che, se mi offrono un samsung allo stesso prezzo di un Daikin di sicuro non scelgo il primo... è un pò come se ti chiedessero di scegliere tra una Volvo, conosciuta ed affidabile oppure un'auto prodotta dalla Findus, dicendoti che forse non esploderà all'improvviso perché probabilmente il problema lo hanno risolto... a parità di prezzo di chi ti fideresti di più?

Inserita:

Io non voglio convincere nessuno, ma solo me stesso.

Diciamo che non mi è mai piaciuto comprare in base alla fama di un marchio, ma in base alla bontà del singolo prodotto. I marchi coreani in altri settori si sono migliorati molto nel corso degli anni, in alcuni arrivando anche al top, anche per questo non voglio basare il mio acquisto su pareri riguardanti prodotti di 5-7 anni fa.

In altri settori, vuoi perché me ne intendo un pochino, vuoi perché si trovano molte recensioni dei prodotti, mi viene più facile scegliere. Ma sui condizionatori le recensioni sono davvero poche e non di tutti i modelli (per quello che ho visto io) e non me ne intendo abbastanza da poter confrontare due prodotti in base alla caratteristiche.

Per questo chiedevo un confronto solo in base alla caratteristiche tecniche e alle funzionalità sui prodotti dei marchi più prestigiosi nelle stessa fascia di prezzo del modello AR7000M (tra l'altro non so se è il caso che apra un thead apposito, come prezzo siamo circa 100€ fuori budget per l'autore del thread).

Inserita:

Diciamo che non mi è mai piaciuto comprare in base alla fama di un marchio, ma in base alla bontà del singolo prodotto

Sono d'accordo, ma in questo caso la fama dei marchi è dovuta proprio alla bontà dei prodotti, oltre che poi alla rete di assistenza.

I marchi coreani in altri settori si sono migliorati molto nel corso degli anni, in alcuni arrivando anche al top

Phuahhahhahhaa! :lol:

Scusa non per prenderti in giro ma sei a conoscenza di anche un solo marchio coreano che produca roba definibile "al top" nel suo ambito, nel campo consumer? Io no.

C'è Kia che fa auto economiche e tutto sommato valide, ma dire che sono "al top"... proprio no, l'unico pregio che hanno è quello di costare poco, peccato che al primo guasto scopri che la sbandierata garanzia di settecento anni ha talmente tante postille ed esclusioni che forse di garantiti ci sono solo i bulloni, ma solo quelli più lunghi di 14 mm, e che i pezzi di ricambio per quella marca costano uno sbaderno.

C'è LG che fa prodotti abbastanza validi pur operando in una fascia di prezzo mediobassa, io stesso ho alcuni prodotti LG con i quali mi trovo bene ma direi che di "top" non ha proprio niente.

C'è Samsung che l'unica cosa che abbia sempre avuto al top è stato il prezzo, mentre la qualità di tutti i suoi prodotti è sempre rimasta fissa su "schifo" e non ha intenzione di spostarsi, non verso l'alto almeno... e l'unica fama di cui gode il marchio è quella di vendere robaccia allo stesso prezzo a cui la concorrenza vende roba buona.

chiedevo un confronto solo in base alla caratteristiche tecniche e alle funzionalità

Come caratteristiche tecniche non c'è differenza tra le marche, un Daikin da 12.000BTU avrà le stesse caratteristiche di un chung chang dong mei da 12.000BTU, pure come funzionalità direi che siamo lì (si può forse dire che un climatizzatore di marca x fa un freddo migliore rispetto a quello di marca y?)

La differenza è che il daikin ti durerà 20 anni, il chung chang dong mei sei già fortunato se non si rompe dopo il primo anno.

ecco perché quando parliamo di clima il marchio ha il suo peso, specie se confrontiamo delle ditte che producono climatizzatori da sempre contro ditte che producono tv, cellulari, lavatrici, frigoriferi... e anche climatizzatori... tutti comunque con la stessa qualità

poi se sei fan di Samsung... oh, compratelo, i soldi son tuoi..

Ovviamente non mi riferivo a tutti i marchi coreani ma solo a Samsung e LG, ed ovviamente solo ad alcuni settori.

Ad esempio Fino a pochi anni fa, smartphone LG e Samsung non valevano un'unghia, mentre da qualche anno a questa parte, sia Samsung che più di recente LG hanno tirato fuori ottimi prodotti (mi riferisco solo alla fascia alta e LG anche con un ottimo rapporto qualità/prezzo).

Samsung è diventata leader nel settore delle memorie, da quelle rivendute a vari produttori, alle microSD fino ad arrivare agli SSD.

La stessa LG è la prima e l'unica fino ad ora a usare la tecnologia OLED nei televisori.

Certo, in questi settori hanno investito molto e gli elettrodomestici sono un altro mondo, ma il fatto che Samsung sul AR7000M (e AR9000M) abbia di base una garanzia di 10 anni (come sugli ottimi SSD di fascia alta), mi fa pensare che probabilmente si aspettano che il prodotto per un bel po' non dia problemi (anche se poi c'è da capire bene se questa garanzia copre proprio tutto).

Tornando al discorso caratteristiche pensavo che, a parità di prezzo, ci potessero comunque differenze significative per quanto riguarda efficienza energetica, rumorosità, funzionalità o quant'altro.

Modificato: da D4ve83

Fino a pochi anni fa, smartphone LG e Samsung non valevano un'unghia

...ed ora i samsung non valgono un'unghia uguale, ma costano di più

Ho sentito parecchia gente lamentarsi che S3, S4 e i vari galaxy tab dopo neanche due anni di utilizzo iniziavano a dar di matto; io stesso ho fatto l'errore qualche anno fa di comprare un Omnia i900 pagandolo un bel pò, ha iniziato a dar problemi subito (e queste sono cose che capitano), di ritorno dai mesi passati in assistenza ha funzionato ma al terzo anno di vita ha iniziato a sbarellare, inchiodandosi completamente con schermo nero, telefono che non risponde più ai comandi e processore che scaldava fino a scaricare tutta la batteria, l'unico modo per farlo ripigliare era proprio estrarre la batteria e reinserirla, a patto di accorgersene prima che la scaricasse del tutto.

E non era un problema software dato che lo faceva anche con apparecchio formattato di fresco, poi ho preso un Sony Ericsson che mi è costato la metà e del quale sono infinitamente più soddisfatto

abbia di base una garanzia di 10 anni

...sul solo compressore; mentre il resto della macchina è garantito 2 anni esattamente come qualsiasi altro apparecchio.

Furbo dare una garanzia estesa solo sul pezzo che, incidentalmente, è il meno soggetto a rotture :)

Tornando al discorso caratteristiche pensavo che, a parità di prezzo, ci potessero comunque differenze significative

Per me la differenza più significativa è proprio la fama di marchi conosciuti come affidabili e che si occupano di climatizzazione anche a livelli che non si fermano agli split residenziali.

La rumorosità è sempre un fattore soggettivo, visto che i Samsung già son fetecchie mi auguro solo che non siano anche rumorosi, ma per capirci io ho un Mitsubishi e tengo sempre la ventola al massimo, il rumore neanche si sente... è probabile che per qualcun altro sia invece il clima più rumoroso del mondo :smile:

Comunque solitamente la rumorosità in dB è un dato che si trova nelle caratteristiche tecniche di tutte le marche.

Modificato: da Darlington

Infatti mi riferivo agli ultimi anni e solo ai modelli top gamma (praticamente serie Galaxy S e Note, varianti escluse), che da anni sono quelli che offrono i prodotti più completi, anche se appena usciti sono a caro prezzo.

Samsung per quanto se ne dice in quel setttore ha anche una buona assistenza, seconda solo a quella Apple, ma qui sono completamente OT.

L'Omnia i900 è un Windows Mobile del 2008 <_<

Comunque grazie per le dritte, soprattutto sulla garanzia, le terrò in considerazione ;)

Modificato: da D4ve83
del_user_223201
Inserita:

Ragazzi alla fine ho isolato:

- Hisense Mini apple pie 2 12000 btu + 9000 btu

o in alternativa

- Sharp 12000 btu + 9000 btu (è un modello del 2014 però)

Però ho sentito parlare molto poco degli sharp, come li reputate?