Vai al contenuto
PLC Forum


Isolamento Dei Tubi Di Rame


Fogi

Messaggi consigliati

Il condizionatore che ho comprato usa il refrigerante R32 e nel manuale d'installazione c'è scritto che può raggiungere la temperatura di 110°C, perciò per i tubi di rame si deve usare un isolante che sopporti quella temperatura. I tubi di rame che ho trovato in commercio a Roma invece erano per refrigerante R410A e il loro isolante può sopportare fino a 105°C di temperatura; in commercio si trovano anche i tubi con isolante che sopporta la temperatura di 120°C ma a Roma li ho trovati in vendita solo in bobine da 50 metri, mentre a me ne servivano due metri. Alla fine sono riuscito a trovare su Internet un rivenditore che mi ha fornito due metri di quei tubi.

Però non capisco una cosa. Da quello che sono riuscito a capire, i condizionatori split funzionano così: il compressore nell'unità esterna comprime il refrigerante il quale di conseguenza aumenta di temperatura, allora viene fatto passare nel radiatore che c'è nell'unità esterna e tramite la ventola viene raffreddato con l'aria esterna, raffreddandosi passa allo stato liquido e viene inviato all'unità interna tramite il tubo più piccolo. Perciò penso che il refrigerante che passa nel tubo più piccolo dovrebbe avere una temperatura simile a quella dell'aria esterna. Il tubo più piccolo arriva all'unità interna dove c'è la valvola, passata la valvola il refrigerante si espande e di conseguenza si raffredda, viene fatto passare nel radiatore nell'unità interna e tramite la ventola viene riscaldato dall'aria interna (praticamente sottrae calore all'aria interna) e riscaldandosi passa allo stato gassoso, poi dall'unità interna il refrigerante viene inviato all'unità esterna tramite il tubo più grande, perciò penso che il refrigerante che passa nel tubo più grande avrà una temperatura simile a quella dell'aria interna. E allora dove vengono raggiunti questi 110°C, nel radiatore nell'unità esterna? In tale caso a che serve avere l'isolante dei tubi che può sopportare 110°C? Quando avrò finito d'installare il condizionatore certamente misurerò la temperatura dei tubi di rame vicino all'unità esterna, per ora, finché non finisco d'installarlo, soffro il caldo.

Ho poi molte altre domande da fare sull'isolante dei tubi di rame, ma per ora comincio con queste.

Modificato: da Fogi
Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Si scaldano d'inverno quando inverti il ciclo e quindi lo Split che prima buttava freddo, adesso gli passa gas caldo e quindi butta aria calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

a 110 gradi non ci arrivano mai ovviamente e potevi usare tranquillamente i "soliti" tubi

quella cosa la daikin è un poco che la scrive anche per clima a r410a ma è una di quelle avvertenze all'americana..in quel paese pare che sui manuali ad es delle lavatrici ci scrivono di non lavare i bambini in lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Nondimeno si deve scrivere perché agli inizi molte case costruttrici, sembra incredibile, hanno dovuto risarcire rotture perché, non essendo scritto ad esempio che il telefonino non doveva cadere per terra, avvocati con le palle hanno detto che se l'avessero scritto il loro assistito non avrebbe pensato fosse infrangibile, quindi adesso per tutelarsi da qualunque richiesta danni, specificano tutto in modo da non dare alcun appiglio legale.

Tornando ai tubi, effettivamente 110 e più gradi si trovano appena al uscita del compressore, quindi non è proprio che siano temperature che in un clima non si trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...