Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica Da 380 A220

Messaggi consigliati

Inserito:

SCUSATE L IGNORANZA HO LA NECESSITA DI TRASFORMARE UN MOTORE TRIFASE IN MONOFASE COME FACCIO I COLLEGAMENTI NELLA MORSETTIERA E IL CONDENSATORE?

Inserita: (modificato)

Un motore trifase non potrà mai essere trasformato in un motore monofase!

Tutto al più, sapendo i dati di targa del motore, sarà possibile alimentarlo dalla rete monofase aggiungendo un condensatore che emuli la terza fase, considerando però una sensibile perdita di rendimento.

Se il motore è del tipo 400Y 230D lo alimenterai a triangolo.

Modificato: da attilio fiocco
Inserita:

Certo Attilio , il mio File Allegato ( se' lo hai scaricato ) spiega proprio quello che' dici tu,

NON certo come modificare il motore... :)

Inserita:

No, scusa Paolo, ma non avevo visto il tuo file, stavo rispondendo alla domanda del nostro amico junas ;)

Inserita:

Salve, mi sono appena iscritto al forum. Ho un problema simile a quello esposto nel post: della possibilità di inserire il condensatore ne ero al corrente, ma la mia domanda è: una volta determinata la capacità, che tipo di condensatore devo scegliere tra le tante tipologie disponibili ? I dati del mio motore sono: tensione nominale di alimentazione = 220 V, assorbimento allo statore = 310 A

Grazie

Inserita:
I dati del mio motore sono: tensione nominale di alimentazione = 220 V, assorbimento allo statore = 310 A

Non c'è un'errore sulla corrente? perchè se il valore è quello.....(mi autocensuro) :angry:

Matteo Montanari
Inserita:
perchè se il valore è quello

ci vuole solo una grossa spina (e magari un buon contratto con ENEL)

Inserita:

.....e anche il portafogli a fisarmonica quando arriva la bolletta.... :lol:

Inserita:

Non solo, ci vuole anche una grossa presa con ampia sezione dei morsetti se consideri che dovresti usare corde unipolari da 240 mmq!!! :lol:

Inserita:
:unsure: ehm, sì, avete tutti ragione, ho dimenticato di citare che il suddetto motore fa parte di un grosso impianto industriale per la produzione di acidi grassi. La potenza assorbita è 65kW ed è collegato ad un compressore centrifugo da 73 CV. La trifase generale dell'impianto è 380V, 60Hz, ma per una serie di ragioni che non sto qui ad elencare, abbiamo necessità di provare a farlo andare in monofase (stiamo prevedendo conduttori da 290 mm² ............ :blink: )
Inserita:
La potenza assorbita è 65kW ed è collegato ad un compressore centrifugo da 73 CV..

A parte ogni altra considerazione, a parte il condensatore >50mF (50.000uF) 1000v, credete sul serio che il compressore poi possa spuntare?

Sarebbe interesante conoscere le considerazioni che non stai ad elencare....

Inserita:

mi piacerebbe sapere da dove tirano fuori il 220 ??????? contatore 10 kw?????

Inserita:

Penso che non abbiano il limitatore... comunque non ho mai visto un' applicazione industriale di questo tipo lavorare in monofase, mi sfuggono i possibili motivi che determinano questa necessità... considerato che tra costi di materiale e costi energetici, si va in contro a condizioni enormemente sfavorevoli (per usare un eufemismo!!)....

Inserita:
ma per una serie di ragioni che non sto qui ad elencare, abbiamo necessità di provare a farlo andare in monofase (stiamo prevedendo conduttori da 290 mm² ............ blink.gif )

Elenca elenca che siamo curiosi :D

Inserita:

Allora, preciso che io mi occupo della parte di processo dell'impianto, essendo ingegnere chimico e quindi non vi stupirà la domanda con cui è partito il post, essendo puramente accademiche le mie conoscenze di elettrotecnica. L'impianto si trova in Malesia ed in cantiere è attuamente disponibile solo una fase della rete elettrica, in quanto tutta la rete trifase preesistente è in rifacimento. Rifacimento che, a causa di ritardi delle amministrazioni locali, non è stato ultimato entro i tempi contrattuali previsti (è già un miracolo che abbiamo una fase :angry: ).

Purtroppo il montaggio della parte dell'impianto che dobbiamo testare (pretrattamento del metilestere) è già ultimato ed abbiamo necessità di azionare i compressori entro fine Marzo, pena ritardi di consegna dell'intero impianto. I motori trifase asincroni di accoppiamento sono già arrivati in cantiere e mi domandavo quindi se fosse possibile quanto esposto, per analogia con quanto fattibile con i motori dei normali elettrodomestici.

Il responsabile della sezione elettrica del progetto è in questo periodo assente e la decisione che prenderà sicuramente non sarà questa, anzi è ovvio che si cercherà di "addebitare" il ritardo al cliente, che ci ha staccato la luce :lol: ..... (ho preferito comunque esporre la mia idea qui piuttosto che con lui ............ non regna buon sangue <_< )

Credo comunque che la risposta del Sig. Orsini sia la più logica: avrei dovuto pensare subito allo spunto .........

Ho comunque trovato in giro condensatori ad uso industriale fino a 10000 uF.

La mia è una semplice curiosità e in ogni caso gradirei comunque un vostro parere.

Inserita:

Ma davvero vi stavate attrezzando a tirare corde unipolari da 290 mmq? :blink:

Non avete la possibilità di connettere il compressore ad un generatore diesel? Penso che dovreste avere un gruppo elettrogeno no?

Inserita:

che significa un calo direndimento con il condensatore? mi diminuiscono i giri del motore alla stessa potenza?

sono un emerito ignorante, ma vorrei capire perhé ho bisogno di convertire un motore da trifase 380V a monofase 220V, ma le prestazioni devono essere le stesse. avere un numero identico di giri in modo che l'elica connessa all'alberto produca sempre la stessa quantità d'aria alla stessa pressione.

ciao

Inserita:

Scusatemi per gli orrori di battitura nel precendente messaggio, ma possiedo una tastiera terribile da usare.

Ciao :rolleyes::D

Inserita:

Se hai un motore 3fasi con tensione 380v-220v e vuoi farlo funzionare con monofase 220v devi, prima di tutto, collegare il motore a triangolo (tensione 220v), poi inserisci un condensatore di valore appropriato, come da link consigliato. Il condensatore sfasa la tensione (corrente) ricreando presapoco l'andamento di fase delle tre fasi. Nelle linee 3fasi queste sono poste a 120 gradi e, alternativamente, una funge da ritorno per l'altra. In una linea monofase con condensatore di sfasamento gli angoli di fase non sono rigorosamente 120 gradi, ma......circa 90 e 180. Quindi il motore trifase "andicchia" ma con un calo di potenza resa e con un incremento del valore di scorrimento

Inserita:

Per chi ha fatto delle prove strumentali: la considerevole perdita di potenza si traduce in un assorbimento minore e quindi in un minore consumo, o il tutto se ne va in calore?

Dalla mia esperienza posso solo dire che i motori vecchi sopportano meglio la terza fase di ripiego e perdono meno potenza rispetto a quelli nuovi che invece si siedono davvero, soprattutto sullo spunto, e se rendono il 50% della potenza nominale, va già bene.

Franco

• 11 months later...
Inserita:

Anche se il post è vecchio di un anno, le cavolate che si scrivono hanno vita lunga, percui mi scuso con tutti coloro che vi hanno partecipato per l'assurdità delle informazioni pubblicate: la corrente nominale era 98A e la sezione dei conduttori 35mm², che non sono mai stati utilizzati. Il motore è stato poi fatto partire come trifase, per non perdere ovviamente le garanzie, tramite gruppo soft-start.

Inserita:

Ho riletto la discussione, ma continuo a non capire qual' era il problema, comunque sia, l'importante è che hai risolto... :huh: